Solidarietà – Fondazione Nikolaos

Solidarietà

Mission primaria della Fondazione Nikolaos è la realizzazione di iniziative di solidarietà, intesa come forma di partecipazione collettiva per un mondo più giusto e più bello. Attraverso progetti ideati e portati avanti direttamente, in collaborazione o a favore di altri partner, la Fondazione si impegna con entusiasmo e passione in favore delle cause che meritano attenzione da parte dell’intera collettività: dal miglioramento della comunità locale, alle campagne di sensibilizzazione sui temi dell’infanzia, dell’accoglienza e dell’adozione a distanza, ai progetti educativi, socio assistenziali, formativi, sportivi e ricreativi.

 

Sostieni i nostri progetti

 

Tra le principali attività di solidarietà sostenute dalla Fondazione Nikolaos nel territorio pugliese ricordiamo il progetto Orto della Salute  finalizzato alla realizzazione, alla creazione e manutenzione di un «orto comune» dove potranno essere piantate verdure, fiori, piante officinali ed altro, con l’aiuto di circa venti persone, di cui dieci anziani autosufficienti ed altrettanti soggetti disabili  supportati da un operatore del settore agricolo, specializzato in orti sociali e agricoltura naturale, nonché da tutti i volontari a diverso titolo coinvolte nel progetto.

Medici con il Camper, è invece um progetto che prevede l’intervento di una squadra di angeli-volontari che ogni anno offre sostegno e assistenza socio-sanitaria a tutti coloro che vivono in stato di indigenza e di emarginazione sia nel territorio pugliese sia all’estero.

Tantissime e di vario tipo sono, però, le altre iniziative che vedono coinvolta la Fondazione Nikolaos al fianco delle istituzioni e dei principali attori del Welfare e del Terzo Settore sul territorio regionale, nazionale e internazionale: dal sostegno alla disabilità e alle associazioni che operano all’interno dell’Oncologico Pediatrico del Policlinico di Bari, alla tutela di anziani e categorie svantaggiate del nostro territorio, alla  partecipazione alle campagne Unicef in favore dei bambini vulnerabili di tutto il mondo.

Orto della salute

Aiuta i disabili

attraverso l’ortoterapia

Scopri di più

Medici con il camper

Sostieni il nostro progetto

di assistenza ai bisognosi

Scopri di più

Altre iniziative

Scopri tutte le altre

iniziative solidali

Scopri di più

Dona il tuo 5x1000

Un gesto che non costa nulla, ma che dona un immenso aiuto: la tua firma per il 5×1000 alla Fondazione Nikolaos contribuirà alla realizzazione dei nostri progetti di solidarietà, per un mondo più bello e più giusto.

Scopri di più

Dona per uno dei nostri progetti

Il tuo aiuto è fondamentale per la realizzazione dei nostri progetti. Donando alla Fondazione Nikolaos potrai sposare una delle nostre iniziative di solidarietà ed essere sempre coinvolto nel progetto.

Scopri di più

Le nostre iniziative

4U-UN MEDICO PER AMICO

4U-UN MEDICO PER AMICO


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
08 Settembre 2023

Medici con il camper

La Fondazione Nikolaos in collaborazione con i Medici con il Camper e la Società Cooperativa M.H.S.-Mediterranea Health Service parteciperanno alla 86ª Campionaria Generale Internazionale della Fiera del Levante che quest’anno si svolgerà dal 9 al 17 settembre 2023 per promuovere un nuovo e ambizioso progetto di solidarietà sociale: 4U-UN MEDICO PER AMICO.

Quest’anno, la Fiera del Levante di Bari ha costituito un’area dedicata alle associazioni no profit e all’impegno volontario dando una significativa opportunità di promozione al terzo settore e all’offerta dei servizi sociali del welfare.

L’obiettivo del nostro progetto 4U-UN MEDICO PER AMICO è di estendere l’accesso, in maniera gratuita, alle cure mediche attraverso un volontariato che si avvalga di un servizio sanitario polispecialistico con consulenze on line, in massima sicurezza della privacy, prenotabili su piattaforma web con la possibilità di interscambiare documentazione sanitaria con professionisti a distanza. Il traguardo è migliorare la qualità della vita dei bambini e delle persone svantaggiate garantendo loro il diritto alla salute, all’assistenza medica e alla vita attraverso:

  • assistenza medica grazie al lavoro dei medici volontari;
  • formazione del personale sanitario locale;
  • apertura di ambulatori, cliniche e ospedali;
  • assistenza medica attraverso il Teleconsulenze

Il progetto 4U-UN MEDICO PER AMICO non è solo solidarietà sanitaria, ma anche sociale.

Vi aspettiamo per condividere questa nuova avventura e lavorare per raggiungere questi nuovi traguardi!

Leggi

Festival Di Voce in Voce 2023

Festival Di Voce in Voce 2023


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
04 Settembre 2023

Altre iniziative

Quindicesima edizione per il festival dedicato alla musica popolare e d’autore organizzato dall’Associazione culturale Radicanto che
per la sua XV edizione torna a Bari e Bitonto.

23 SETTEMBRE – 8 OTTOBRE 2023
Teatro Abeliano, Bari e Chiesa San Francesco Della Scarpa, Bitonto
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Tradizione, territorio e innovazione: queste, ancora una volta, le parole chiave del festival Di Voce in Voce, la rassegna dedicata alle produzioni musicali originali, organizzata dall’Associazione Culturale Radicanto con il contributo a sostegno della Regione Puglia, dei Comuni di Bari e Bitonto e di Puglia Sounds. Una manifestazione che giunge alla sua XV edizione e che, per l’occasione, dal 23 settembre all’8 ottobre 2023sceglie due luoghi della cultura di prim’ordine della regione, come il Teatro Abeliano di Bari e il Museo Diocesano presso la Chiesa di San Francesco Della Scarpa di Bitonto, dove i concerti saranno gratuiti e a libero accesso, fino ad esaurimento posti. Di Voce in Voce torna, dunque, in Puglia con una ricca programmazione di concerti dal vivo di notevole caratura sul panorama musicale nazionale e internazionale: una musica “non rassegnata” quella della kermesse, di cui spicca la ricerca d’eccellenza tra i generi del folk d’autore e della canzone popolare. Un festival esclusivo che quest’anno festeggia la nascita della Rete Italiana World Music, di cui si fa promotrice.

La programmazione barese, ospitata dal Teatro Abeliano prenderà il via sabato 23 settembre alle ore 20.30con gli spettacoli musicali di The Northern Breeze Trio e Quartetto Areasud. Il primo è un progetto che coinvolge tre artisti attivi nel campo della musica irlandese: Michel Balatti e Tom Stearn – membri dei Birkin Tree, il più importante e riconosciuto gruppo italiano in questo ambito – insieme al grande violinista scozzese Tola Custy. Il repertorio spazia dalle produzioni più antiche, affrontate con uno spirito contemporaneo, a una selezione di reels, jigs e slow airs composte da alcuni dei migliori autori di nuove musiche nel solco della tradizione. Il Quartetto Areasud esegue musiche tradizionali principalmente legate alle culture siciliane e calabresi, senza dimenticare che questi territori sono da secoli al centro del Mediterraneo, “grande brodo” nel quale si cuociono gli ingredienti musicali di popoli che condividono uno stesso destino e una comune identità. Seppure lo strumentario utilizzato sia di esclusiva provenienza tradizionale e ricercato nella selezione dei costruttori migliori, l’esecuzione dei brani non è strettamente filologica, ma lascia spazio all’interpretazione personale e quindi a quel processo di permanente composizione e ri-creazione che è caratteristico della musica di tradizione orale.

Domenica 24 settembre, alle 20.30, sarà la volta di Sarita con il suo concerto A Flor de piel. L’attrice e cantante italo-argentina condurrà il pubblico in un viaggio tra musica e parole che racconti i “Sud del mondo” ed in particolar modo tra l’Italia e la tradizione del Tango e del Sud America, affrontando un repertorio che spazia da composizioni di autori latini di origine italiana come Piazzolla, Magaldi e D’Arienzo al fianco di autori sudamericani come Bola de Nieve, Gomez, Chavela Vargas. Generi di frontiera, epopee sonore legate a filo doppio dalla storia e dalla vocazione poetica intensa. A seguire, sul palco il duo composto dal pugliese Raffaele Casarano – una delle eccellenze del panorama jazzistico made in Puglia – e dal chitarrista, giornalista e conduttore radiofonico di Varese Claudio Farinone: lo spettacolo dal titolo Todo Mercedes sarà dedicato a Mercedes Sosa, da molti definita come la più grande cantante argentina e del Sudamerica del ventesimo secolo. I due musicisti ne evocheranno i suoni, senza osare imitarne la voce ma reinterpretando, stravolgendo, improvvisando, riarrangiando e giocando con lo spirito drammatico e al contempo giocoso dell’opera da lei interpretata.

Si prosegue sabato 30 settembre, alle ore 20.30, con il live show di Enerbia: un viaggio musicale dall’appennino al mare intitolato Serenin, in cui il gruppo musicale manterrà ininterrotto il filo che unisce la musica colta e quella popolare nello straordinario paesaggio sonoro delle Quattro Province, la zona montana di confine tra Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Piemonte , terra di strumenti originali come la piva, l’antica cornamusa dell’Appennino o il magico oboe popolare chiamato piffero. A seguire, sarà la volta dei Radicanto, con un concerto che, in modo poetico, indaga le radici del canto per mare e altri approdi, esplorando la musica del Mediterraneo attraverso la forma “canzone” in chiave d’autore e acustica, dal folk meridionale al fado, alla tradizione sefardita, agli echi del sudamerica.

L’ultima giornata barese del festival, domenica 1° ottobre, vedrà sul palco del Teatro Abeliano i musicisti che compongono l’Ensemble Campo65 esibirsi nel loro concerto dal titolo Il grano, il cielo, il filo spinato, i cui brani traggono traggono ispirazione dai fatti storici e dalle suggestioni provenienti dal campo militare di 31 ettari allestito dal fascismo tra Altamura e Gravina in Puglia. Il lavoro è dedicato all’assenza della propria libertà nell’innaturale prigionia a cui sono stati sottoposti 12000 ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. Successivamente, sul palco il gruppo Khasal Trio, gruppo musicale triestino che si esibirà in un concerto di musica klezmer cioè la musica degli ebrei che abitavano e vivevano già dal 16 Sec. D.C nell’Est Europa.

Non solo Bari, però, per il festival Di Voce in Voce che, sabato 30 settembre alle ore 18 nell’Auditorium di Villa Jannuzzi a Mariotto e domenica 1° ottobre alle ore 18 nell’auditorium della parrocchia Maria Santissima Immacolata di Palombaio, vedrà andare in scena lo spettacolo di teatro d’autrice Fiabe Rovesciate, dell’attrice Elisabetta Tonon insieme a Marzia Colucci. Un racconto teatrale per bambine e bambine divertente, interattivo e coinvolgente. Le fiabe rovesciate nascono per far riflettere – giocando al teatro – sulle pari opportunità, l’inclusione e il rispetto di tutte le differenze. Il racconto è messo in scena da due attrici che coinvolgono anche i bambini e le bambine del pubblico in alcuni momenti della performance, improvvisando insieme a loro.

Il programma musicale proseguirà, invece, nella Chiesa di San Francesco Della Scarpa di Bitonto dove, venerdì 6 ottobre alle ore 20.30, il duo romano di Chiara Casarico (Chiara Casarico voce e chitarra e Desirèe Infascelli alla fisarmonica) si esibirà in un concerto spettacolo omaggio a Rosa Balistreri dal titolo Rosa canta e cunta. A seguire, sul palco Maria Moramarco Ensemble con lo spettacolo musicale C’ere e ‘ngere, che racconterà attraverso il canto di tradizione dell’Alta Murgia Barese le ancestrali storie del popolo delle pietre.

Il giorno dopo, sabato 7 ottobre alle 20.30, sarà la volta del Claudio Prima Trio: musicista salentino dedito da anni alla ricerca delle musiche di confine, Claudio Prima è già protagonista di numerosi progetti di sperimentazione e contaminazione del repertorio tradizionale del Sud Italia e più in generale del Mediterraneo. In questo concerto inedito la sua voce e il suo organetto ripercorreranno brani della tradizione salentina e nuove rotte mediterranee, lungo le quali la musica tradizionale rivive e si nutre di una nuova linfa. A seguire, sarà ancora una volta il momento dei Radicanto con il loro concerto di indagine delle radici del canto.

Infine, domenica 8 settembre alle ore 19, sul palco si esibirà Davide Ceddia con “Vorrei dire la mia”: un brillante e coinvolgente spettacolo di Teatro-Canzone dove brevi monologhi e storie provenienti dalla tradizione popolare faranno da introduzione a canzoni d’autore inedite. Sussurrate e intense melodie si alterneranno a fantasiose e personali riflessioni ironiche svelate in maniera originale e divertente. A chiudere la rassegna, subito dopo, sarà Enrico Fink Ensemble: una delle principali voci del mondo ebraico italiano, il toscano Enrico Fink si farà interprete originale della tradizione mediterranea, per proporre in una veste trascinante e coinvolgente i canti italiani per le feste ebraiche, che raccontano una lunga storia di interazione e scambio con le tradizioni popolari e colte italiane ma che mantengono una identità e un carattere tutto loro.

IL FESTIVAL

Da quindici anni il festival “Di Voce in Voce”, organizzato e diretto dall’associazione culturale Radicanto, punta a riscoprire i contatti e i confini che si snodano attraverso le regioni pan-mediterranee in un percorso affascinante e diacronico, unite da un vento che sa parlarci di tradizione e innovazione, di continuità e modernità, dalla musica antica alla tradizione meridionale, dal canto a distesa alla polifonia pugliese, dai ritmi cadenzati agli spigoli dei tempi balcanici.

Leggi

Un medico in Africa!

Un medico in Africa!


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
17 Dicembre 2022

Medici con il camper

Il 16 dicembre 2022, presso l’Ordine dei Medici di Bari, è stato presentato ufficialmente il nuovo progetto di solidarietà 4UUn medico per Amico”assistenza medica per l’Africa.

La Fondazione Nikolaos in collaborazione con il Gruppo di Medici con il Camper e il Circolo della Sanità di Bari ha promosso questo nuovo programma per sviluppare una rete gratuita di consulenze mediche attraverso un volontariato che si avvale di un servizio sanitario polispecialistico on line

Fondazione Nikolaos, con questa nuova avventura, 4U “Un medico per Amico” ha l’ambizioso obiettivo di dare a chiunque ne abbia bisogno nei paesi disagiati dell’ Africa, l’opportunità di ricevere assistenza medica, tramite tele-visite prenotabili su piattaforma web ed in massima sicurezza di privacy.

Un nuovo tipo di medicina – dinamica, veloce, accessibile:

  • telemonitoraggio;
  • tele-formazione – educazione;
  • teleconsulto;
  • teleassistenza;
  • confronto multidisciplinare-interazione di diversi specialisti.

Tutto ciò sarà possibile grazie anche a Cardionline di Bari per le consulenze specialistiche.

La partecipazione al progetto è aperta anche ad altre figure professionali socio-sanitarie interessate al conseguimento di una migliore qualità di vita della popolazione locale. Proponiamo soprattutto assistenza in: oncologia, incardiologia, inpediatria, inpsichiatria, in psicologia, in radiologia, in pneumologia, indermatologia, inneurologia, inortopediae inoculistica.

La volontà di aderire alle progettualità socio-sanitarie dei Sacerdoti di don Orione, che in quelle terre già gestiscono due attrezzati poliambulatori, richiede impegno e desiderio di raggiungere, con il camper e nuovi medici volontari dall’alto profilo professionale, paesi lontani, emarginati e bisognosi d’aiuto specializzato.

A questo evento hanno partecipato autorità locali, i maggiori media regionali, l’associazione Prof. Nicola Damiani Onlus, dr. Gianfranco Pesce del Circolo della Sanità, Antonella di Noia per Mani Unite per il Congo, dr. Michele Alberga, padre Gianfranco Liquori parroco della Basilica di S. Antonio di Bari, sup. P. Giuseppe Brisacani dell’ordine dei missionari Comboniani, Prof. Boscia Filippo Maria presidente nazionale dell’ Associazione Medici Cattolici Italianie – AMCI, rappresentanti del settore medico e del volontariato in collegamento dalla Svizzera e con la loro testimonianza anche i sacerdoti missionari presenti in Costa d’Avorio e Burkina Faso nella persona di Don Jean Paul Barro.

 

Leggi

Parco giochi a Katana nella Repubblica Democratica del Congo

Parco giochi a Katana nella Repubblica Democratica del Congo


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
17 Ottobre 2022

Altre iniziative

Mentre il mondo progredito insulta il senso profondo della vita con la guerra, i bambini e le bambine dell’orfanotrofio “Alama Ya Kitumaini” (cioè segno di speranza) di Katana giocano sulle giostre nel piccolo parco giochi donato dalla Fondazione Nikolaos.

Il Progetto “Mani unite per il Congo” nasce nel 2010 come iniziativa di beneficenza per la realizzazione di interventi di scolarizzazione e autocostruzione nell’orfanotrofio “Alama Ya Kitumaini” di Katana nella Repubblica  Democratica del Congo.

Grazie al costante impegno  della sua principale sostenitrice, la chef Antonella Scatigna, la raccolta fondi ad esso collegata ha permesso di raggiungere importanti risultati per i bambini dell’orfanotrofio di Katana.

Nei primi anni dopo varie raccolte fondi attraverso cene, spettacoli, vendite libri e donazioni volontarie, dove la Fondazione Nikolaos è stata sempre presente, l’associazione Mani Unite per il Congo ha costruito l’orfanotrofio di mattoni, donando ai bambini, sicurezza e riparo anche tramite un muro di cinta, negli anni, si è pensato ad organizzare un orto e recinti per allevamento di galline e capre che servono per il sostentamento di base. In seguito si sono installati pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica e un pozzo per avere acqua a sufficienza anche per l’igiene. Si è giunti a costruire una scuola per alfabetizzare non solo i bambini, ma anche le donne che nel frattempo hanno imparato attraverso l’insegnamento di Antonella, rinomata cuoca del ristorante “La Taverna del Duca” di Locorotondo a preparare pietanze anche pugliesi quali focacce, pasta fresca e altro, per rendere in parte economicamente autosufficiente l’orfanotrofio.

Negli ultimi due anni, quando Antonella si è recata a Katana per portare il sostentamento annuale, ha voluto regalare ai bambini la gioia di una giornata ad un parco giochi molto distante dall’orfanotrofio, con le difficoltà dello spostamento.

Questo ci ha portato a pensare di poter acquistare e regalare un piccolo parco giochi da installare all’interno dell’orfanotrofio composto da  un tappeto elastico, uno scivolo e due altalene e altre giostrine per i bambini dell’orfanotrofio “Alama Ya Kitumaini“. Dobbiamo unire cuore e mani per rendere il mondo migliore  e dare ai bambini la possibilità di vivere dignitosamente.

Il prossimo grande progetto che ha bisogno di tempo ma soprattutto di grandi risorse economiche, per essere realizzato, è la costruzione di un ambulatorio con funzione di pronto soccorso che possa essere messo a disposizione di quanti vivono nelle vicinanze ma anche delle famiglie che vivono molto lontani dai punti di primo di soccorso.

 

 

 

Leggi

AIUTACI AD AIUTARE

AIUTACI AD AIUTARE


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
09 Marzo 2022

In occasione della Pasqua, la Fondazione Nikolaos,  sostiene il progetto AIUTACI AD AIUTARE.

Sono a disposizione con una donazione simbolica di 10 euro, le nostre uova di Pasqua da  300 gr. al latte  o fondente.  Acquistandole avrete modo di contribuire in modo concreto alla nostra missione: portare un sorriso a coloro che sono in difficoltà. Il ricavato andrà a finanziare i progetti di solidarità della Federazione Le Strade di San Nicola.

Aiutaci ad aiutare!

Per info ordini e contatti:

Cell.: 340 4873006

Leggi

Musica, divertimento e tanto altro ancora…..

Musica, divertimento e tanto altro ancora…..


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
09 Dicembre 2021

 

Uno show con artisti di fama nazionale che si sono alternati sul palco del Teatro Petruzzelli la sera del 8 dicembre, Noemi, Serena Brancale, Audio 2, Vince Abbracciante e i Terraross. Tutti i protagonisti hanno sposato a pieno lo spirito benefico dell’iniziativa, mettendo a disposizione della causa la loro grande professionalità. Un’iniziativa che, come negli scorsi anni, e grazie al contributo di 12 associazioni e del pubblico presente, è arrivata al cuore di tutti: di chi è stato protagonista sul palco, di chi è stato in platea ad applaudire ed emozionarsi e, soprattutto, di chi non è stato presente, ma, anche da lontano, ha sentito quanto è grande il cuore di chi gli vuole bene.

La federazione “Le Strade di San Nicola” si ripropone, anche quest’anno, di raggiungere 4 obiettivi solidali. Un ponte che parta dal cuore di chi ha scelto di dedicare un po’ del suo tempo a chi ne ha bisogno e si unisca idealmente ad essi in un unico caloroso abbraccio. Una serata che non finisce con la chiusura del sipario, ma che quel sipario lo lasci aperto per tutto l’anno su uno spettacolo di vita che abbia come filo conduttore la solidarietà e l’amore nei confronti di chi da quella vita ha avuto, sino ad ora, troppo poco.

I PROGETTI

Il progetto EMOZIONI IN MUSICA, presentato dall’AIPD di Bari in partnership con l’associazione MusicaInGioco prevede il coinvolgimento di istituzioni scolastiche. Nasce dalla convinzione che la musica sia un diritto di tutti e un efficace strumento di integrazione sociale e personale per bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento, forte disagio socio/economico o vittime di bullismo.
Saranno creati due nuclei orchestrali giovanili che potranno realizzare concerti pubblici; bambini e ragazzi saranno “sedotti esteticamente” dalla musica. L’attività musicale diventerà il mezzo per promuovere e sviluppare nei giovani musicisti nuove competenze, autostima, benessere psicofisico e la capacità di “star bene insieme”.

Il progetto UN PARCO ALTRO presentato dal Rotary Club Bari Mediterraneo di Bari e prevede la valorizzazione e la fruizione alternativa dell’area protetta di Lama Balice, si intende, invero, accompagnare, preparare e formare in modo inclusivo le persone disabili al fine di renderle accompagnatrici naturalistiche durante le visite e le attività in programma nel Parco e che sono rivolte alla cittadinanza e agli studenti di scuola primaria e secondaria.
D’altra parte, ai destinatari delle visite non solo verrà suscitato interesse per le risorse naturalistiche della lama Balice, ma anche per le risorse umane coinvolte, abbattendo le barriere legate agli stereotipi e ai pregiudizi verso le persone con disabilità e promuovendo un’idea di fruizione del parco accessibile.

Il progetto SMILING CHOC presentato dall’Associazione We Are Stronger Charity si propone di supportare i bambini di età 5-11 anni fornendo una serie di attività e la distribuzione della versione italiana del libro “Kindness Is All Around” volte a prevenire entrambi bullismo e disordine alimentare.
Lo scopo del libro, così come le attività, è guidare i bambini a stabilire un rapporto equilibrato con il cibo e costruire sane abitudini alimentari fin dall’infanzia, aiutandoli a prevenire i disturbi alimentari, a costruire relazioni solide con gli altri, a rispettare le diversità, a rafforzare la propria autostima e a superare il bullismo.”

Il progetto L’ORTO D’OGNI SANTI  presentato da Aps Marcobaleno proporrà attività collettive di giardinaggio, orticoltura e frutticoltura, al fine di fornire uno strumento terapeutico e riabilitativo per le persone con disabilità; costituirà uno spazio vitale dove sentirsi a proprio agio; favorirà la socializzazione e l’integrazione tra i partecipanti; si pone lo scopo di educare a uno stile di vita eco-sostenibile.
Inoltre l’orto situato nei pressi della Chiesa di Ognissanti potrà essere fruibile da parte di tutte le scuole primarie che intenderanno avviare un percorso di sensibilizzazione e formazione per i propri alunni anche come attività extra scolastiche.

 

 

 

Leggi

Importante accordo di cooperazione sottoscritto dalla Fondazione Nikolaos con la ONG Arc-En-Ciel de la Vie della Costa D’Avorio

Importante accordo di cooperazione sottoscritto dalla Fondazione Nikolaos con la ONG Arc-En-Ciel de la Vie della Costa D’Avorio


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
23 Settembre 2021

Medici con il camper

Un incontro particolarmente sentito, tra i responsabili della Fondazione Nikolaos  e  la ONG Arc-En-Ciel de la Vie della Costa D’Avorio organizzazione che opera nell’ambito della Cooperazione Internazionale, per la presentazione di un Accordo di collaborazione tra due importanti Enti del “Terzo Settore”, che darà avvio a molteplici iniziative per attività sociali di Assistenza e Beneficienza.

La riunione si è svolta a Bari, giovedì 23 settembre 2021, presso la sede della Fondazione, alla presenza di Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos e  della Sig.ra Akre Vadjo Nadine, presidente della ONG Arc-En-Ciel de la Vie.

Nel suo intervento, il Presidente della Fondazione Nikolaos, ha evidenziato le importanti finalità dell’Accordo, che di fatto consentirà di regolamentare in modo ufficiale e strutturato una collaborazione tra le due Organizzazioni, al fine di ampliare le attività di scambio e di proficua collaborazione per la realizzare di diversi progetti sanitari e umanitari in Costa d’Avorio.

Questo protocollo mira a realizzare progetti, consistenti nell’invio di personale e attrezzature mediche per soccorrere le popolazioni vulnerabili, nella promozione e integrazione professionale dei giovani, nell’educazione degli orfani, a Boli, nella regione di Bélier (centro della Costa d’Avorio), a Bouaflé nella regione di Marahoué (centro ovest) e ad Abengourou nella regione di Indénié-Djuablin (est).

L’obiettivo  è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità dei villaggi e di tutti i gruppi vulnerabili attraverso la realizzazione del progetto “Medici Con il Camper in Africa” ideato dal dott. Enzo Limosano che si occupa di coordinare le attività di solidarietà della fondazione.

 

 

Leggi

Fondazione Nikolaos per “Le Strade di San Nicola”: aiutaci ad aiutare!

Fondazione Nikolaos per “Le Strade di San Nicola”: aiutaci ad aiutare!


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
05 Marzo 2021

Altre iniziative

In vista della Pasqua, la Fondazione Nikolaos, partner della federazione  “Le Strade di San Nicola” sostiene il progetto AIUTACI AD AIUTARE.

Sono a disposizione con una donazione simbolica di 10 euro, le nostre uova di Pasqua da  200 gr. al latte  o fondente.  Il ricavato andrà a finanziare i progetti della Federazione.

Aiutaci ad aiutare!

Per info ordini e contatti:

Cell.: 340 4873006

 

Leggi

Assistenza socio sanitaria: I medici con il Camper a sostegno degli indigenti e degli anziani soli

Assistenza socio sanitaria: I medici con il Camper a sostegno degli indigenti e degli anziani soli


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
01 Febbraio 2021

Medici con il camper

Questa mattina è partito il progetto che vede in rete associazioni di volontariato, l’assessorato al Welfare del Comune di Bari e le parrocchie Stella Maris di Palese e Santa Maria di Ceglie del Campo, nelle quali è attivo uno sportello della Caritas diocesana.

Tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 12, sarà possibile contattare i numeri telefonici 338 2465896, 371 3923692 e 334 9446584, ai quali risponderanno le volontarie delle Crocerossine d’Italia, per richiedere assistenza medica telefonica o per prenotare un appuntamento per un colloquio socio-sanitario, telefonico o in presenza, presso le due parrocchie, che si terrà a bordo di un camper attrezzato.

Il porgetto molto ambizioso, vede tante associazioni aderire, tra queste ricordiamo  Medici con il camper, del dott. Enzo Limosano, Professor Nicola Damiani Onlus, la Fondazione Nikolaos, lo sportello di ascolto Caritas parrocchiali, Crocerossine d’Italia, Cardio online Europe, Associazione interforze osservatori sicurezza protezione civile e il Cif Bari.

“In un contesto così complicato non è semplice riuscire a garantire il sostegno necessario a quanti ne hanno bisogno e a coloro i quali vivono una condizione di estrema precarietà, ed è per questo che l’apporto del mondo del volontariato è di fondamentale importanza per la tenuta della nostra comunità, perché nessuno si senta escluso o resti indietro! Questo è il commento  di Francesca Bottalico, assessora al Welfare del Comune di Bari intervenuta questa mattina alla partenza del progetto insieme al Prof. Simonetti, al dott. Limosano e a tanti altri partecipnati.

Per maggiori info potete contattare i seguenti recapiti: 
338 2465896 / 371 3923692 / 334 9446584
 
 
Leggi

XII edizione del festival metropolitano “Di Voce in Voce”

XII edizione del festival metropolitano “Di Voce in Voce”


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
15 Dicembre 2020

Altre iniziative

Tre giorni di musica in streaming dall’Auditorium Vallisa  di Bari.

Prende il via il cartellone della XII edizione del Festival MetropolitanoDi Voce in Voce” che proporrà lo streaming sulla pagina del festival all’indirizzo: https://www.facebook.com/DiVoceinVoceFestival.

Sei concerti di pregio in diretta dall’Auditorium Vallisa di Bari a fruizione gratuita, rispettando le norme vigenti in forza del DPCM in corso. La kermesse è realizzata con il sostegno della Regione Puglia, del Comune di Bari, del Consolato Onorario D’Italia di Stettino (Polonia), della Fondazione Nikolaos,  e della COAR (Cooperativa artisti).

Venerdì 18 dicembre, con inizio alle 19.00, inaugurerà il festival , lo spettacolo “Rosa di Licata” dedicato alla grande voce di Rosa Balistrieri, cantastorie siciliana, a cura della compagnia romana “Il Naufragar mè Dolce”, diretta dalla regista-cantante Chiara Casarico. Lo spettacolo ha vinto il noto Premio del Pubblico al XV Festival Voci dell’Anima” di Rimini. A seguire ospiteremo le “storie di pietra” della tradizione murgiana, venate di dolci arabeschi dalla voce evocativa di Maria Moramarco & Uaragniaun.

Sabato 19 dicembre, ore 19.00, invece, saranno di scena due concerti che osservano la canzone d’autore e popolare da due emisferi comunicanti: il Trio “Real…mente Napoli”, (Tommaso Chimenti, voce; Michele Libraro, chitarra Classica, Luciano Damiani, Mandolino) con un concerto di omaggio alla canzone classica napoletana seguiti dal concerto di Raiz & Radicanto: un viaggio attraverso la millenaria tradizione musicale sefardita, autentico bacino delle musiche del Mediterraneo.

Domenica 20 dicembre, dalle 19.00, proporremo il consolidato e virtuoso concerto dei Tabulè, musica salentina e del bacino del mediterraneo con il loro spettacolo “Rumba degli storti”. La chiusura del festival sarà affidata ad Enrico Fink che ci condurrà attraverso i suoni e le scorribande del suo “Amaro Cafè”, monografia musicale che evoca la tradizione ebraica italiana.

Il festival

Da dodici anni il festival “Di Voce in Voce”, organizzato e diretto dall’associazione culturale Radicanto, punta a riscoprire i contatti e i confini che si snodano attraverso le regioni pan-mediterranee in un percorso affascinante e diacronico, unite da un vento che sa parlarci di tradizione e innovazione, di continuità e modernità, dalla musica antica alla tradizione meridionale, dal canto a distesa alla polifonia pugliese, dai ritmi cadenzati agli spigoli dei tempi balcanici.

Il commento del direttore artistico Giuseppe De Trizio

La storia non smetterà mai di insegnarci il futuro. La voce e le narrazioni della nostra terra sono il vettore di un racconto che non ha fine. La produzione artistica d’autore e popolare, la sperimentazione e l’improvvisazione sanno tenere insieme generi musicali di confine, uniscono artisti e spettatori in un viaggio affascinante e carico di suggestioni. Quest’anno sul palco di “Di Voce in Voce” si alterneranno alcune tra le più belle voci che abbiamo in Puglia al fianco di musicisti di spessore nazionale ed internazionale. La dimensione acustica dei concerti restituirà autenticità alle performance rinnovando la volontà di proporre musica originale e rielaborata con grande eleganza.

PROGRAMMA

Venerdì 18 dicembre, presso l’Auditorium Vallisa di Bari, ore 20.00

Chiara Casarico “Rosadilicata”

– Maria Moramarco & Uaragniaun, “Storie di pietra”

Sabato 19 dicembre, presso l’Auditorium Vallisa di Bari, ore 20.00

– Libraro, Damiani, Chimenti Trio “Real…mente Napoli”

– Raiz & Radicanto “Casa”

Domenica 20 dicembre, presso l’Auditorium Vallisa di Bari, ore 19.00

– Tabulè “Rumba degli storti”

– Enrico Fink “Amaro Cafè”

 

I concerti verranno trasmessi in diretta streaming su:

https://www.facebook.com/DiVoceinVoceFestival

 

Leggi

Workshop autoproduzione cosmetica

Workshop autoproduzione cosmetica


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
01 Settembre 2020

Orto della salute

Siete tutti invitati il giorno 12 Settembre alle ore 16.30 al nostro workshop di autoproduzione cosmetica. Insieme impereremo a realizzare un sapone con olio di oliva, olio di cocco e olio di ricino, un burro cacao e una crema corpo solida, contenenti prodotti 100% naturali e di nostra produzione tra cui olio extravergine d’oliva, miele e cera d’api e piante officinali.
Il workshop sarà preceduto da una breve visita nel nostro orto e giardino officinale e si concluderà con un piccolo aperitivo.

È necessaria prenotazione. Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

“Orto della Salute”

Strada la Lamia n.3 – Ceglie Del Campo (BA)

Referente: Sig. Roberto Berardi

Cell.:3488554546  – mail: roberto.berardi1990@libero.it

Leggi

Prima produzione di miele nell’ Orto della Salute

Prima produzione di miele nell’ Orto della Salute


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
01 Agosto 2020

Orto della salute

La prima produzione miele dell’Orto della Salute… il lavoro di un anno con le arnie installate a Ceglie del Campo per il “Progetto apicoltura” ha dato i suoi primi frutti!!
In laboratorio, la lavorazione del miele viene effettuata esclusivamente a freddo, con tecniche “gentili”, semi-manuali, che permettono di mantenere intatti tutti i nutrienti del miele.
Per questo motivo alcuni nostri mieli possono cristallizzare naturalmente.
In apicoltura, uno dei momenti più soddisfacenti è sicuramente quello della smielatura. Quando si parla di smielatura, si intendono in senso lato tutte quelle operazioni che sono messe in atto dall’apicoltore per poter estrarre il miele dai favi e renderlo disponibile al consumo. Per fare ciò, bisogna rispettare delle procedure specifiche e sono necessarie apposite apparecchiature.In base al tipo di apicoltura, alla località di produzione e alle esigenze dell’apicoltore, nel corso della stagione apistica si potrebbe assistere a diverse smielature.  Constatata la maturità del miele, si procede con la disopercolatura. Con questo termine si intende l’eliminazione dello strato di cera che chiude le cellette e il miele al suo interno. Questa operazione si svolge su un apposito banco disopercolatore. Il favo viene posto su una specie di leggio e si procede manualmente all’eliminazione degli opercoli o con un apposito coltello o con una forchetta. La cera si deposita sul fondo, dove c’è una griglia che permette un successivo filtraggio e recupero del miele rimasto attaccato agli opercoli per spremitura o sgocciolamento. I grandi apicoltori professionisti e chi fornisce servizi di smielatura generalmente si affidano a disopercolatori automatici o semiautomatici che snelliscono notevolmente il lavoro.
Leggi

Medici con il Camper a sostegno dei pazienti oncologici pugliesi

Medici con il Camper a sostegno dei pazienti oncologici pugliesi


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
16 Aprile 2020

Medici con il camper

Presentata questa mattina presso l’I.R.C.C.S. “Giovanni Paolo II” di  Bari l’iniziativa di medici volontari che, a bordo di un camper attrezzato, forniranno assistenza domiciliare ai pazienti oncologici impossibilitati a raggiungere la struttura sanitaria di riferimento per le cure necessarie alle loro patologia – in questo periodo difficile dovuto all’emergenza Coronavirus -.

L’iniziativa, che vedrà coinvolti oltre dieci operatori sanitari in strada, è promossa da “Medici con il camper”, il progetto della onlus  professor Nicola Damiani e della Fondazione Nikolaos in collaborazione con l’assessorato al Welfare e il Municipio 2 del Comune di Bari. Nell’ambito dello stesso progetto, un gruppo di medici è già operativo da tempo nel sistema del welfare sanitario pugliese.

All’appuntamento erano presenti il dott. Enzo Limosano, medico volontario e referente della Onlus Prof. Nicola Damiani, il dott. Antonio Delvino, direttore generale dell’istituto oncologico di Bari, Francesca Bottalico, assessore al Welfare, all’avv. Gianlucio Smaldone, presidente del Municipio 2  del Comune di Bari, Giovanni Mari, presidente della M.H.S. Cooperativa sociale e lo staff di medici volontari impegnati nel progetto Medici con il Camper.

«La nostra onlus – ha dichiarato Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos – da sempre sensibile e impegnata in iniziative sociali, ha sentito il dovere in questo momento di assoluta emergenza sanitaria, umana e sociale, di scendere in campo con questa iniziativa a sostegno dei malati oncologici».

Per l’occasione sono state anche donate mascherine agli addetti sanitari dell’Oncologico pugliese.

A conclusione dell’incontro, Antonio Delvino, direttore generale dell’istituto oncologico di Bari, ha consegnato una targa di ringraziamento ufficiale a Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos, per il grande gesto di solidarietà e altruismo espresso con l’iniziativa “Medici con il camper”.

Leggi

“Medici con il Camper” per controllare anziani e persone in difficoltà con l’emergenza Covid-19

“Medici con il Camper” per controllare anziani e persone in difficoltà con l’emergenza Covid-19


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
06 Aprile 2020

Medici con il camper

6 aprile 2020,  presso ex-CTO di Bari, si è svolta l’esercitazione di “vestizione” dei medici volontari coordinati dal Comune di Bari e dall’Assessorato al Welfare nell’ambito del progetto solidale “Medici per il Welfare”. Il progetto, fortemente voluto e organizzato dall’amministrazione comunale con “Fondazione Nikolaos” e  la “Onlus Professor Nicola Damiani” promotori del progetto “Medici con il Camper”, parte da un appello rivolto al mondo dei medici in rete con la Asl Bari che ha trovato notevole riscontro  da volontari,  e  in particolare la cooperativa di medici “Mediterranea”.

L’iniziativa, è mirata alla sorveglianza e al monitoraggio delle categorie più fragili della cittadinanza, prevede l’attività di medici a bordo di un camper attrezzato sia per interventi di controllo delle condizioni sanitarie di persone in difficoltà e anziani.

“In queste ore sono tante le adesioni pervenute da parte di professionisti e cittadini – spiega il sindaco di Bari, Antonio Decaro – e, grazie alle donazioni da parte di imprenditori privati di dispositivi di protezione, oggi possono partire le attività sul campo che si affiancheranno al servizio di counselling telefonico che si sta rivelando in questi giorni fondamentale per tantissime persone.

“Per questa nuova attività socio-sanitaria di supporto alle persone più fragili – commenta l’assessore al Welfare Francesca Bottalico –  insieme alla fornitura di dispositivi individuali ad alta protezione abbiamo previsto anche una copertura assicurativa ad hoc dei medici impegnati. Siamo grati a tutti i professionisti  che hanno scelto di lavorare al nostro fianco in prima linea sul territorio cittadino.

Leggi

Progetto “Olio solidale”

Progetto “Olio solidale”


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
03 Novembre 2019

Orto della salute

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
ESTRATTO A FREDDO, 100% ITALIANO

Nasce a pochi chilometri da Bari in strada la Lamia n.3, in Ceglie Del Campo “Orto della Salute“, qui i nostri ulivi sono radicati da decenni e vengono coltivati rispettando la natura e utilizzando solo fertilizzanti organici.

La raccolta del nostro olio è stata effettuata a novembre. Il nostro olio è un prodotto solidale, estratto a freddo e 100% italiano.

Puoi sostenere anche tu il progetto “Orto della Salute” acquistando l’olio d’oliva solidale prodotto nelle terre di Ceglie del Campo (BA).

 

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Associazione “Orto della Salute”

Strada la Lamia n.3 – Ceglie Del Campo (BA)

Referente: Sig. Roberto Berardi

Cell.:3488554546  – mail: roberto.berardi1990@libero.it

Leggi

Dalla Puglia al Burkina Faso: i volontari di Medici con il Camper in viaggio verso l’Africa

Dalla Puglia al Burkina Faso: i volontari di Medici con il Camper in viaggio verso l’Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
19 Agosto 2019

Medici con il camper

Laddove arriva il cuore, possono giungere anche le ruote. Quattro ruote di solidarietà, come quelle del progetto Medici con il Camper, ideato e promosso nel 2018 dell’Associazione Onlus intitolata al Professor Nicola Damiani e tutt’oggi sostenuto dalla Fondazione Nikolaos. Un’iniziativa nata per offrire sostegno socio-sanitario a tutti coloro che si trovano in stato di necessità nella provincia di Bari e, più in generale, nel territorio regionale; un progetto che nelle scorse settimane ha trovato nuova linfa e arricchimento grazie ad una grande esperienza che ha coinvolto lo staff dei volontari. Questi ultimi, infatti, guidati dal dott. Vincenzo Limosano – coordinatore del progetto Medici con il Camper – si sono recati nella regione del Burkina Faso, nella parte occidentale dell’Africa, dove per portare sostegno e amicizia alla popolazione della capitale, Ouagadougou e dei villaggi limitrofi. Dalla Puglia al continente africano, un viaggio di condivisione e solidarietà, ma anche di apertura e arricchimento culturale, in un momento storico dove predominante è, nel mondo intero, l’atteggiamento di diffidenza e chiusura verso l’altro. Giornate in cui gli occhi si sono riempiti dei colori della Madre Africa, in cui le spalle hanno ospitato abbracci, in cui sui visi si è fatto largo il sorriso. Esperienze, queste, che avvicinano gli uomini agli uomini, uniti come lo stesso Papa Francesco ha chiesto a tutti i cittadini baresi in occasione della sua recente visita nel capoluogo pugliese. Uniti nella pace e nella solidarietà. È questo che i volontari di Medici con il Camper portano a casa, con sé, da questo viaggio in Africa: la consapevolezza che con la pace nel cuore, fare del bene per l’altro è facile, è appagante.

Leggi

Medici con il Camper in Albania

Medici con il Camper in Albania


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
15 Luglio 2019

Medici con il camper

Missione in Albania per i dottori baresi di «Medici con il camper», il progetto della Fondazione Nikolaos e della Prof. Nicola Damiani onlus che assicura assistenza socio-sanitaria a coloro che vivono in condizione di grave marginalità e di bisogno. Quest’estate, supportati dall’associazione La Pietra Scartata di Bitritto e in collaborazione con la comunità dei Frati cappuccini di Santa Fara, i medici in pensione che prestano servizio volontario sul camper hanno visitato per una settimana la zona di Scutari, al nord dell’Albania, fermandosi nel villaggio di Nenshat. «In quattro giorni, fermandoci in quattro posti diversi, abbiamo garantito assistenza sanitaria gratuita a più di 120 cittadini, per lo più persone in condizione di grave povertà o appartenenti alle comunità rom della zona», racconta Enzo Limosano, chirurgo vascolare che, insieme alla ginecologa Emanuella De Palma, ha fatto parte della delegazione barese in servizio in Albania. «Laddove possibile, abbiamo distribuito farmaci e preso contatti con le associazioni ecclesiastiche e laiche che lavorano nella zona». L’immagine dell’Albania turistica, delle spiagge bellissime con resort di lusso, sembra essere molto lontana da queste zone. «C’è una differenza enorme raccontano infatti – fra la costa albanese e l’entroterra. Effettivamente, le zone costiere sono molto cambiate, sono piene di turisti attirati dai luoghi molto belli e dai prezzi decisamente concorrenziali. Ma la zona che abbiamo visitato noi con il nostro camper è una zona in cui ci sono ancora sacche di povertà molto ampie e gli amici albanesi che abbiamo incontrato ci hanno detto che, nelle zone montuose, la situazione è ancora più difficile e i presidi sanitari praticamente non esistono». Ed è proprio in queste zone più dimenticate che brilla di più l’impegno e il lavoro dei volontari. «Nella zona di Scutari abbiamo conosciuto suor Vera che da sola gestisce un ambulatorio di vulnologia e cura ogni giorno decine e decine di piaghe e lesioni della pelle di ogni tipo». Con suor Vera, i «Medici con il camper» hanno già avviato una collaborazione «per il momento, solo attraverso consulenze on line». Ma non si tratta dell’unico progetto in cantiere. «Grazie a questo primo viaggio e ai contatti che ne sono nati, è maturata l’idea di aprire un ambulatorio chirurgico in una struttura gestita dai Cavalieri di Malta proprio vicino a Scutari. Per il momento, è un sogno nel cassetto, poi… chissà». Tornati dall’Albania, i «Medici con il camper» hanno ripreso la loro attività di volontariato nella zone dei ghetti, in Capitanata. «Con il nostro camper garantiamo assistenza sanitaria ai lavoratori stagionali che vivono nella zona di Cerignola e che, proprio in questo periodo, sono impegnati nella raccolta dei pomodori. Ci sono situazioni molto eterogenee, con ghetti più o meno attrezzati e altri insediamenti in cui la qualità della vita è davvero pessima». I volontari, in tutto 7, sono in servizio anche a Bari, «nei campi rom di Santa Candida, a Poggiofranco, dove le condizioni di vita sono davvero dure, e nel campo rom di Japigia dove l’intervento del Comune garantisce situazioni migliori. Per entrambe le comunità, riscontriamo non poche difficoltà d’accesso all’assistenza sanitaria pubblica che è garantita solo ai minori. Per gli adulti, invece, dobbiamo arrangiarci».

Leggi

Inaugurazione Orto della Salute

Inaugurazione Orto della Salute


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
25 Giugno 2019

Orto della salute

“Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”. Ippocrate.

È solo un piacere personale? No, la cura dell’orto, o del giardino, è anche un fondamentale fattore di salute.

Con questo presupposto il prossimo è stato inaugurato lo scorso 22 giugno alle 10, in strada la Lamia 3 a Ceglie Del Campo l’Orto della Salute, studiato e promosso dall’omonima Associazione, in collaborazione con la Fondazione Nikolaos.

Alla presentazione sono intervenuti l’Assessore comunale al Welfare, Francesca Bottalico, il presidente della Circoscrizione Picone-Poggiofranco Gianlucio Smaldone, il Presidente della Fondazione Nikolaos, Vito Giordano Cardone e i responsabili del progetto, Vincenzo Limosano e Roberto Berardi.

Il progetto si propone di intervenire a favore di coloro che, affetti da disabilità fisica o mentale, versano in situazioni di esclusione o emarginazione sociale: a loro sono dedicati percorsi di accompagnamento a attività che agevolino l’inserimento sociale contribuendo al miglioramento e mantenimento delle autonomie personali.

Si tratta di un vero e proprio “orto comune”, che sarà curato dai disabili con il supporto di uno staff di volontari e di un operatore specializzato del settore agricolo e in orti sociali, nonché da tutte le associazioni a diverso titolo coinvolte nel progetto. L’orto sorge in una piccola area coltivabile messa a disposizione dalla Onlus Nikolaos prof. Nicola Damiani e la sua manutenzione è affidata ai soci dell’Associazione Orto della Salute.

«Attraverso questo progetto è possibile migliorare le condizioni di vita dei diversamente abili residenti nell’area metropolitana di Bari con l’apprendimento di nuove abilità e competenze pratiche e teoriche costituisce un supporto per l’autonomia e l’autostima dei soggetti con obiettivo l’ortoterapia»  è  il commento di Roberto Berardi, responsabile dell’Orto della Salute, che prosegue «Far crescere una coltura, innesca nel partecipante senso di orgoglio e soddisfazione e contribuisce a sviluppare senso di responsabilità, stimola capacità cognitive e muscolari».

La Fondazione Nikolaos avrà il compito di pianificare le attività dell’orto (studio, ubicazione, superficie da coltivare, scelta delle piante e delle attrezzature da utilizzare). Il gruppo di lavoro si riunirà periodicamente, per monitorare le attività di coltivazione e manutenzione mentre i volontari contribuiranno all’utilizzo delle attrezzature e dei materiali necessari e all’affiancamento costante dei disabili sul campo.

Leggi

La Fondazione Nikolaos nel comitato locale di Taranto per la Biennale della Prossimità 2019

La Fondazione Nikolaos nel comitato locale di Taranto per la Biennale della Prossimità 2019


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
14 Marzo 2019

La Fondazione Nikolaos è parte del comitato locale che lavorerà a Taranto per l’organizzazione della Biennale della prossimità. In totale sono 38 gli enti del territorio e 2 le persone fisiche che lavoreranno, secondo una suddivisone in tre gruppi:

  • Segreteria: per fare da riferimento per tutte le richieste di contatto da parte degli iscritti e di coloro che desiderano informarsi sulla Biennale della Prossimità;
  • Comunicazione: si occuperò della promozione locale dell’evento sia dal punto di vista della comunicazine esterna che del contatto con i diversi stakeholder (es. scuola, altre organizzazioni di terzo settore, parrocchie, ecc.) per stimolare la partecipazione locale alla Biennale;
  • Logistica: si occuperà della ricerca dei luoghi dove svolgere la Biennale e delle iniziative per facilitare l’accoglienza dei partecipanti che provengono da altre regioni.

Leggi qui l’articolo completo.

Leggi

Medici con L’Africa CUAMM riceve dalla Regione un nuovo camper sanitario

Medici con L’Africa CUAMM riceve dalla Regione un nuovo camper sanitario


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
20 Ottobre 2018

Altre iniziative

Sabato 20 ottobre il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha consegnato al gruppo di volontari di Medici con l’Africa Cuamm di Bari un nuovo camper attrezzato per le visite mediche negli insediamenti di migranti del Foggiano. Il camper, concesso in comodato d’uso dalla Regione Puglia a Medici con l’Africa Cuamm, permetterà ai medici volontari di continuare l’attività di monitoraggio e prevenzione sanitaria che, in appoggio al sistema sanitario regionale, portano avanti da qualche anno tra i braccianti agricoli che vivono nei “ghetti” del Foggiano.

Verranno garantite circa 2.500 visite mediche in un anno di attività, per la salute di persone emarginate e in stato di necessità.

L’assistenza medica non è l’unico obiettivo del progetto: i volontari infatti saranno impegnati anche nella sensibilizzazione tra la popolazione dei “ghetti”, per sensibilizzare le persone sull’importanza, in caso di necessità, di rivolgersi alle strutture del sistema sanitario, contribuendo all’integrazione della popolazione nel contesto sociale, nella prospettiva della progressiva dismissione degli insediamenti irregolari. Le attività del gruppo nel foggiano continuano senza interruzione dal 2015, garantendo un servizio gratuito offerto per tre domeniche al mese, per un totale di o 3.150 visite mediche effettuate. La popolazione dei “ghetti”, composta da braccianti agricoli, prostitute e altre comunità di migranti, varia tra le 1.000 e le 10.000 persone a seconda della stagione e del lavoro disponibile nei campi.

Leggi

Bari Social Summer: tutti gli eventi da luglio a settembre

Bari Social Summer: tutti gli eventi da luglio a settembre


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
29 Luglio 2018

È stato presentato lo scorso 24 luglio, a Palazzo di Città, il programma di “Bari Social Summer”, la manifestazione estiva ricca di eventi e laboratori promossa dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari. L’edizione 2018 si arricchisce con il debutto del “Villaggio del Mare” in programma dal 24 luglio al 5 agosto, dal martedì alla domenica, dalle ore 17 alle 21, presso la spiaggia di Pane e Pomodoro. Il Villaggio è dedicato al tema del mare come risorsa e ostacolo, luogo di accoglienza e di vita, promuovendo l’inclusione sociale e la condivisione del senso di comunità e cittadinanza attiva.

La kermesse di eventi e laboratori, realizzata con il coordinamento organizzativo del Consorzio Elpendù e della cooperativa associata Progetto Città nell’ambito del progetto di animazione territoriale, nasce anche grazie alla collaborazione con l’ampia rete di Bari Social Summer che comprende i cinque Municipi, organizzazioni e associazioni del privato sociale e servizi territoriali, tra cui i Centri servizi per le famiglie finanziati dall’assessorato al Welfare, la rete di Bari Social Book – luoghi sociali per leggere, la Biblioteca dei Ragazzi[e], il Centro Antiviolenza del Comune di Bari, il servizio NPIA Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, DSM ASL BA, il servizio SAD ADI, le associazioni Donne in Corriera, La Puglia Racconta, Studio Yoga, ASD Iyengar Yoga Studio Bari, Asd Aliante Polisport, Equaltime coop., l’associazione di volontariato e protezione civile Scuola Cani Salvataggio Nautico e il coinvolgimento di privati cittadini e cittadine esperti in discipline e laboratori.

Le attività, tutte ad accesso gratuito, sono rivolte a minori, adulti e famiglie per offrire occasioni per vivere, insieme, un’estate allegra e condivisa, con un’attenzione particolare alle persone in condizioni di fragilità sociale ed economica.

“Anche quest’anno il welfare non va in vacanza, anzi: nel periodo estivo raddoppiano gli interventi promossi dall’amministrazione comunale e dalla la rete del volontariato e del privato sociale impegnata sui temi dell’infanzia, dell’adolescenza, della famiglie e della terza età per offrire momenti di svago, di sensibilizzazione e di informazioni a chi resta in città – ha sottolineato l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – . La nuova edizione di Bari Social Summer è un programma ampio di iniziative ludiche, culturali, artistiche, musicali sportive che si svilupperà sia in tutti i Municipi della città, con 120 eventi organizzati in collaborazione con le realtà presenti sui singoli territori, sia con la prima edizione del Villaggio del mare organizzata sulla spiaggia e sugli spazi di Pane e pomodoro, con 50 eventi che si terranno dal 24 luglio al 5 agosto”.

Clicca qui per l’elenco completo delle iniziative in programma.

Leggi

Oratorio: nuove opportunità per la comunità

Oratorio: nuove opportunità per la comunità


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
20 Giugno 2018

Altre iniziative

Si terrà   mercoledì 20 giugno alle ore 18.30  nella   Chiesa dei Santi Martiri di Abitene  (sita in Via R. Di Lorenzo angolo Via Generale Cantore) a   Bitonto  il convegno   “Oratorio: nuove opportunità per la comunità”. L’evento è organizzato dal Circolo Oratorio ANSPI S. Agostino Bitonto e dalla comunità di San Egidio Abate in collaborazione con le Confraternite di S. Isidoro Agricola e della S.S. Annunziata e gode del patrocinio dell’ANSPI Puglia, della Fondazione Banco di Napoli, del Forum del Terzo Settore, del Comune di Bitonto, della Fondazione Nikolaos e di Crescere al Sud.

Il convegno verterà sui rapporti che intercorrono tra Oratorio e Parrocchia, l’influenza dello stesso sul protagonismo giovanile ed i risvolti sul quartiere.

«Abbiamo voluto istituire questo evento per far capire alla comunità l’importanza che ha l’oratorio per i giovani ed il quartiere» spiega Domenico Guarnieri, presidente del Circolo Oratorio ANSPI S. Agostino Bitonto. «Il nostro obiettivo finale è far comprendere a tutti quanto sia importante investire, materialmente ed umanamente, negli oratori e cercare di far avvicinare molti più giovani a queste realtà».

Dopo il saluto di benvenuto di Don Vito Frascella, parroco della Chiesa dei Santi Martiri di Abitene, interverranno il Presidente Regionale ANSPI Don Sergio Di Nanni, il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, l’assessore al welfare Gaetano De Palma, il presidente della IV commissione consiliare Maria Grazia Gesualdo, il formatore ANSPI Paolo Cantore, il delegato del Forum del Terzo Settore Francesco Guarnieri ed un relatore di Crescere al Sud.

Modera il giornalista e direttore del da Bitonto Mario Sicolo.

Al termine del convegno sarà presentato il progetto di crowdfunding “Dona ora…torio”.

Leggi

A Bari i festeggiamenti della comunità Emmanuel

A Bari i festeggiamenti della comunità Emmanuel


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
14 Giugno 2018

Il jazz per festeggiare una donna che ha donato sé stessa per gli altri. La comunità Emmanuel di Bari, lo scorso 8 giugno, ha ricordarto così Enrica Fuortes, leccese e cofondatrice della comunità.

Leggi

“Medici col Camper” alla 13^ edizione della Festa dei Popoli

“Medici col Camper” alla 13^ edizione della Festa dei Popoli


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
23 Maggio 2018

Medici con il camper

Saranno presenti anche i volontari di “Medici col Camper” alla 13^ edizione della Festa dei Popoli, in programma a Bari, dal 25 al 27 maggio 2018, nel Parco di Punta Perotti. La manifestazione, organizzata dal centro interculturale Abusuan di Bari, sarà un momento di incontro e di dialogo tra culture diverse, nell’ottica dell’integrazione e della conoscenza reciproca, oltre che della solidarietà nei confronti dei più emarginati.

C’è, infatti, una fetta della popolazione che sfugge ad ogni tipo di statistica; sono uomini e donne senza nome,senza una Patria e spesso anche senza volto. Sono solo numeri e nessuno si preoccupa di loro. Sono troppo spesso lasciati soli e allo sbando in quel Paese in cui si sono recati alla ricerca di una vita migliore senza neanche immaginare che sarebbero rimasti vittime dei loro sogni.

Per fortuna però sul territorio esistono anche delle realtà sociali che fanno della solidarietà il loro cavallo di battaglia. Il Camper dei Medici solidali è proprio una di queste realtà. È infatti il frutto di un importante progetto attivo in Puglia già da ben 3 anni, nato grazie al sostegno della Fondazione Megamark. Medici volontari in pensione e operatori sanitari su un Caravan opportunamente attrezzato prestano opera di primo soccorso e svolgono un’importane opera di prevenzione e di cura nei confronti degli emarginati e dei senza fissa dimora, dai Rom, agli immigrati, a tutte le vittime di caporalato.

Il Camper non serve per viaggiare ma viene utilizzato per fornire assistenza agli emarginati e a tutti coloro che versano in grave situazione di disagio e di bisogno.
L’idea è nata dalla volontà di alcuni medici pensionati di Bari che 3 anni fa, dopo l’omicidio di un bracciante“in nero” avvenuto nel foggiano, decisero di mettere al servizio del prossimo le loro competenze, la loro esperienza professionale e il loro impegno solidale. In modo molto semplice e naturale hanno partoritol’iniziativa itinerante “Medici con il Camper” realizzata e resa possibile anche grazie all’ausilio e al sostegnodella Fondazione Nikolaos, della Professor Nicola Damiani Onlus, dei Missionari Comboniani e di Medici con l’Africa Cuamm.

Vito Giordano Cardone, Presidente della Fondazione Nikolaos, ha creduto sin da subito in questa iniziativa e ha deciso di investire risorse ed energie per garantire la piena realizzazione dello stesso.
Inizialmente l’unità mobile era fornita dalla Società In.con.tra di Bari che metteva gratuitamente a disposizione il suo automezzo per le visite e la distribuzione dei farmaci nei ghetti del territorio foggiano.

Da circa un paio di mesi però i medici impegnati in questa missione hanno finalmente coronato il loro sogno: grazie ad un progetto presentato da Alessandra Anaclerio – una studentessa di medicina- alla Fondazione Megamark di Trani nell’ambito del concorso Orizzonti Solidali, hanno finalmente un Camper attrezzato tutto loro per gli interventi di primo soccorso che consente ai volontari di raggiungere varie situazioni di emergenza su tutto il territorio barese.

“Il progetto è nato dalla constatazione di un bisogno sanitario e sociale di enorme portata spiega il responsabile del progetto”, Enzo Limosano, medico chirurgo. Esistono molti ostacoli tra i quali la mancanza di informazioni, gli ostacoli burocratici, le barriere linguistiche e culturali e “Medici con il Camper” si propone di abbattere tali ostacoli e di garantire l’inserimento sociale e il diritto alla salute di queste persone poste loro malgrado ai margini della società.

Gli interventi sono tutti molto apprezzabili e affidati a personale altamente qualificato che accanto ai medici volontari prevede figure professionali di varia natura: mediatori interculturali, psicologi e consulenti legali.
L’opera di Medici con il camper non si esaurisce di certo nei percorsi itineranti tra gli emarginati. Essi hanno anche realizzato un punto di ascolto sanitario nel centro di accoglienza Don Vito Diana, in via Francesco Curzio dei Mille, 74. Ogni 2 e 4 martedì di ogni mese , dalle 10.00 alle 12.00, le persone indigenti possono recarsi in loco dove un medico ed un infermiere svolgono una prima valutazione generale del loro stato di salute.

Inoltre da venerdì 25 maggio a domenica 27 maggio, dalle ore 18.00 alle 24.00, nel corso della Festa dei Popoli realizzata a cura dei Missionari Comboniani, il camper stazionerà su lungomare Perotti per continuare a svolgere il suo servizio a favore dei più bisognosi.

Di Marina Basile

 

 

Leggi

Mini gran premio di Bari

Mini gran premio di Bari


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
08 Aprile 2018

Altre iniziative

Domenica 8 aprile 2018 si è svolto a Bari il primo Mini Gran Premio, organizzato da Old Cars Club – Club federato ASI – con il patrocinio del Comune di Bari e di UNICEF Italia e la collaborazione della Fondazione Nikolaos.  Alla gara hanno partecipato bambini dai 4 ai 9 anni in un circuito appositamente creato per macchine a pedali, costruite artigianalmente in Italia in stile anni Cinquanta. L’iniziativa  ha proposto in chiave rivisitata il consueto gran premio di  Bari, con l’intento di coinvolgere i più piccoli in un evento sportivo che ha finalità sociali: l’intero ricavato della giornata, infatti,  è stato devoluto a Unicef Italia.
Al termine della gara i piccoli hanno avuto la possibilità di arricchire il «Muro del Sorriso»: uno spazio interamente dedicato a  foto o a messaggi di speranza per promuovere ideali come la sportività, l’amicizia e la fratellanza in chiave internazionale.

La manifestazione è stata arricchita di una sfilata di auto e moto lungo Via Venezia per arrivare in Corso Vittorio Emanuele, dove è stata allestita una mostra di veicoli d’epoca e auto moderne, grazie alla collaborazione con il Porsche Club Puglia, dalla Jaguar E type spider del 1966 (famosa come l’auto di Diabolik) alla storica Fiat 500.

Leggi

5×1000

5×1000


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
21 Marzo 2018

Altre iniziative

La Fondazione Nikolaos si impegna da anni nella raccolta fondi del 5×1000 per garantire una vita migliore a tutti coloro che vivono in condizioni di disagio, in Italia e all’estero. Un gesto che non costa nulla e vale moltissimo. Infatti  l’obiettivo è favorire lo sviluppo di un mondo più giusto in cui tutti possano avere le stesse parità e diritti.

Per devolvere il tuo 5×1000 è necessario firmare il riquadro presente nella dichiarazione dei redditi che riporta la dicitura: “Sostegno del volontario e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute…” e inserire il codice fiscale: 06914540726 

Il tuo gesto per noi è molto importante!

Leggi

Una cena di beneficenza per l’Agebeo

Una cena di beneficenza per l’Agebeo


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
16 Marzo 2018

Altre iniziative

Vi sono sogni e promesse che appaiono irrealizzabili se non addirittura folli. Una di queste promesse è quella che Michele Farina ha fatto a suo figlio Vincenzo in punto di morte, mentre quest’ultimo esalava l’ultimo respiro.

Gli ha giurato che nessun’altra famiglia avrebbe patito quello che avevano provato loro: un senso di solitudine e di abbandono nel momento in cui si trovavano ad affrontare il loro immenso dolore.

Ecco dunque che un uomo da solo ha trovato la forza e il coraggio di mettere in piedi un progetto che appariva addirittura folle: voleva realizzare una struttura che potesse accogliere i genitori dei bambini affetti da malattie oncoematologiche in modo che, durante il periodo del ricovero, essi potessero stargli accanto. Naturalmente un uomo da solo non avrebbe potuto realizzare tutto ciò che sta nascendo a Bari, in Via Camillo Rosalba. Michele infatti è sempre stato aiutato da persone che hanno creduto nel suo progetto e hanno voluto investire con lui nella realizzazione di quest’opera grandiosa.

Il rustico delle prime otto unità abitative è già stato ultimato, ma occorrono ancora molti fondi per completare l’opera. Sono fondi difficili da reperire.

Oltre all’associazione “30 ore per la vita”, che ha sempre sostenuto il progetto del “Villaggio di Accoglienza” di Agebeo, altri amici si sono avvicendati lungo il percorso.

Anche in questa occasione sul suo cammino l’Agebeo ha incontrato dei benefattori che si sono attivati nell’organizzazione di una cena di beneficenza.

La serata si è svolta venerdì 16 marzo presso il ristorante “Teste Calde” di Rutigliano ed è stata organizzata con la collaborazione del famoso Chef Internazionale Donato Carra che ha curato tutti gli aspetti organizzativi dell’evento insieme alla Divella Spa, alla Saicaf e alla Fondazione Nikolaos, sempre in prima linea sul fronte della solidarietà. Anche la scelta del ristorante non è stata casuale perché, oltre a garantire un’eccellente cucina, è una struttura ricettiva che si distingue anche nel ramo sociale; dà impiego infatti a numerosi ragazzi diversamente abili che si prodigano nel lavoro donando il massimo di se stessi.

Ospiti della serata anche alcuni esponenti delle istituzioni, la neo eletta onorevole Anna Rita Tateo, il consigliere del comune di Bari, Fabio Romito che hanno dichiarato la loro piena disponibilità a sostenere l’Agebeo in qualsiasi iniziativa. Presente, anche se a distanza, il consigliere comunale Giuseppe Carrieri che pur non potendo presenziare fisicamente alla cena,  non ha fatto mancare il suo contributo al progetto.

Una serata durante la quale si è avuta la dimostrazione che operando in rete si possono realizzare grandi opere e raggiungere risultati eccellenti.

Marina Basile

Leggi

“Medici con il camper”: presentazione dai Missionari Comboniani

“Medici con il camper”: presentazione dai Missionari Comboniani


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
20 Febbraio 2018

Medici con il camper

Il 20 febbraio si è svolta l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Nikolaos, in collaborazione con Prof. Nicola Damiani Onlus,  Missionari Comboniani e  Medici con l’Africa CUAMM.

La realizzazione dell’intervento è stata affidata ad uno staff di medici, odontoiatri, volontari, mediatori interculturali, psicologi e consulenti legali.

L’unità mobile di strada è già attiva da un paio di anni nel territorio foggiano, grazie alla collaborazione dell’Associazione In.Con.Tra di Bari che ha messo gratuitamente a disposizione ogni domenica il camper utilizzato durante la settimana per la distribuzione dei pasti ai bisognosi e ai senza fissa dimora.

Il camper attrezzato per gli interventi di primo soccorso consente ai volontari di ampliare il loro raggio di azione e di raggiungere, attraverso una rete di associazioni,  altre situazioni di emergenza su tutto il territorio barese.

«Di fronte a una iniziativa così importante – ha commentato Francesco Pomarico, coordinatore della Fondazione Megamark – non abbiamo avuto dubbi sulla necessità di dare il nostro sostegno. È un progetto che concretamente garantisce a chi è meno fortunato un diritto fondamentale, che è il diritto alla salute; siamo orgogliosi di poter contribuire a migliorare, seppur in parte, la qualità della vita di queste persone. È questo l’obiettivo della nostra Fondazione: tendere la mano a chi ha più bisogno».

L’intento è quello di garantire il diritto alla salute e l’inserimento sociale a tutti coloro che vivono una situazione di disagio, attraverso una serie di provvedimenti che permettono il  miglioramento della vita.

 

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2018: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2018: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
12 Febbraio 2018

Altre iniziative

Nell’ambito degli interventi a sostegno del Villaggio dei Bambini Alama Ya Kitumaini di Katana (Congo) previsti dal progetto pluriennale di solidarietà “Mani Unite per il Congo”, nel 2018 sono finalmente terminati i lavori di costruzione e rafforzamento del muro di cinta dell’orfanotrofio.

Si è, inoltre, provveduto all’acquisto di due nuovi pannelli fotovoltaici, di nuovi lettini,un freezere gli arredi della cucina. Parallelamente, è iniziata la costruzione di una stanza per l’infermeria e di uno spazio per l’allevamento di capre e conigli, oltre alla predisposizione di uno spiazzo in cemento per parco giochi.

Leggi

Benedizione e avvio del progetto “Medici col camper”

Benedizione e avvio del progetto “Medici col camper”


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
04 Febbraio 2018

Medici con il camper

Domenica 4 febbraio, nel sagrato della Chiesa di Sant’Antonio, a Bari, si è svolta la benedizione del Camper allestito come unità di primo soccorso in collaborazione con la fondazione Nikolaos e la Prof. Nicola Damiani Onlus per il progetto “Medici con il Camper”, iniziativa promossa da medici volontari che prestano assistenza socio-sanitaria e primo soccorso ai bisognosi, con particolare attenzione alle periferie dimenticate della regione.

Come dichiarato da Enzo Limosano, responsabile del progetto ‘Medici con il camper’: “l’unità mobile di strada è già operativa da un paio di anni nei ghetti del territorio foggiano, a Borgo Tre Titoli e a Mezzanone, grazie alla collaborazione dell’Associazione In.Con.Tra di Bari che ha messo gratuitamente a disposizione ogni domenica il camper utilizzato durante la settimana per la distribuzione dei pasti ai bisognosi e ai senza fissa dimora”.

Si tratta di  un progetto itinerante che vede questo “centro di ascolto su quattro ruote” raggiungere le zone  in cui è più alta la percentuale di senza fissa dimora, extracomunitari e bisognosi di ogni genere.

I destinatari dell’iniziativa  hanno ricevuto un servizio di assistenza sanitaria e adeguate informazioni su norme igienico-sanitarie.

Dopo una prima visita i medici hanno fornito una diagnosi e un’adeguata terapia farmacologica; in caso di necessità hanno orientato verso le strutture sanitarie territoriali, gli enti di tutela, accoglienza e integrazione.

Alla cerimonia di benedizione hanno preso parte il Prof. Vincenzo Limosano, coordinatore delle attività di solidarietà della Fondazione Nikolaos e i rappresentanti di Medici con l’Africa Cuamm e il Dott. Renato Laforgia.

 

 

Leggi

Premiazione Bando “Orizzonti solidali” 2018

Premiazione Bando “Orizzonti solidali” 2018


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
14 Gennaio 2018

Medici con il camper

Domenica 14 gennaio, al Teatro Team di Bari,  si è svolta la cerimonia di premiazione Orizzonti solidali, bando di concorso finalizzato al finanziamento di iniziative di responsabilità sociale da svilupparsi in Puglia,  promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare.

Ospiti della serata, il comico  Angelo Pintus, noto per le sue partecipazioni televisive a Zelig e Colorado, che ha allietato il pubblico in sala con le sue gag tutte da ridere e la Rimbamband, che ha portato sul palco la sua travolgente energia, con tanta buona musica.

Il bando ha segnato un 2017 da record con progetti di natura sociale, culturale e ambientale. La fondazione,infatti,  ha messo a disposizione  un importo complessivo di 254.800 euro con lo scopo di finanziare 15 iniziative, tutte da realizzarsi in Puglia.

Tra i vincitori ricordiamo: La Fondazione Nikolaos per il progetto “Medici con il Camper”. 

Questo progetto già sperimentato con successo a Foggia,  ha ampliato il suo raggio di azione per raggiungere altre situazioni di emergenza.  I medici dell’Africa Cuamm, insieme con la Fondazione Nikolaos professor Nicola Damiani Onlus ed i Missionari Comboniani hanno garantito visite e cure di primo soccorso, ma soprattutto prevenzione tra gli emarginati ed i senzatetto, raggiungendo le zone più periferiche grazie ad un camper attrezzato.

Uno staff di medici si è messo a disposizione per fornire un servizio di prima assistenza che prevede diagnosi e prescrizione farmacologica.

Il camper, attrezzato per gli interventi di primo soccorso,  è stato acquistato con il contributo della Fondazione Megamark, grazie alla sinergia con una rete di associazioni come la Caritas, la Comunità di Sant’Egidio, la Onlus Giuseppe Moscati di Bari ed  altre.

Leggi

“Mani unite per il Congo” 2017: il Gala di solidarietà

“Mani unite per il Congo” 2017: il Gala di solidarietà


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
10 Dicembre 2017

Altre iniziative

Domenica 10 dicembre 2017  si è svolto presso il ristorante Villa Maria di Crispiano, il consueto appuntamento di solidarietà “Mani unite per il Congo” a cui hanno preso parte sette chef strepitosi e appassionati e un pubblico buongustaio e dal cuore grande, abbellito da tante prelibatezze preparate con amore e con le materie prime che la nostra terra ci regala.

L’iniziativa è organizzata dalla chef Antonella Scatigna, patron della “Taverna del Duca” di Locorotondo che, grazie alla collaborazione della Fondazione Nikolaos, ogni anno contribuisce a dare una speranza ai bambini di Katana (Congo).

Gli chef hanno presentato un menù unico, dove le materie prime “made in Puglia” sono indiscusse protagoniste.

L’intero ricavato è stato consegnato all’orfanotrofio personalmente da Antonella Scatigna, durante il prossimo viaggio in Congo e destinato  all’acquisto dei lettini per i piccoli ospiti dell’orfanotrofio gestito dalle Suore Figlie di Maria Regina Apostolarum.

“In questi otto anni – dichiara Antonella – la raccolta fondi ha assunto una valenza internazionale ed ha permesso di istituire una vera e propria associazione, raggiungendo importanti risultati per i bambini ospiti dell’orfanotrofio, come la costruzione di un’aula magna, la realizzazione della cucina e di una porzione del muro di cinta, l’acquisto dei banchi e degli arredi per la scuola solo per citarne alcuni. C’è ancora molto da fare, ma lavorando insieme ai tanti volontari e amici che hanno sposato la causa riusciremo nel nostro intento”.

Si ringraziano: ARPARistorin, QuartigliaVoglia di PaneSelecta e tutti coloro che hanno offerto gratuitamente il proprio contributo.

Leggi

Balneazione per tutti

Balneazione per tutti


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
10 Agosto 2017

Altre iniziative

Giovedi 10 agosto la Fondazione Nikolaos e la Prof. Nicola Damiani Onlus, in collaborazione con l’associazione L’albero dei sogni di Cristian Calabrese, hanno reso operativa a Bari la nuova spiaggia per la stagione balneare 2017 anche per i disabili

La spiaggia di Torre Quetta, appena inaugurata, si attrezza per ospitare nel modo più efficace i disabili, prevedendo anche un punto sanitario a loro disposizione.  L’accoglienza dei disabili e la loro adeguata sistemazione sulla spiaggia è stata garantita da un operatore, che  offre assistenza a tutti gli accompagnatori.

L’obiettivo è quello di ampliare i servizi offerti in favore del pubblico, installando un punto di accoglienza e accompagnamento per le persone disabili e un’area per lo sgambamento dei cani.

Il primo è stato realizzato nei pressi del parcheggio, per agevolare l’accesso al lido a tutti coloro che presentano difficoltà motorie, mentre l’area per sguinzagliare i cani è sorta nei pressi della torre.

Si tratta di due provvedimenti che abbiamo ritenuto di adottare per andare incontro alle esigenze espresse dai cittadini, sempre più numerosi, che frequentano Torre Quetta – commenta Carla Palone -. D’accordo con l’associazione L’Albero dei sogni, che si è resa disponibile ad effettuare gli interventi necessari, e su suggerimento di alcuni consiglieri comunale, abbiamo pensato di rendere questo tratto del litorale cittadino accogliente per tutti. Entrambe le delibere, infatti, danno mandato al direttore di ripartizione di adottare gli atti necessari affinché la spiaggia diventi pienamente fruibile non solo per le persone con disabilità, che potranno frequentarla non appena saranno allestiti gli ausili necessari, ma anche per i proprietari di cani che non dovranno separarsi dai propri amici ma potranno vivere insieme a loro le giornate di mare”.

Leggi

Progetto Ortoterapia

Progetto Ortoterapia


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
10 Maggio 2017

Altre iniziative

Mercoledì 10 maggio ha preso il via il  progetto  Ortoterapia organizzato dalla fondazione Nikolaos in collaborazione con la Prof Nicola Damiani Onlus.

L’intento è quello di intervenire a favore di coloro che, affetti da disabilità fisica o mentale, versano in situazioni di esclusione o emarginazione sociale, attraverso l’apprendimento di nuove abilità e competenze che permettono l’integrazione dei disabili all’interno della comunità.

Attraverso questo impegno, è stato possibile migliorare le condizioni di vita dei diversamente abili residenti nell’area Metropolitana di Bari: l’apprendimento di nuove abilità e competenze pratiche e teoriche costituisce un supporto per l’autonomia e l’autostima dei soggetti destinatari.

Caratteristica principale del progetto è la creazione di un orto comune, che sorge in una piccola area coltivabile messa a disposizione dalla Prof. Nicola Damiani Onlus,  ad opera dei soggetti disabili, supportati da tutti i volontari delle associazioni coinvolte nel progetto.

L’Ortoterapia o Terapia Orticolturale è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità che appartiene all’ambito delle terapie occupazionali. Consiste nella cura e nella gestione del verde, nella coltivazione di fiori, ortaggi ed altre piante.  Questa attività  migliora il tono dell’umore, stimola il senso di responsabilità e socializzazione, rafforza fiducia e autostima e potenzia i rapporti con gli altri.

 

Leggi

Centro di ascolto Sant’Antonio

Centro di ascolto Sant’Antonio


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
10 Maggio 2017

Altre iniziative

Mercoledì 10 maggio è stato inaugurato, nei pressi della Chiesa di Sant’Antonio a Bari, un centro di ascolto a carattere sanitario, nell’ambito dei programmi di solidarietà attivati dalla Fondazione Nikolaos in collaborazione con  gli operatori sanitari aderenti all’iniziativa Medici on the Road e all’Associazione Onlus Prof. Nicola Damiani. 

La struttura aperta al pubblico ogni venerdì, si rivolge a tutti coloro che, in situazioni di bisogno, vorranno sottoporsi a screening di base gratuiti.

L’obiettivo è quello di fornire prestazioni sanitarie gratuite ai senza fissa dimora, alle famiglie che gravano in difficoltà economiche e ai bisognosi di ogni età.

E’ stato il dottor Enzo Limosano,  chirurgo vascolare da anni impegnato nel volontariato, ad ascoltare gli ospiti, ad effettuare le visite di prevenzione e a indirizzare i pazienti ad altri medici volontari che fanno parte della prof. Nicola Damiani Onlus.

A chiedere una mano ai professionisti che fanno parte della Fondazione Nikolaos è stato il parroco padre Vito Dipinto impegnato da anni a fronteggiare  i problemi delle famiglie che risiedono nel quartiere  Madonnella.

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2017: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2017: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
20 Febbraio 2017

Altre iniziative

Grazie ai fondi raccolti in occasione della cena di solidarietà “Mani Unite per il Congo” del dicembre del 2016, nel 2017 è stato possibile portare a termine i lavori di costruzione dello spazio adibito a mensa per i piccoli ospiti dell’orfanotrofio Alama Ya Kitumaini di Katana (Congo)

Sono stati inoltre acquistati e donati alla struttura due pannelli fotovoltaici, che si prevede possano aumentare già nei prossimi mesi.

Leggi

“Mani unite per il Congo” 2016: il Gala di solidarietà

“Mani unite per il Congo” 2016: il Gala di solidarietà


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
11 Dicembre 2016

Altre iniziative

Lunedì 11 dicembre si è svolta la cena di beneficenza Mani Unite per il Congo realizzata dalla Fondazione Nikolaos in collaborazione con Attivamente Puglia OnlusSlow Food e Progetto Agata Smeralda Onlus.

Liniziativa che vede la partecipazione dei più rinomati chef pugliesi,  è volta alla realizzazione di interventi di scolarizzazione e autocostruzione nel villaggio dei bambini dell’orfanotrofio congolese “Alama Ya Kitumaini” (‘segno di speranza’), situato nella regione Sud-Kivu della nazione centroafricana.

Data la sua particolare localizzazione, è raggiungibile esclusivamente attraverso un percorso difficile e tortuoso tra i paesaggi dell’Africa equatoriale; diventa quindi fondamentale portare il nostro aiuto a questi bambini in grave difficoltà.

I fondi raccolti saranno consegnati direttamente da Antonella Scatigna nel suo prossimo viaggio in Congo.

 

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2016: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2016: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
12 Febbraio 2016

Altre iniziative

Iniziati nel 2015, i lavori di costruzione dell’Aula Magna della scuola interna all’orfanotrofio Alama Ya Kitumaini sono stati ultimati  nell’anno successivo grazie alla realizzazione e installazione di porte e finestre di ferro. Parallelamente, lo staff  ha avviato i lavori di costruzione dell’ampia zona mensa, per la quale si prevede l’acquisto di una nuova cucina.

Il clima di armonia tra gli abitanti del villaggio e i volontari italiani è, intanto, cresciuto a tal punto da permettere bellissimi scambi culturali come la condivisione delle rispettive tradizioni: grazie all’ospitalità delle suore dell’orfanotrofio, Antonella Scatigna – chef pugliese e coordinatrice del progetto “Mani Unite per il Congo” – ha improvvisato una degustazione della tipica focaccia pugliese preparata da uno staff di cucina italo-africano.

Leggi

“Mani unite per il Congo 2015”: il Gala di Solidarietà

“Mani unite per il Congo 2015”: il Gala di Solidarietà


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
13 Dicembre 2015

Altre iniziative

Domenica 13 dicembre 2015 si è svolta la terza quarta edizione della cena di beneficenza  “Mani Unite per il Congo”, organizzata dalla Fondazione Nikolaos  in collaborazione con Attivamente Puglia Onlus, Slow Food e Progetto Agata Smeralda Onlus.

L’intento è quello di promuovere lo sviluppo del Villaggio dei Bambini di Katana, nel Congo, dove dal 2013 procedono i lavori di ampliamento dell’orfanotrofio e di costruzione di una scuola primaria.

A coordinare l’evento, come ogi anno, Antonella Scatigna, Chef della “Taverna del Duca” di Locorotondo, che, in compagnia di autorevoli colleghi e amici, presta il suo talento gastronomico per  la causa solidale.

 

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2015: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2015: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
16 Febbraio 2015

Altre iniziative

Nuovo anno, nuova sfida per lo staff di solidarietà di “Mani Unite per il Congo”!

Dopo aver portato a termine con successo il progetto di costruzione delle aule, nel 2015 la scuola primaria dell’orfanotrofio Alama Ya Kitumaini è stata ampliata con l’avvio dei lavori di costruzione dell’Aula Magna e di un muro di recinzione a tutela della struttura.

Quest’ultimo passo, in particolare, rappresenta la realizzazione di una delle più importanti promesse fatte ai piccoli ospiti: dotare la loro nuova scuola di un muro perimetrale capace di proteggere l’orfanotrofio da eventuali attacchi esterni, purtroppo ancora troppo frequenti in territori “caldi” come quello di Katana.

Leggi

“Mani unite per il Congo” 2014: Il Gala di solidarietà

“Mani unite per il Congo” 2014: Il Gala di solidarietà


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
14 Dicembre 2014

Altre iniziative

 

 

Domenica 14 dicembre 2014 si è svolto il consueto pranzo di beneficenza  “Mani Unite per il Congo” organizzato dalla Fondazione Nikolaos di Bari, in collaborazione con Attivamente Puglia Onlus, Slow Food Alberobello e Valle d’Itria e Progetto Agata Smeralda Onlus.

Con l’occasione 6 rinomati chef della Puglia hanno presentato un menù per raccogliere i fondi per il progetto di completamento dell’orfanotrofio e la realizzazione delle sue opere primarie per la sicurezza dei bambini  di “Alama Ya Kitumaini”, in Congo.

Si ringrazia chi ha offerto il proprio contributo gratuitamente e gli chef Erika Conserva, Raffaele De Giuseppe, Stefano D’Onghia, Pasquale Fatalino, Domenico Laera e Antonella Scatigna, principale sostenitrice del progetto di raccolta fondi in Italia e all’estero dal 2010. Da sempre al suo fianco, a sostegno del suo costante impegno, è presente  il mondo della ristorazione. L’intento è quello di lavorare ogni giorno per dare ai bambini ciò che ognuno di loro merita: l’opportunità di crescere sani e avere un’adeguata educazione che li faccia sentire protetti.

Leggi

Adozione a distanza

Adozione a distanza


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
10 Agosto 2014

Altre iniziative

Domenica 10 agosto è stata inaugurata  l’iniziativa Adotta un bambino a distanza,  organizzata in collaborazione con le associazioni Nirmala di Pisa e Germoglio di Speranza Onlus di Roma, che si pone l’obiettivo di sostenere i bambini che vivono all’interno delle stesse comunità in situazioni di disagio, povertà e  sottosviluppo, in modo da ampliare i risultati positivi anche sul piano sociale, umanitario, ambientale e culturale.

Questo progetto contribuisce a rafforzare i legami tra popoli di culture e paesi diversi. Il rapporto che si sviluppa tra ogni sostenitore e ogni bambino adottato è unico, perchè mette in contatto realtà di vita, cultura e tradizioni diverse, delle quali poco si sapeva.

Il sostegno a distanza può cambiare la vita di una persona, offrendo un miglioramento della vita, la possibilità di studiare e una concreta speranza per un  futuro migliore.

Leggi

Uniti alla meta

Uniti alla meta


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
20 Maggio 2014

Altre iniziative

Il 20 maggio l’Associazione Sportiva Trust in collaborazione con la Fondazione Nikolaos, Lega Coop Puglia, Fondazione Carlo Valente, Cooperativa Sociale Spazi Nuovi, partner impegnati nella promozione e valorizzazione d’iniziative di solidarietà sociale, ha dato il via al progetto Uniti alla meta.

Questa iniziativa nasce nel 2014 dalla volontà di alcuni operatori impegnati sul territorio di diffondere e rafforzare modelli reali di partecipazione sociale costruttiva, con lo scopo di migliorare la qualità di vita degli utenti dei Servizi Psichiatrici della città, attraverso la pratica sportiva. Lo sport infatti, è lo strumento attraverso cui si afferma l’educazione alla relazione e alla socialità.

Il progetto vuole confermare il ruolo straordinario dello sport per tutti nei percorsi di riabilitazione socio-terapeutica, trasformando questa esperienza in una storia vera di attenzione alla persona e non alla prestazione o al risultato, facendosi carico dei diritti alla salute mentale, al benessere, alla qualità delle relazioni, alla riscoperta di risorse dimenticate o spente dalla malattia, al piacere dello stare assieme, del gruppo, della squadra, dell’amicizia.

Per raggiungere questo scopo abbiamo dato il via alla campagna di sensibilizzazione per raccogliere fondi e quindi poter garantire sostegno e dignità ai giocatori durante tutte le fasi di questa meravigliosa esperienza triennale, impegnandoci sul fronte del social rugby della riabilitazione e dell’inclusione sociale.

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2014: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2014: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
14 Febbraio 2014

Altre iniziative

Grazie alla generosità dei partecipanti alla cena di beneficenza “Mani Unite per il Congo”, che ha concluso l’anno 2013 nel nome della solidarietà, il 2014 si apre con un nuovo traguardo:  l’intero ricavato dell’evento è stato, infatti, consegnato ed utilizzato per la realizzazione di una terza aula – già completa di banchi sedie – per la nuova scuola primaria dell’orfanotrofio di Katana.

Immensa la gratitudine dimostrata dall’intero staff impegnato nei lavori di ampliamento della struttura e delle coordinatrici dell’orfanotrofio che ospita, ad oggi, 35 bambini.

Leggi

“Mani unite per il Congo” 2013: il Gala di solidarietà

“Mani unite per il Congo” 2013: il Gala di solidarietà


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
13 Dicembre 2013

Altre iniziative

Venerdì 13 dicembre 2013 presso il ristorante Villa Maria di Crispiano, si è svolta la cena di beneficenza organizzata dalla Fondazione Nikolaos in collaborazione con Attivamente Puglia Onlus, Slow Food e Progetto Agata Smeralda Onlus. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto pluriennale di solidarietà “Mani Unite per il Congo”, che si pone l’obiettivo  di raccogliere fondi per il completamento dell’orfanotrofio “Alama Ya Kitumaini” di Katana, in Congo.

Il grande cuore degli chef coinvolti e la partecipazione numerosissima del pubblico hanno contribuito di trasformare una domenica all’insegna dell’allegria e della convivialità in una vera e propria maratona del cuore: l’intero ricavato della serata è stato consegnato ad Antonella Scatigna, chef e coordinatrice del progetto, che il prossimo anno si recherà personalmente in Congo per consegnare gli aiuti e programmare i prossimi interventi.

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2013: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2013: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 526
18 Febbraio 2013

Altre iniziative

Dopo il grande successo delle prime edizioni della cena di solidarietà “Mani Unite per il Congo”, nel 2013 ha preso concretamente avvio il progetto di costruzione della scuola all’interno dell’orfanotrofio di Katana.  Con i primi fondi raccolti in Puglia sono stati acquistate scorte alimentari per i 34 bambini ospiti della struttura e si è dato avvio ai lavori per la costruzione di una piccola riserva d’acqua, di due aule per la scuola primaria e dei bagni.

Leggi

Un medico in Africa!

Un medico in Africa!


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
17 Dicembre 2022

Il 16 dicembre 2022, presso l’Ordine dei Medici di Bari, è stato presentato ufficialmente il nuovo progetto di solidarietà 4UUn medico per Amico”assistenza medica per l’Africa.

La Fondazione Nikolaos in collaborazione con il Gruppo di Medici con il Camper e il Circolo della Sanità di Bari ha promosso questo nuovo programma per sviluppare una rete gratuita di consulenze mediche attraverso un volontariato che si avvale di un servizio sanitario polispecialistico on line

Fondazione Nikolaos, con questa nuova avventura, 4U “Un medico per Amico” ha l’ambizioso obiettivo di dare a chiunque ne abbia bisogno nei paesi disagiati dell’ Africa, l’opportunità di ricevere assistenza medica, tramite tele-visite prenotabili su piattaforma web ed in massima sicurezza di privacy.

Un nuovo tipo di medicina – dinamica, veloce, accessibile:

  • telemonitoraggio;
  • tele-formazione – educazione;
  • teleconsulto;
  • teleassistenza;
  • confronto multidisciplinare-interazione di diversi specialisti.

Tutto ciò sarà possibile grazie anche a Cardionline di Bari per le consulenze specialistiche.

La partecipazione al progetto è aperta anche ad altre figure professionali socio-sanitarie interessate al conseguimento di una migliore qualità di vita della popolazione locale. Proponiamo soprattutto assistenza in: oncologia, incardiologia, inpediatria, inpsichiatria, in psicologia, in radiologia, in pneumologia, indermatologia, inneurologia, inortopediae inoculistica.

La volontà di aderire alle progettualità socio-sanitarie dei Sacerdoti di don Orione, che in quelle terre già gestiscono due attrezzati poliambulatori, richiede impegno e desiderio di raggiungere, con il camper e nuovi medici volontari dall’alto profilo professionale, paesi lontani, emarginati e bisognosi d’aiuto specializzato.

A questo evento hanno partecipato autorità locali, i maggiori media regionali, l’associazione Prof. Nicola Damiani Onlus, dr. Gianfranco Pesce del Circolo della Sanità, Antonella di Noia per Mani Unite per il Congo, dr. Michele Alberga, padre Gianfranco Liquori parroco della Basilica di S. Antonio di Bari, sup. P. Giuseppe Brisacani dell’ordine dei missionari Comboniani, Prof. Boscia Filippo Maria presidente nazionale dell’ Associazione Medici Cattolici Italianie – AMCI, rappresentanti del settore medico e del volontariato in collegamento dalla Svizzera e con la loro testimonianza anche i sacerdoti missionari presenti in Costa d’Avorio e Burkina Faso nella persona di Don Jean Paul Barro.

 

Leggi

Parco giochi a Katana nella Repubblica Democratica del Congo

Parco giochi a Katana nella Repubblica Democratica del Congo


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
17 Ottobre 2022

Mentre il mondo progredito insulta il senso profondo della vita con la guerra, i bambini e le bambine dell’orfanotrofio “Alama Ya Kitumaini” (cioè segno di speranza) di Katana giocano sulle giostre nel piccolo parco giochi donato dalla Fondazione Nikolaos.

Il Progetto “Mani unite per il Congo” nasce nel 2010 come iniziativa di beneficenza per la realizzazione di interventi di scolarizzazione e autocostruzione nell’orfanotrofio “Alama Ya Kitumaini” di Katana nella Repubblica  Democratica del Congo.

Grazie al costante impegno  della sua principale sostenitrice, la chef Antonella Scatigna, la raccolta fondi ad esso collegata ha permesso di raggiungere importanti risultati per i bambini dell’orfanotrofio di Katana.

Nei primi anni dopo varie raccolte fondi attraverso cene, spettacoli, vendite libri e donazioni volontarie, dove la Fondazione Nikolaos è stata sempre presente, l’associazione Mani Unite per il Congo ha costruito l’orfanotrofio di mattoni, donando ai bambini, sicurezza e riparo anche tramite un muro di cinta, negli anni, si è pensato ad organizzare un orto e recinti per allevamento di galline e capre che servono per il sostentamento di base. In seguito si sono installati pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica e un pozzo per avere acqua a sufficienza anche per l’igiene. Si è giunti a costruire una scuola per alfabetizzare non solo i bambini, ma anche le donne che nel frattempo hanno imparato attraverso l’insegnamento di Antonella, rinomata cuoca del ristorante “La Taverna del Duca” di Locorotondo a preparare pietanze anche pugliesi quali focacce, pasta fresca e altro, per rendere in parte economicamente autosufficiente l’orfanotrofio.

Negli ultimi due anni, quando Antonella si è recata a Katana per portare il sostentamento annuale, ha voluto regalare ai bambini la gioia di una giornata ad un parco giochi molto distante dall’orfanotrofio, con le difficoltà dello spostamento.

Questo ci ha portato a pensare di poter acquistare e regalare un piccolo parco giochi da installare all’interno dell’orfanotrofio composto da  un tappeto elastico, uno scivolo e due altalene e altre giostrine per i bambini dell’orfanotrofio “Alama Ya Kitumaini“. Dobbiamo unire cuore e mani per rendere il mondo migliore  e dare ai bambini la possibilità di vivere dignitosamente.

Il prossimo grande progetto che ha bisogno di tempo ma soprattutto di grandi risorse economiche, per essere realizzato, è la costruzione di un ambulatorio con funzione di pronto soccorso che possa essere messo a disposizione di quanti vivono nelle vicinanze ma anche delle famiglie che vivono molto lontani dai punti di primo di soccorso.

 

 

 

Leggi

AIUTACI AD AIUTARE

AIUTACI AD AIUTARE


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
09 Marzo 2022

In occasione della Pasqua, la Fondazione Nikolaos,  sostiene il progetto AIUTACI AD AIUTARE.

Sono a disposizione con una donazione simbolica di 10 euro, le nostre uova di Pasqua da  300 gr. al latte  o fondente.  Acquistandole avrete modo di contribuire in modo concreto alla nostra missione: portare un sorriso a coloro che sono in difficoltà. Il ricavato andrà a finanziare i progetti di solidarità della Federazione Le Strade di San Nicola.

Aiutaci ad aiutare!

Per info ordini e contatti:

Cell.: 340 4873006

Leggi

Musica, divertimento e tanto altro ancora…..

Musica, divertimento e tanto altro ancora…..


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
09 Dicembre 2021

 

Uno show con artisti di fama nazionale che si sono alternati sul palco del Teatro Petruzzelli la sera del 8 dicembre, Noemi, Serena Brancale, Audio 2, Vince Abbracciante e i Terraross. Tutti i protagonisti hanno sposato a pieno lo spirito benefico dell’iniziativa, mettendo a disposizione della causa la loro grande professionalità. Un’iniziativa che, come negli scorsi anni, e grazie al contributo di 12 associazioni e del pubblico presente, è arrivata al cuore di tutti: di chi è stato protagonista sul palco, di chi è stato in platea ad applaudire ed emozionarsi e, soprattutto, di chi non è stato presente, ma, anche da lontano, ha sentito quanto è grande il cuore di chi gli vuole bene.

La federazione “Le Strade di San Nicola” si ripropone, anche quest’anno, di raggiungere 4 obiettivi solidali. Un ponte che parta dal cuore di chi ha scelto di dedicare un po’ del suo tempo a chi ne ha bisogno e si unisca idealmente ad essi in un unico caloroso abbraccio. Una serata che non finisce con la chiusura del sipario, ma che quel sipario lo lasci aperto per tutto l’anno su uno spettacolo di vita che abbia come filo conduttore la solidarietà e l’amore nei confronti di chi da quella vita ha avuto, sino ad ora, troppo poco.

I PROGETTI

Il progetto EMOZIONI IN MUSICA, presentato dall’AIPD di Bari in partnership con l’associazione MusicaInGioco prevede il coinvolgimento di istituzioni scolastiche. Nasce dalla convinzione che la musica sia un diritto di tutti e un efficace strumento di integrazione sociale e personale per bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento, forte disagio socio/economico o vittime di bullismo.
Saranno creati due nuclei orchestrali giovanili che potranno realizzare concerti pubblici; bambini e ragazzi saranno “sedotti esteticamente” dalla musica. L’attività musicale diventerà il mezzo per promuovere e sviluppare nei giovani musicisti nuove competenze, autostima, benessere psicofisico e la capacità di “star bene insieme”.

Il progetto UN PARCO ALTRO presentato dal Rotary Club Bari Mediterraneo di Bari e prevede la valorizzazione e la fruizione alternativa dell’area protetta di Lama Balice, si intende, invero, accompagnare, preparare e formare in modo inclusivo le persone disabili al fine di renderle accompagnatrici naturalistiche durante le visite e le attività in programma nel Parco e che sono rivolte alla cittadinanza e agli studenti di scuola primaria e secondaria.
D’altra parte, ai destinatari delle visite non solo verrà suscitato interesse per le risorse naturalistiche della lama Balice, ma anche per le risorse umane coinvolte, abbattendo le barriere legate agli stereotipi e ai pregiudizi verso le persone con disabilità e promuovendo un’idea di fruizione del parco accessibile.

Il progetto SMILING CHOC presentato dall’Associazione We Are Stronger Charity si propone di supportare i bambini di età 5-11 anni fornendo una serie di attività e la distribuzione della versione italiana del libro “Kindness Is All Around” volte a prevenire entrambi bullismo e disordine alimentare.
Lo scopo del libro, così come le attività, è guidare i bambini a stabilire un rapporto equilibrato con il cibo e costruire sane abitudini alimentari fin dall’infanzia, aiutandoli a prevenire i disturbi alimentari, a costruire relazioni solide con gli altri, a rispettare le diversità, a rafforzare la propria autostima e a superare il bullismo.”

Il progetto L’ORTO D’OGNI SANTI  presentato da Aps Marcobaleno proporrà attività collettive di giardinaggio, orticoltura e frutticoltura, al fine di fornire uno strumento terapeutico e riabilitativo per le persone con disabilità; costituirà uno spazio vitale dove sentirsi a proprio agio; favorirà la socializzazione e l’integrazione tra i partecipanti; si pone lo scopo di educare a uno stile di vita eco-sostenibile.
Inoltre l’orto situato nei pressi della Chiesa di Ognissanti potrà essere fruibile da parte di tutte le scuole primarie che intenderanno avviare un percorso di sensibilizzazione e formazione per i propri alunni anche come attività extra scolastiche.

 

 

 

Leggi

Importante accordo di cooperazione sottoscritto dalla Fondazione Nikolaos con la ONG Arc-En-Ciel de la Vie della Costa D’Avorio

Importante accordo di cooperazione sottoscritto dalla Fondazione Nikolaos con la ONG Arc-En-Ciel de la Vie della Costa D’Avorio


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
23 Settembre 2021

Un incontro particolarmente sentito, tra i responsabili della Fondazione Nikolaos  e  la ONG Arc-En-Ciel de la Vie della Costa D’Avorio organizzazione che opera nell’ambito della Cooperazione Internazionale, per la presentazione di un Accordo di collaborazione tra due importanti Enti del “Terzo Settore”, che darà avvio a molteplici iniziative per attività sociali di Assistenza e Beneficienza.

La riunione si è svolta a Bari, giovedì 23 settembre 2021, presso la sede della Fondazione, alla presenza di Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos e  della Sig.ra Akre Vadjo Nadine, presidente della ONG Arc-En-Ciel de la Vie.

Nel suo intervento, il Presidente della Fondazione Nikolaos, ha evidenziato le importanti finalità dell’Accordo, che di fatto consentirà di regolamentare in modo ufficiale e strutturato una collaborazione tra le due Organizzazioni, al fine di ampliare le attività di scambio e di proficua collaborazione per la realizzare di diversi progetti sanitari e umanitari in Costa d’Avorio.

Questo protocollo mira a realizzare progetti, consistenti nell’invio di personale e attrezzature mediche per soccorrere le popolazioni vulnerabili, nella promozione e integrazione professionale dei giovani, nell’educazione degli orfani, a Boli, nella regione di Bélier (centro della Costa d’Avorio), a Bouaflé nella regione di Marahoué (centro ovest) e ad Abengourou nella regione di Indénié-Djuablin (est).

L’obiettivo  è quello di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità dei villaggi e di tutti i gruppi vulnerabili attraverso la realizzazione del progetto “Medici Con il Camper in Africa” ideato dal dott. Enzo Limosano che si occupa di coordinare le attività di solidarietà della fondazione.

 

 

Leggi

Fondazione Nikolaos per “Le Strade di San Nicola”: aiutaci ad aiutare!

Fondazione Nikolaos per “Le Strade di San Nicola”: aiutaci ad aiutare!


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
05 Marzo 2021

In vista della Pasqua, la Fondazione Nikolaos, partner della federazione  “Le Strade di San Nicola” sostiene il progetto AIUTACI AD AIUTARE.

Sono a disposizione con una donazione simbolica di 10 euro, le nostre uova di Pasqua da  200 gr. al latte  o fondente.  Il ricavato andrà a finanziare i progetti della Federazione.

Aiutaci ad aiutare!

Per info ordini e contatti:

Cell.: 340 4873006

 

Leggi

Assistenza socio sanitaria: I medici con il Camper a sostegno degli indigenti e degli anziani soli

Assistenza socio sanitaria: I medici con il Camper a sostegno degli indigenti e degli anziani soli


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
01 Febbraio 2021

Questa mattina è partito il progetto che vede in rete associazioni di volontariato, l’assessorato al Welfare del Comune di Bari e le parrocchie Stella Maris di Palese e Santa Maria di Ceglie del Campo, nelle quali è attivo uno sportello della Caritas diocesana.

Tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 12, sarà possibile contattare i numeri telefonici 338 2465896, 371 3923692 e 334 9446584, ai quali risponderanno le volontarie delle Crocerossine d’Italia, per richiedere assistenza medica telefonica o per prenotare un appuntamento per un colloquio socio-sanitario, telefonico o in presenza, presso le due parrocchie, che si terrà a bordo di un camper attrezzato.

Il porgetto molto ambizioso, vede tante associazioni aderire, tra queste ricordiamo  Medici con il camper, del dott. Enzo Limosano, Professor Nicola Damiani Onlus, la Fondazione Nikolaos, lo sportello di ascolto Caritas parrocchiali, Crocerossine d’Italia, Cardio online Europe, Associazione interforze osservatori sicurezza protezione civile e il Cif Bari.

“In un contesto così complicato non è semplice riuscire a garantire il sostegno necessario a quanti ne hanno bisogno e a coloro i quali vivono una condizione di estrema precarietà, ed è per questo che l’apporto del mondo del volontariato è di fondamentale importanza per la tenuta della nostra comunità, perché nessuno si senta escluso o resti indietro! Questo è il commento  di Francesca Bottalico, assessora al Welfare del Comune di Bari intervenuta questa mattina alla partenza del progetto insieme al Prof. Simonetti, al dott. Limosano e a tanti altri partecipnati.

Per maggiori info potete contattare i seguenti recapiti: 
338 2465896 / 371 3923692 / 334 9446584
 
 
Leggi

XII edizione del festival metropolitano “Di Voce in Voce”

XII edizione del festival metropolitano “Di Voce in Voce”


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
15 Dicembre 2020

Tre giorni di musica in streaming dall’Auditorium Vallisa  di Bari.

Prende il via il cartellone della XII edizione del Festival MetropolitanoDi Voce in Voce” che proporrà lo streaming sulla pagina del festival all’indirizzo: https://www.facebook.com/DiVoceinVoceFestival.

Sei concerti di pregio in diretta dall’Auditorium Vallisa di Bari a fruizione gratuita, rispettando le norme vigenti in forza del DPCM in corso. La kermesse è realizzata con il sostegno della Regione Puglia, del Comune di Bari, del Consolato Onorario D’Italia di Stettino (Polonia), della Fondazione Nikolaos,  e della COAR (Cooperativa artisti).

Venerdì 18 dicembre, con inizio alle 19.00, inaugurerà il festival , lo spettacolo “Rosa di Licata” dedicato alla grande voce di Rosa Balistrieri, cantastorie siciliana, a cura della compagnia romana “Il Naufragar mè Dolce”, diretta dalla regista-cantante Chiara Casarico. Lo spettacolo ha vinto il noto Premio del Pubblico al XV Festival Voci dell’Anima” di Rimini. A seguire ospiteremo le “storie di pietra” della tradizione murgiana, venate di dolci arabeschi dalla voce evocativa di Maria Moramarco & Uaragniaun.

Sabato 19 dicembre, ore 19.00, invece, saranno di scena due concerti che osservano la canzone d’autore e popolare da due emisferi comunicanti: il Trio “Real…mente Napoli”, (Tommaso Chimenti, voce; Michele Libraro, chitarra Classica, Luciano Damiani, Mandolino) con un concerto di omaggio alla canzone classica napoletana seguiti dal concerto di Raiz & Radicanto: un viaggio attraverso la millenaria tradizione musicale sefardita, autentico bacino delle musiche del Mediterraneo.

Domenica 20 dicembre, dalle 19.00, proporremo il consolidato e virtuoso concerto dei Tabulè, musica salentina e del bacino del mediterraneo con il loro spettacolo “Rumba degli storti”. La chiusura del festival sarà affidata ad Enrico Fink che ci condurrà attraverso i suoni e le scorribande del suo “Amaro Cafè”, monografia musicale che evoca la tradizione ebraica italiana.

Il festival

Da dodici anni il festival “Di Voce in Voce”, organizzato e diretto dall’associazione culturale Radicanto, punta a riscoprire i contatti e i confini che si snodano attraverso le regioni pan-mediterranee in un percorso affascinante e diacronico, unite da un vento che sa parlarci di tradizione e innovazione, di continuità e modernità, dalla musica antica alla tradizione meridionale, dal canto a distesa alla polifonia pugliese, dai ritmi cadenzati agli spigoli dei tempi balcanici.

Il commento del direttore artistico Giuseppe De Trizio

La storia non smetterà mai di insegnarci il futuro. La voce e le narrazioni della nostra terra sono il vettore di un racconto che non ha fine. La produzione artistica d’autore e popolare, la sperimentazione e l’improvvisazione sanno tenere insieme generi musicali di confine, uniscono artisti e spettatori in un viaggio affascinante e carico di suggestioni. Quest’anno sul palco di “Di Voce in Voce” si alterneranno alcune tra le più belle voci che abbiamo in Puglia al fianco di musicisti di spessore nazionale ed internazionale. La dimensione acustica dei concerti restituirà autenticità alle performance rinnovando la volontà di proporre musica originale e rielaborata con grande eleganza.

PROGRAMMA

Venerdì 18 dicembre, presso l’Auditorium Vallisa di Bari, ore 20.00

Chiara Casarico “Rosadilicata”

– Maria Moramarco & Uaragniaun, “Storie di pietra”

Sabato 19 dicembre, presso l’Auditorium Vallisa di Bari, ore 20.00

– Libraro, Damiani, Chimenti Trio “Real…mente Napoli”

– Raiz & Radicanto “Casa”

Domenica 20 dicembre, presso l’Auditorium Vallisa di Bari, ore 19.00

– Tabulè “Rumba degli storti”

– Enrico Fink “Amaro Cafè”

 

I concerti verranno trasmessi in diretta streaming su:

https://www.facebook.com/DiVoceinVoceFestival

 

Leggi

Workshop autoproduzione cosmetica

Workshop autoproduzione cosmetica


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
01 Settembre 2020

Siete tutti invitati il giorno 12 Settembre alle ore 16.30 al nostro workshop di autoproduzione cosmetica. Insieme impereremo a realizzare un sapone con olio di oliva, olio di cocco e olio di ricino, un burro cacao e una crema corpo solida, contenenti prodotti 100% naturali e di nostra produzione tra cui olio extravergine d’oliva, miele e cera d’api e piante officinali.
Il workshop sarà preceduto da una breve visita nel nostro orto e giardino officinale e si concluderà con un piccolo aperitivo.

È necessaria prenotazione. Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

“Orto della Salute”

Strada la Lamia n.3 – Ceglie Del Campo (BA)

Referente: Sig. Roberto Berardi

Cell.:3488554546  – mail: roberto.berardi1990@libero.it

Leggi

Prima produzione di miele nell’ Orto della Salute

Prima produzione di miele nell’ Orto della Salute


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
01 Agosto 2020

La prima produzione miele dell’Orto della Salute… il lavoro di un anno con le arnie installate a Ceglie del Campo per il “Progetto apicoltura” ha dato i suoi primi frutti!!
In laboratorio, la lavorazione del miele viene effettuata esclusivamente a freddo, con tecniche “gentili”, semi-manuali, che permettono di mantenere intatti tutti i nutrienti del miele.
Per questo motivo alcuni nostri mieli possono cristallizzare naturalmente.
In apicoltura, uno dei momenti più soddisfacenti è sicuramente quello della smielatura. Quando si parla di smielatura, si intendono in senso lato tutte quelle operazioni che sono messe in atto dall’apicoltore per poter estrarre il miele dai favi e renderlo disponibile al consumo. Per fare ciò, bisogna rispettare delle procedure specifiche e sono necessarie apposite apparecchiature.In base al tipo di apicoltura, alla località di produzione e alle esigenze dell’apicoltore, nel corso della stagione apistica si potrebbe assistere a diverse smielature.  Constatata la maturità del miele, si procede con la disopercolatura. Con questo termine si intende l’eliminazione dello strato di cera che chiude le cellette e il miele al suo interno. Questa operazione si svolge su un apposito banco disopercolatore. Il favo viene posto su una specie di leggio e si procede manualmente all’eliminazione degli opercoli o con un apposito coltello o con una forchetta. La cera si deposita sul fondo, dove c’è una griglia che permette un successivo filtraggio e recupero del miele rimasto attaccato agli opercoli per spremitura o sgocciolamento. I grandi apicoltori professionisti e chi fornisce servizi di smielatura generalmente si affidano a disopercolatori automatici o semiautomatici che snelliscono notevolmente il lavoro.
Leggi

Medici con il Camper a sostegno dei pazienti oncologici pugliesi

Medici con il Camper a sostegno dei pazienti oncologici pugliesi


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
16 Aprile 2020

Presentata questa mattina presso l’I.R.C.C.S. “Giovanni Paolo II” di  Bari l’iniziativa di medici volontari che, a bordo di un camper attrezzato, forniranno assistenza domiciliare ai pazienti oncologici impossibilitati a raggiungere la struttura sanitaria di riferimento per le cure necessarie alle loro patologia – in questo periodo difficile dovuto all’emergenza Coronavirus -.

L’iniziativa, che vedrà coinvolti oltre dieci operatori sanitari in strada, è promossa da “Medici con il camper”, il progetto della onlus  professor Nicola Damiani e della Fondazione Nikolaos in collaborazione con l’assessorato al Welfare e il Municipio 2 del Comune di Bari. Nell’ambito dello stesso progetto, un gruppo di medici è già operativo da tempo nel sistema del welfare sanitario pugliese.

All’appuntamento erano presenti il dott. Enzo Limosano, medico volontario e referente della Onlus Prof. Nicola Damiani, il dott. Antonio Delvino, direttore generale dell’istituto oncologico di Bari, Francesca Bottalico, assessore al Welfare, all’avv. Gianlucio Smaldone, presidente del Municipio 2  del Comune di Bari, Giovanni Mari, presidente della M.H.S. Cooperativa sociale e lo staff di medici volontari impegnati nel progetto Medici con il Camper.

«La nostra onlus – ha dichiarato Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos – da sempre sensibile e impegnata in iniziative sociali, ha sentito il dovere in questo momento di assoluta emergenza sanitaria, umana e sociale, di scendere in campo con questa iniziativa a sostegno dei malati oncologici».

Per l’occasione sono state anche donate mascherine agli addetti sanitari dell’Oncologico pugliese.

A conclusione dell’incontro, Antonio Delvino, direttore generale dell’istituto oncologico di Bari, ha consegnato una targa di ringraziamento ufficiale a Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos, per il grande gesto di solidarietà e altruismo espresso con l’iniziativa “Medici con il camper”.

Leggi

“Medici con il Camper” per controllare anziani e persone in difficoltà con l’emergenza Covid-19

“Medici con il Camper” per controllare anziani e persone in difficoltà con l’emergenza Covid-19


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
06 Aprile 2020

6 aprile 2020,  presso ex-CTO di Bari, si è svolta l’esercitazione di “vestizione” dei medici volontari coordinati dal Comune di Bari e dall’Assessorato al Welfare nell’ambito del progetto solidale “Medici per il Welfare”. Il progetto, fortemente voluto e organizzato dall’amministrazione comunale con “Fondazione Nikolaos” e  la “Onlus Professor Nicola Damiani” promotori del progetto “Medici con il Camper”, parte da un appello rivolto al mondo dei medici in rete con la Asl Bari che ha trovato notevole riscontro  da volontari,  e  in particolare la cooperativa di medici “Mediterranea”.

L’iniziativa, è mirata alla sorveglianza e al monitoraggio delle categorie più fragili della cittadinanza, prevede l’attività di medici a bordo di un camper attrezzato sia per interventi di controllo delle condizioni sanitarie di persone in difficoltà e anziani.

“In queste ore sono tante le adesioni pervenute da parte di professionisti e cittadini – spiega il sindaco di Bari, Antonio Decaro – e, grazie alle donazioni da parte di imprenditori privati di dispositivi di protezione, oggi possono partire le attività sul campo che si affiancheranno al servizio di counselling telefonico che si sta rivelando in questi giorni fondamentale per tantissime persone.

“Per questa nuova attività socio-sanitaria di supporto alle persone più fragili – commenta l’assessore al Welfare Francesca Bottalico –  insieme alla fornitura di dispositivi individuali ad alta protezione abbiamo previsto anche una copertura assicurativa ad hoc dei medici impegnati. Siamo grati a tutti i professionisti  che hanno scelto di lavorare al nostro fianco in prima linea sul territorio cittadino.

Leggi

Progetto “Olio solidale”

Progetto “Olio solidale”


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
03 Novembre 2019

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
ESTRATTO A FREDDO, 100% ITALIANO

Nasce a pochi chilometri da Bari in strada la Lamia n.3, in Ceglie Del Campo “Orto della Salute“, qui i nostri ulivi sono radicati da decenni e vengono coltivati rispettando la natura e utilizzando solo fertilizzanti organici.

La raccolta del nostro olio è stata effettuata a novembre. Il nostro olio è un prodotto solidale, estratto a freddo e 100% italiano.

Puoi sostenere anche tu il progetto “Orto della Salute” acquistando l’olio d’oliva solidale prodotto nelle terre di Ceglie del Campo (BA).

 

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Associazione “Orto della Salute”

Strada la Lamia n.3 – Ceglie Del Campo (BA)

Referente: Sig. Roberto Berardi

Cell.:3488554546  – mail: roberto.berardi1990@libero.it

Leggi

Dalla Puglia al Burkina Faso: i volontari di Medici con il Camper in viaggio verso l’Africa

Dalla Puglia al Burkina Faso: i volontari di Medici con il Camper in viaggio verso l’Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
19 Agosto 2019

Laddove arriva il cuore, possono giungere anche le ruote. Quattro ruote di solidarietà, come quelle del progetto Medici con il Camper, ideato e promosso nel 2018 dell’Associazione Onlus intitolata al Professor Nicola Damiani e tutt’oggi sostenuto dalla Fondazione Nikolaos. Un’iniziativa nata per offrire sostegno socio-sanitario a tutti coloro che si trovano in stato di necessità nella provincia di Bari e, più in generale, nel territorio regionale; un progetto che nelle scorse settimane ha trovato nuova linfa e arricchimento grazie ad una grande esperienza che ha coinvolto lo staff dei volontari. Questi ultimi, infatti, guidati dal dott. Vincenzo Limosano – coordinatore del progetto Medici con il Camper – si sono recati nella regione del Burkina Faso, nella parte occidentale dell’Africa, dove per portare sostegno e amicizia alla popolazione della capitale, Ouagadougou e dei villaggi limitrofi. Dalla Puglia al continente africano, un viaggio di condivisione e solidarietà, ma anche di apertura e arricchimento culturale, in un momento storico dove predominante è, nel mondo intero, l’atteggiamento di diffidenza e chiusura verso l’altro. Giornate in cui gli occhi si sono riempiti dei colori della Madre Africa, in cui le spalle hanno ospitato abbracci, in cui sui visi si è fatto largo il sorriso. Esperienze, queste, che avvicinano gli uomini agli uomini, uniti come lo stesso Papa Francesco ha chiesto a tutti i cittadini baresi in occasione della sua recente visita nel capoluogo pugliese. Uniti nella pace e nella solidarietà. È questo che i volontari di Medici con il Camper portano a casa, con sé, da questo viaggio in Africa: la consapevolezza che con la pace nel cuore, fare del bene per l’altro è facile, è appagante.

Leggi

Medici con il Camper in Albania

Medici con il Camper in Albania


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
15 Luglio 2019

Missione in Albania per i dottori baresi di «Medici con il camper», il progetto della Fondazione Nikolaos e della Prof. Nicola Damiani onlus che assicura assistenza socio-sanitaria a coloro che vivono in condizione di grave marginalità e di bisogno. Quest’estate, supportati dall’associazione La Pietra Scartata di Bitritto e in collaborazione con la comunità dei Frati cappuccini di Santa Fara, i medici in pensione che prestano servizio volontario sul camper hanno visitato per una settimana la zona di Scutari, al nord dell’Albania, fermandosi nel villaggio di Nenshat. «In quattro giorni, fermandoci in quattro posti diversi, abbiamo garantito assistenza sanitaria gratuita a più di 120 cittadini, per lo più persone in condizione di grave povertà o appartenenti alle comunità rom della zona», racconta Enzo Limosano, chirurgo vascolare che, insieme alla ginecologa Emanuella De Palma, ha fatto parte della delegazione barese in servizio in Albania. «Laddove possibile, abbiamo distribuito farmaci e preso contatti con le associazioni ecclesiastiche e laiche che lavorano nella zona». L’immagine dell’Albania turistica, delle spiagge bellissime con resort di lusso, sembra essere molto lontana da queste zone. «C’è una differenza enorme raccontano infatti – fra la costa albanese e l’entroterra. Effettivamente, le zone costiere sono molto cambiate, sono piene di turisti attirati dai luoghi molto belli e dai prezzi decisamente concorrenziali. Ma la zona che abbiamo visitato noi con il nostro camper è una zona in cui ci sono ancora sacche di povertà molto ampie e gli amici albanesi che abbiamo incontrato ci hanno detto che, nelle zone montuose, la situazione è ancora più difficile e i presidi sanitari praticamente non esistono». Ed è proprio in queste zone più dimenticate che brilla di più l’impegno e il lavoro dei volontari. «Nella zona di Scutari abbiamo conosciuto suor Vera che da sola gestisce un ambulatorio di vulnologia e cura ogni giorno decine e decine di piaghe e lesioni della pelle di ogni tipo». Con suor Vera, i «Medici con il camper» hanno già avviato una collaborazione «per il momento, solo attraverso consulenze on line». Ma non si tratta dell’unico progetto in cantiere. «Grazie a questo primo viaggio e ai contatti che ne sono nati, è maturata l’idea di aprire un ambulatorio chirurgico in una struttura gestita dai Cavalieri di Malta proprio vicino a Scutari. Per il momento, è un sogno nel cassetto, poi… chissà». Tornati dall’Albania, i «Medici con il camper» hanno ripreso la loro attività di volontariato nella zone dei ghetti, in Capitanata. «Con il nostro camper garantiamo assistenza sanitaria ai lavoratori stagionali che vivono nella zona di Cerignola e che, proprio in questo periodo, sono impegnati nella raccolta dei pomodori. Ci sono situazioni molto eterogenee, con ghetti più o meno attrezzati e altri insediamenti in cui la qualità della vita è davvero pessima». I volontari, in tutto 7, sono in servizio anche a Bari, «nei campi rom di Santa Candida, a Poggiofranco, dove le condizioni di vita sono davvero dure, e nel campo rom di Japigia dove l’intervento del Comune garantisce situazioni migliori. Per entrambe le comunità, riscontriamo non poche difficoltà d’accesso all’assistenza sanitaria pubblica che è garantita solo ai minori. Per gli adulti, invece, dobbiamo arrangiarci».

Leggi

Inaugurazione Orto della Salute

Inaugurazione Orto della Salute


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
25 Giugno 2019

“Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”. Ippocrate.

È solo un piacere personale? No, la cura dell’orto, o del giardino, è anche un fondamentale fattore di salute.

Con questo presupposto il prossimo è stato inaugurato lo scorso 22 giugno alle 10, in strada la Lamia 3 a Ceglie Del Campo l’Orto della Salute, studiato e promosso dall’omonima Associazione, in collaborazione con la Fondazione Nikolaos.

Alla presentazione sono intervenuti l’Assessore comunale al Welfare, Francesca Bottalico, il presidente della Circoscrizione Picone-Poggiofranco Gianlucio Smaldone, il Presidente della Fondazione Nikolaos, Vito Giordano Cardone e i responsabili del progetto, Vincenzo Limosano e Roberto Berardi.

Il progetto si propone di intervenire a favore di coloro che, affetti da disabilità fisica o mentale, versano in situazioni di esclusione o emarginazione sociale: a loro sono dedicati percorsi di accompagnamento a attività che agevolino l’inserimento sociale contribuendo al miglioramento e mantenimento delle autonomie personali.

Si tratta di un vero e proprio “orto comune”, che sarà curato dai disabili con il supporto di uno staff di volontari e di un operatore specializzato del settore agricolo e in orti sociali, nonché da tutte le associazioni a diverso titolo coinvolte nel progetto. L’orto sorge in una piccola area coltivabile messa a disposizione dalla Onlus Nikolaos prof. Nicola Damiani e la sua manutenzione è affidata ai soci dell’Associazione Orto della Salute.

«Attraverso questo progetto è possibile migliorare le condizioni di vita dei diversamente abili residenti nell’area metropolitana di Bari con l’apprendimento di nuove abilità e competenze pratiche e teoriche costituisce un supporto per l’autonomia e l’autostima dei soggetti con obiettivo l’ortoterapia»  è  il commento di Roberto Berardi, responsabile dell’Orto della Salute, che prosegue «Far crescere una coltura, innesca nel partecipante senso di orgoglio e soddisfazione e contribuisce a sviluppare senso di responsabilità, stimola capacità cognitive e muscolari».

La Fondazione Nikolaos avrà il compito di pianificare le attività dell’orto (studio, ubicazione, superficie da coltivare, scelta delle piante e delle attrezzature da utilizzare). Il gruppo di lavoro si riunirà periodicamente, per monitorare le attività di coltivazione e manutenzione mentre i volontari contribuiranno all’utilizzo delle attrezzature e dei materiali necessari e all’affiancamento costante dei disabili sul campo.

Leggi

La Fondazione Nikolaos nel comitato locale di Taranto per la Biennale della Prossimità 2019

La Fondazione Nikolaos nel comitato locale di Taranto per la Biennale della Prossimità 2019


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
14 Marzo 2019

La Fondazione Nikolaos è parte del comitato locale che lavorerà a Taranto per l’organizzazione della Biennale della prossimità. In totale sono 38 gli enti del territorio e 2 le persone fisiche che lavoreranno, secondo una suddivisone in tre gruppi:

  • Segreteria: per fare da riferimento per tutte le richieste di contatto da parte degli iscritti e di coloro che desiderano informarsi sulla Biennale della Prossimità;
  • Comunicazione: si occuperò della promozione locale dell’evento sia dal punto di vista della comunicazine esterna che del contatto con i diversi stakeholder (es. scuola, altre organizzazioni di terzo settore, parrocchie, ecc.) per stimolare la partecipazione locale alla Biennale;
  • Logistica: si occuperà della ricerca dei luoghi dove svolgere la Biennale e delle iniziative per facilitare l’accoglienza dei partecipanti che provengono da altre regioni.

Leggi qui l’articolo completo.

Leggi

Medici con L’Africa CUAMM riceve dalla Regione un nuovo camper sanitario

Medici con L’Africa CUAMM riceve dalla Regione un nuovo camper sanitario


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
20 Ottobre 2018

Sabato 20 ottobre il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha consegnato al gruppo di volontari di Medici con l’Africa Cuamm di Bari un nuovo camper attrezzato per le visite mediche negli insediamenti di migranti del Foggiano. Il camper, concesso in comodato d’uso dalla Regione Puglia a Medici con l’Africa Cuamm, permetterà ai medici volontari di continuare l’attività di monitoraggio e prevenzione sanitaria che, in appoggio al sistema sanitario regionale, portano avanti da qualche anno tra i braccianti agricoli che vivono nei “ghetti” del Foggiano.

Verranno garantite circa 2.500 visite mediche in un anno di attività, per la salute di persone emarginate e in stato di necessità.

L’assistenza medica non è l’unico obiettivo del progetto: i volontari infatti saranno impegnati anche nella sensibilizzazione tra la popolazione dei “ghetti”, per sensibilizzare le persone sull’importanza, in caso di necessità, di rivolgersi alle strutture del sistema sanitario, contribuendo all’integrazione della popolazione nel contesto sociale, nella prospettiva della progressiva dismissione degli insediamenti irregolari. Le attività del gruppo nel foggiano continuano senza interruzione dal 2015, garantendo un servizio gratuito offerto per tre domeniche al mese, per un totale di o 3.150 visite mediche effettuate. La popolazione dei “ghetti”, composta da braccianti agricoli, prostitute e altre comunità di migranti, varia tra le 1.000 e le 10.000 persone a seconda della stagione e del lavoro disponibile nei campi.

Leggi

Bari Social Summer: tutti gli eventi da luglio a settembre

Bari Social Summer: tutti gli eventi da luglio a settembre


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
29 Luglio 2018

È stato presentato lo scorso 24 luglio, a Palazzo di Città, il programma di “Bari Social Summer”, la manifestazione estiva ricca di eventi e laboratori promossa dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari. L’edizione 2018 si arricchisce con il debutto del “Villaggio del Mare” in programma dal 24 luglio al 5 agosto, dal martedì alla domenica, dalle ore 17 alle 21, presso la spiaggia di Pane e Pomodoro. Il Villaggio è dedicato al tema del mare come risorsa e ostacolo, luogo di accoglienza e di vita, promuovendo l’inclusione sociale e la condivisione del senso di comunità e cittadinanza attiva.

La kermesse di eventi e laboratori, realizzata con il coordinamento organizzativo del Consorzio Elpendù e della cooperativa associata Progetto Città nell’ambito del progetto di animazione territoriale, nasce anche grazie alla collaborazione con l’ampia rete di Bari Social Summer che comprende i cinque Municipi, organizzazioni e associazioni del privato sociale e servizi territoriali, tra cui i Centri servizi per le famiglie finanziati dall’assessorato al Welfare, la rete di Bari Social Book – luoghi sociali per leggere, la Biblioteca dei Ragazzi[e], il Centro Antiviolenza del Comune di Bari, il servizio NPIA Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, DSM ASL BA, il servizio SAD ADI, le associazioni Donne in Corriera, La Puglia Racconta, Studio Yoga, ASD Iyengar Yoga Studio Bari, Asd Aliante Polisport, Equaltime coop., l’associazione di volontariato e protezione civile Scuola Cani Salvataggio Nautico e il coinvolgimento di privati cittadini e cittadine esperti in discipline e laboratori.

Le attività, tutte ad accesso gratuito, sono rivolte a minori, adulti e famiglie per offrire occasioni per vivere, insieme, un’estate allegra e condivisa, con un’attenzione particolare alle persone in condizioni di fragilità sociale ed economica.

“Anche quest’anno il welfare non va in vacanza, anzi: nel periodo estivo raddoppiano gli interventi promossi dall’amministrazione comunale e dalla la rete del volontariato e del privato sociale impegnata sui temi dell’infanzia, dell’adolescenza, della famiglie e della terza età per offrire momenti di svago, di sensibilizzazione e di informazioni a chi resta in città – ha sottolineato l’assessora al Welfare Francesca Bottalico – . La nuova edizione di Bari Social Summer è un programma ampio di iniziative ludiche, culturali, artistiche, musicali sportive che si svilupperà sia in tutti i Municipi della città, con 120 eventi organizzati in collaborazione con le realtà presenti sui singoli territori, sia con la prima edizione del Villaggio del mare organizzata sulla spiaggia e sugli spazi di Pane e pomodoro, con 50 eventi che si terranno dal 24 luglio al 5 agosto”.

Clicca qui per l’elenco completo delle iniziative in programma.

Leggi

Oratorio: nuove opportunità per la comunità

Oratorio: nuove opportunità per la comunità


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
20 Giugno 2018

Si terrà   mercoledì 20 giugno alle ore 18.30  nella   Chiesa dei Santi Martiri di Abitene  (sita in Via R. Di Lorenzo angolo Via Generale Cantore) a   Bitonto  il convegno   “Oratorio: nuove opportunità per la comunità”. L’evento è organizzato dal Circolo Oratorio ANSPI S. Agostino Bitonto e dalla comunità di San Egidio Abate in collaborazione con le Confraternite di S. Isidoro Agricola e della S.S. Annunziata e gode del patrocinio dell’ANSPI Puglia, della Fondazione Banco di Napoli, del Forum del Terzo Settore, del Comune di Bitonto, della Fondazione Nikolaos e di Crescere al Sud.

Il convegno verterà sui rapporti che intercorrono tra Oratorio e Parrocchia, l’influenza dello stesso sul protagonismo giovanile ed i risvolti sul quartiere.

«Abbiamo voluto istituire questo evento per far capire alla comunità l’importanza che ha l’oratorio per i giovani ed il quartiere» spiega Domenico Guarnieri, presidente del Circolo Oratorio ANSPI S. Agostino Bitonto. «Il nostro obiettivo finale è far comprendere a tutti quanto sia importante investire, materialmente ed umanamente, negli oratori e cercare di far avvicinare molti più giovani a queste realtà».

Dopo il saluto di benvenuto di Don Vito Frascella, parroco della Chiesa dei Santi Martiri di Abitene, interverranno il Presidente Regionale ANSPI Don Sergio Di Nanni, il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, l’assessore al welfare Gaetano De Palma, il presidente della IV commissione consiliare Maria Grazia Gesualdo, il formatore ANSPI Paolo Cantore, il delegato del Forum del Terzo Settore Francesco Guarnieri ed un relatore di Crescere al Sud.

Modera il giornalista e direttore del da Bitonto Mario Sicolo.

Al termine del convegno sarà presentato il progetto di crowdfunding “Dona ora…torio”.

Leggi

A Bari i festeggiamenti della comunità Emmanuel

A Bari i festeggiamenti della comunità Emmanuel


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
14 Giugno 2018

Il jazz per festeggiare una donna che ha donato sé stessa per gli altri. La comunità Emmanuel di Bari, lo scorso 8 giugno, ha ricordarto così Enrica Fuortes, leccese e cofondatrice della comunità.

Leggi

“Medici col Camper” alla 13^ edizione della Festa dei Popoli

“Medici col Camper” alla 13^ edizione della Festa dei Popoli


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
23 Maggio 2018

Saranno presenti anche i volontari di “Medici col Camper” alla 13^ edizione della Festa dei Popoli, in programma a Bari, dal 25 al 27 maggio 2018, nel Parco di Punta Perotti. La manifestazione, organizzata dal centro interculturale Abusuan di Bari, sarà un momento di incontro e di dialogo tra culture diverse, nell’ottica dell’integrazione e della conoscenza reciproca, oltre che della solidarietà nei confronti dei più emarginati.

C’è, infatti, una fetta della popolazione che sfugge ad ogni tipo di statistica; sono uomini e donne senza nome,senza una Patria e spesso anche senza volto. Sono solo numeri e nessuno si preoccupa di loro. Sono troppo spesso lasciati soli e allo sbando in quel Paese in cui si sono recati alla ricerca di una vita migliore senza neanche immaginare che sarebbero rimasti vittime dei loro sogni.

Per fortuna però sul territorio esistono anche delle realtà sociali che fanno della solidarietà il loro cavallo di battaglia. Il Camper dei Medici solidali è proprio una di queste realtà. È infatti il frutto di un importante progetto attivo in Puglia già da ben 3 anni, nato grazie al sostegno della Fondazione Megamark. Medici volontari in pensione e operatori sanitari su un Caravan opportunamente attrezzato prestano opera di primo soccorso e svolgono un’importane opera di prevenzione e di cura nei confronti degli emarginati e dei senza fissa dimora, dai Rom, agli immigrati, a tutte le vittime di caporalato.

Il Camper non serve per viaggiare ma viene utilizzato per fornire assistenza agli emarginati e a tutti coloro che versano in grave situazione di disagio e di bisogno.
L’idea è nata dalla volontà di alcuni medici pensionati di Bari che 3 anni fa, dopo l’omicidio di un bracciante“in nero” avvenuto nel foggiano, decisero di mettere al servizio del prossimo le loro competenze, la loro esperienza professionale e il loro impegno solidale. In modo molto semplice e naturale hanno partoritol’iniziativa itinerante “Medici con il Camper” realizzata e resa possibile anche grazie all’ausilio e al sostegnodella Fondazione Nikolaos, della Professor Nicola Damiani Onlus, dei Missionari Comboniani e di Medici con l’Africa Cuamm.

Vito Giordano Cardone, Presidente della Fondazione Nikolaos, ha creduto sin da subito in questa iniziativa e ha deciso di investire risorse ed energie per garantire la piena realizzazione dello stesso.
Inizialmente l’unità mobile era fornita dalla Società In.con.tra di Bari che metteva gratuitamente a disposizione il suo automezzo per le visite e la distribuzione dei farmaci nei ghetti del territorio foggiano.

Da circa un paio di mesi però i medici impegnati in questa missione hanno finalmente coronato il loro sogno: grazie ad un progetto presentato da Alessandra Anaclerio – una studentessa di medicina- alla Fondazione Megamark di Trani nell’ambito del concorso Orizzonti Solidali, hanno finalmente un Camper attrezzato tutto loro per gli interventi di primo soccorso che consente ai volontari di raggiungere varie situazioni di emergenza su tutto il territorio barese.

“Il progetto è nato dalla constatazione di un bisogno sanitario e sociale di enorme portata spiega il responsabile del progetto”, Enzo Limosano, medico chirurgo. Esistono molti ostacoli tra i quali la mancanza di informazioni, gli ostacoli burocratici, le barriere linguistiche e culturali e “Medici con il Camper” si propone di abbattere tali ostacoli e di garantire l’inserimento sociale e il diritto alla salute di queste persone poste loro malgrado ai margini della società.

Gli interventi sono tutti molto apprezzabili e affidati a personale altamente qualificato che accanto ai medici volontari prevede figure professionali di varia natura: mediatori interculturali, psicologi e consulenti legali.
L’opera di Medici con il camper non si esaurisce di certo nei percorsi itineranti tra gli emarginati. Essi hanno anche realizzato un punto di ascolto sanitario nel centro di accoglienza Don Vito Diana, in via Francesco Curzio dei Mille, 74. Ogni 2 e 4 martedì di ogni mese , dalle 10.00 alle 12.00, le persone indigenti possono recarsi in loco dove un medico ed un infermiere svolgono una prima valutazione generale del loro stato di salute.

Inoltre da venerdì 25 maggio a domenica 27 maggio, dalle ore 18.00 alle 24.00, nel corso della Festa dei Popoli realizzata a cura dei Missionari Comboniani, il camper stazionerà su lungomare Perotti per continuare a svolgere il suo servizio a favore dei più bisognosi.

Di Marina Basile

 

 

Leggi

Mini gran premio di Bari

Mini gran premio di Bari


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
08 Aprile 2018

Domenica 8 aprile 2018 si è svolto a Bari il primo Mini Gran Premio, organizzato da Old Cars Club – Club federato ASI – con il patrocinio del Comune di Bari e di UNICEF Italia e la collaborazione della Fondazione Nikolaos.  Alla gara hanno partecipato bambini dai 4 ai 9 anni in un circuito appositamente creato per macchine a pedali, costruite artigianalmente in Italia in stile anni Cinquanta. L’iniziativa  ha proposto in chiave rivisitata il consueto gran premio di  Bari, con l’intento di coinvolgere i più piccoli in un evento sportivo che ha finalità sociali: l’intero ricavato della giornata, infatti,  è stato devoluto a Unicef Italia.
Al termine della gara i piccoli hanno avuto la possibilità di arricchire il «Muro del Sorriso»: uno spazio interamente dedicato a  foto o a messaggi di speranza per promuovere ideali come la sportività, l’amicizia e la fratellanza in chiave internazionale.

La manifestazione è stata arricchita di una sfilata di auto e moto lungo Via Venezia per arrivare in Corso Vittorio Emanuele, dove è stata allestita una mostra di veicoli d’epoca e auto moderne, grazie alla collaborazione con il Porsche Club Puglia, dalla Jaguar E type spider del 1966 (famosa come l’auto di Diabolik) alla storica Fiat 500.

Leggi

5×1000

5×1000


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
21 Marzo 2018

La Fondazione Nikolaos si impegna da anni nella raccolta fondi del 5×1000 per garantire una vita migliore a tutti coloro che vivono in condizioni di disagio, in Italia e all’estero. Un gesto che non costa nulla e vale moltissimo. Infatti  l’obiettivo è favorire lo sviluppo di un mondo più giusto in cui tutti possano avere le stesse parità e diritti.

Per devolvere il tuo 5×1000 è necessario firmare il riquadro presente nella dichiarazione dei redditi che riporta la dicitura: “Sostegno del volontario e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute…” e inserire il codice fiscale: 06914540726 

Il tuo gesto per noi è molto importante!

Leggi

Una cena di beneficenza per l’Agebeo

Una cena di beneficenza per l’Agebeo


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
16 Marzo 2018

Vi sono sogni e promesse che appaiono irrealizzabili se non addirittura folli. Una di queste promesse è quella che Michele Farina ha fatto a suo figlio Vincenzo in punto di morte, mentre quest’ultimo esalava l’ultimo respiro.

Gli ha giurato che nessun’altra famiglia avrebbe patito quello che avevano provato loro: un senso di solitudine e di abbandono nel momento in cui si trovavano ad affrontare il loro immenso dolore.

Ecco dunque che un uomo da solo ha trovato la forza e il coraggio di mettere in piedi un progetto che appariva addirittura folle: voleva realizzare una struttura che potesse accogliere i genitori dei bambini affetti da malattie oncoematologiche in modo che, durante il periodo del ricovero, essi potessero stargli accanto. Naturalmente un uomo da solo non avrebbe potuto realizzare tutto ciò che sta nascendo a Bari, in Via Camillo Rosalba. Michele infatti è sempre stato aiutato da persone che hanno creduto nel suo progetto e hanno voluto investire con lui nella realizzazione di quest’opera grandiosa.

Il rustico delle prime otto unità abitative è già stato ultimato, ma occorrono ancora molti fondi per completare l’opera. Sono fondi difficili da reperire.

Oltre all’associazione “30 ore per la vita”, che ha sempre sostenuto il progetto del “Villaggio di Accoglienza” di Agebeo, altri amici si sono avvicendati lungo il percorso.

Anche in questa occasione sul suo cammino l’Agebeo ha incontrato dei benefattori che si sono attivati nell’organizzazione di una cena di beneficenza.

La serata si è svolta venerdì 16 marzo presso il ristorante “Teste Calde” di Rutigliano ed è stata organizzata con la collaborazione del famoso Chef Internazionale Donato Carra che ha curato tutti gli aspetti organizzativi dell’evento insieme alla Divella Spa, alla Saicaf e alla Fondazione Nikolaos, sempre in prima linea sul fronte della solidarietà. Anche la scelta del ristorante non è stata casuale perché, oltre a garantire un’eccellente cucina, è una struttura ricettiva che si distingue anche nel ramo sociale; dà impiego infatti a numerosi ragazzi diversamente abili che si prodigano nel lavoro donando il massimo di se stessi.

Ospiti della serata anche alcuni esponenti delle istituzioni, la neo eletta onorevole Anna Rita Tateo, il consigliere del comune di Bari, Fabio Romito che hanno dichiarato la loro piena disponibilità a sostenere l’Agebeo in qualsiasi iniziativa. Presente, anche se a distanza, il consigliere comunale Giuseppe Carrieri che pur non potendo presenziare fisicamente alla cena,  non ha fatto mancare il suo contributo al progetto.

Una serata durante la quale si è avuta la dimostrazione che operando in rete si possono realizzare grandi opere e raggiungere risultati eccellenti.

Marina Basile

Leggi

“Medici con il camper”: presentazione dai Missionari Comboniani

“Medici con il camper”: presentazione dai Missionari Comboniani


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
20 Febbraio 2018

Il 20 febbraio si è svolta l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Nikolaos, in collaborazione con Prof. Nicola Damiani Onlus,  Missionari Comboniani e  Medici con l’Africa CUAMM.

La realizzazione dell’intervento è stata affidata ad uno staff di medici, odontoiatri, volontari, mediatori interculturali, psicologi e consulenti legali.

L’unità mobile di strada è già attiva da un paio di anni nel territorio foggiano, grazie alla collaborazione dell’Associazione In.Con.Tra di Bari che ha messo gratuitamente a disposizione ogni domenica il camper utilizzato durante la settimana per la distribuzione dei pasti ai bisognosi e ai senza fissa dimora.

Il camper attrezzato per gli interventi di primo soccorso consente ai volontari di ampliare il loro raggio di azione e di raggiungere, attraverso una rete di associazioni,  altre situazioni di emergenza su tutto il territorio barese.

«Di fronte a una iniziativa così importante – ha commentato Francesco Pomarico, coordinatore della Fondazione Megamark – non abbiamo avuto dubbi sulla necessità di dare il nostro sostegno. È un progetto che concretamente garantisce a chi è meno fortunato un diritto fondamentale, che è il diritto alla salute; siamo orgogliosi di poter contribuire a migliorare, seppur in parte, la qualità della vita di queste persone. È questo l’obiettivo della nostra Fondazione: tendere la mano a chi ha più bisogno».

L’intento è quello di garantire il diritto alla salute e l’inserimento sociale a tutti coloro che vivono una situazione di disagio, attraverso una serie di provvedimenti che permettono il  miglioramento della vita.

 

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2018: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2018: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
12 Febbraio 2018

Nell’ambito degli interventi a sostegno del Villaggio dei Bambini Alama Ya Kitumaini di Katana (Congo) previsti dal progetto pluriennale di solidarietà “Mani Unite per il Congo”, nel 2018 sono finalmente terminati i lavori di costruzione e rafforzamento del muro di cinta dell’orfanotrofio.

Si è, inoltre, provveduto all’acquisto di due nuovi pannelli fotovoltaici, di nuovi lettini,un freezere gli arredi della cucina. Parallelamente, è iniziata la costruzione di una stanza per l’infermeria e di uno spazio per l’allevamento di capre e conigli, oltre alla predisposizione di uno spiazzo in cemento per parco giochi.

Leggi

Benedizione e avvio del progetto “Medici col camper”

Benedizione e avvio del progetto “Medici col camper”


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
04 Febbraio 2018

Domenica 4 febbraio, nel sagrato della Chiesa di Sant’Antonio, a Bari, si è svolta la benedizione del Camper allestito come unità di primo soccorso in collaborazione con la fondazione Nikolaos e la Prof. Nicola Damiani Onlus per il progetto “Medici con il Camper”, iniziativa promossa da medici volontari che prestano assistenza socio-sanitaria e primo soccorso ai bisognosi, con particolare attenzione alle periferie dimenticate della regione.

Come dichiarato da Enzo Limosano, responsabile del progetto ‘Medici con il camper’: “l’unità mobile di strada è già operativa da un paio di anni nei ghetti del territorio foggiano, a Borgo Tre Titoli e a Mezzanone, grazie alla collaborazione dell’Associazione In.Con.Tra di Bari che ha messo gratuitamente a disposizione ogni domenica il camper utilizzato durante la settimana per la distribuzione dei pasti ai bisognosi e ai senza fissa dimora”.

Si tratta di  un progetto itinerante che vede questo “centro di ascolto su quattro ruote” raggiungere le zone  in cui è più alta la percentuale di senza fissa dimora, extracomunitari e bisognosi di ogni genere.

I destinatari dell’iniziativa  hanno ricevuto un servizio di assistenza sanitaria e adeguate informazioni su norme igienico-sanitarie.

Dopo una prima visita i medici hanno fornito una diagnosi e un’adeguata terapia farmacologica; in caso di necessità hanno orientato verso le strutture sanitarie territoriali, gli enti di tutela, accoglienza e integrazione.

Alla cerimonia di benedizione hanno preso parte il Prof. Vincenzo Limosano, coordinatore delle attività di solidarietà della Fondazione Nikolaos e i rappresentanti di Medici con l’Africa Cuamm e il Dott. Renato Laforgia.

 

 

Leggi

Premiazione Bando “Orizzonti solidali” 2018

Premiazione Bando “Orizzonti solidali” 2018


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
14 Gennaio 2018

Domenica 14 gennaio, al Teatro Team di Bari,  si è svolta la cerimonia di premiazione Orizzonti solidali, bando di concorso finalizzato al finanziamento di iniziative di responsabilità sociale da svilupparsi in Puglia,  promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare.

Ospiti della serata, il comico  Angelo Pintus, noto per le sue partecipazioni televisive a Zelig e Colorado, che ha allietato il pubblico in sala con le sue gag tutte da ridere e la Rimbamband, che ha portato sul palco la sua travolgente energia, con tanta buona musica.

Il bando ha segnato un 2017 da record con progetti di natura sociale, culturale e ambientale. La fondazione,infatti,  ha messo a disposizione  un importo complessivo di 254.800 euro con lo scopo di finanziare 15 iniziative, tutte da realizzarsi in Puglia.

Tra i vincitori ricordiamo: La Fondazione Nikolaos per il progetto “Medici con il Camper”. 

Questo progetto già sperimentato con successo a Foggia,  ha ampliato il suo raggio di azione per raggiungere altre situazioni di emergenza.  I medici dell’Africa Cuamm, insieme con la Fondazione Nikolaos professor Nicola Damiani Onlus ed i Missionari Comboniani hanno garantito visite e cure di primo soccorso, ma soprattutto prevenzione tra gli emarginati ed i senzatetto, raggiungendo le zone più periferiche grazie ad un camper attrezzato.

Uno staff di medici si è messo a disposizione per fornire un servizio di prima assistenza che prevede diagnosi e prescrizione farmacologica.

Il camper, attrezzato per gli interventi di primo soccorso,  è stato acquistato con il contributo della Fondazione Megamark, grazie alla sinergia con una rete di associazioni come la Caritas, la Comunità di Sant’Egidio, la Onlus Giuseppe Moscati di Bari ed  altre.

Leggi

“Mani unite per il Congo” 2017: il Gala di solidarietà

“Mani unite per il Congo” 2017: il Gala di solidarietà


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
10 Dicembre 2017

Domenica 10 dicembre 2017  si è svolto presso il ristorante Villa Maria di Crispiano, il consueto appuntamento di solidarietà “Mani unite per il Congo” a cui hanno preso parte sette chef strepitosi e appassionati e un pubblico buongustaio e dal cuore grande, abbellito da tante prelibatezze preparate con amore e con le materie prime che la nostra terra ci regala.

L’iniziativa è organizzata dalla chef Antonella Scatigna, patron della “Taverna del Duca” di Locorotondo che, grazie alla collaborazione della Fondazione Nikolaos, ogni anno contribuisce a dare una speranza ai bambini di Katana (Congo).

Gli chef hanno presentato un menù unico, dove le materie prime “made in Puglia” sono indiscusse protagoniste.

L’intero ricavato è stato consegnato all’orfanotrofio personalmente da Antonella Scatigna, durante il prossimo viaggio in Congo e destinato  all’acquisto dei lettini per i piccoli ospiti dell’orfanotrofio gestito dalle Suore Figlie di Maria Regina Apostolarum.

“In questi otto anni – dichiara Antonella – la raccolta fondi ha assunto una valenza internazionale ed ha permesso di istituire una vera e propria associazione, raggiungendo importanti risultati per i bambini ospiti dell’orfanotrofio, come la costruzione di un’aula magna, la realizzazione della cucina e di una porzione del muro di cinta, l’acquisto dei banchi e degli arredi per la scuola solo per citarne alcuni. C’è ancora molto da fare, ma lavorando insieme ai tanti volontari e amici che hanno sposato la causa riusciremo nel nostro intento”.

Si ringraziano: ARPARistorin, QuartigliaVoglia di PaneSelecta e tutti coloro che hanno offerto gratuitamente il proprio contributo.

Leggi

Balneazione per tutti

Balneazione per tutti


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
10 Agosto 2017

Giovedi 10 agosto la Fondazione Nikolaos e la Prof. Nicola Damiani Onlus, in collaborazione con l’associazione L’albero dei sogni di Cristian Calabrese, hanno reso operativa a Bari la nuova spiaggia per la stagione balneare 2017 anche per i disabili

La spiaggia di Torre Quetta, appena inaugurata, si attrezza per ospitare nel modo più efficace i disabili, prevedendo anche un punto sanitario a loro disposizione.  L’accoglienza dei disabili e la loro adeguata sistemazione sulla spiaggia è stata garantita da un operatore, che  offre assistenza a tutti gli accompagnatori.

L’obiettivo è quello di ampliare i servizi offerti in favore del pubblico, installando un punto di accoglienza e accompagnamento per le persone disabili e un’area per lo sgambamento dei cani.

Il primo è stato realizzato nei pressi del parcheggio, per agevolare l’accesso al lido a tutti coloro che presentano difficoltà motorie, mentre l’area per sguinzagliare i cani è sorta nei pressi della torre.

Si tratta di due provvedimenti che abbiamo ritenuto di adottare per andare incontro alle esigenze espresse dai cittadini, sempre più numerosi, che frequentano Torre Quetta – commenta Carla Palone -. D’accordo con l’associazione L’Albero dei sogni, che si è resa disponibile ad effettuare gli interventi necessari, e su suggerimento di alcuni consiglieri comunale, abbiamo pensato di rendere questo tratto del litorale cittadino accogliente per tutti. Entrambe le delibere, infatti, danno mandato al direttore di ripartizione di adottare gli atti necessari affinché la spiaggia diventi pienamente fruibile non solo per le persone con disabilità, che potranno frequentarla non appena saranno allestiti gli ausili necessari, ma anche per i proprietari di cani che non dovranno separarsi dai propri amici ma potranno vivere insieme a loro le giornate di mare”.

Leggi

Progetto Ortoterapia

Progetto Ortoterapia


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
10 Maggio 2017

Mercoledì 10 maggio ha preso il via il  progetto  Ortoterapia organizzato dalla fondazione Nikolaos in collaborazione con la Prof Nicola Damiani Onlus.

L’intento è quello di intervenire a favore di coloro che, affetti da disabilità fisica o mentale, versano in situazioni di esclusione o emarginazione sociale, attraverso l’apprendimento di nuove abilità e competenze che permettono l’integrazione dei disabili all’interno della comunità.

Attraverso questo impegno, è stato possibile migliorare le condizioni di vita dei diversamente abili residenti nell’area Metropolitana di Bari: l’apprendimento di nuove abilità e competenze pratiche e teoriche costituisce un supporto per l’autonomia e l’autostima dei soggetti destinatari.

Caratteristica principale del progetto è la creazione di un orto comune, che sorge in una piccola area coltivabile messa a disposizione dalla Prof. Nicola Damiani Onlus,  ad opera dei soggetti disabili, supportati da tutti i volontari delle associazioni coinvolte nel progetto.

L’Ortoterapia o Terapia Orticolturale è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità che appartiene all’ambito delle terapie occupazionali. Consiste nella cura e nella gestione del verde, nella coltivazione di fiori, ortaggi ed altre piante.  Questa attività  migliora il tono dell’umore, stimola il senso di responsabilità e socializzazione, rafforza fiducia e autostima e potenzia i rapporti con gli altri.

 

Leggi

Centro di ascolto Sant’Antonio

Centro di ascolto Sant’Antonio


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
10 Maggio 2017

Mercoledì 10 maggio è stato inaugurato, nei pressi della Chiesa di Sant’Antonio a Bari, un centro di ascolto a carattere sanitario, nell’ambito dei programmi di solidarietà attivati dalla Fondazione Nikolaos in collaborazione con  gli operatori sanitari aderenti all’iniziativa Medici on the Road e all’Associazione Onlus Prof. Nicola Damiani. 

La struttura aperta al pubblico ogni venerdì, si rivolge a tutti coloro che, in situazioni di bisogno, vorranno sottoporsi a screening di base gratuiti.

L’obiettivo è quello di fornire prestazioni sanitarie gratuite ai senza fissa dimora, alle famiglie che gravano in difficoltà economiche e ai bisognosi di ogni età.

E’ stato il dottor Enzo Limosano,  chirurgo vascolare da anni impegnato nel volontariato, ad ascoltare gli ospiti, ad effettuare le visite di prevenzione e a indirizzare i pazienti ad altri medici volontari che fanno parte della prof. Nicola Damiani Onlus.

A chiedere una mano ai professionisti che fanno parte della Fondazione Nikolaos è stato il parroco padre Vito Dipinto impegnato da anni a fronteggiare  i problemi delle famiglie che risiedono nel quartiere  Madonnella.

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2017: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2017: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
20 Febbraio 2017

Grazie ai fondi raccolti in occasione della cena di solidarietà “Mani Unite per il Congo” del dicembre del 2016, nel 2017 è stato possibile portare a termine i lavori di costruzione dello spazio adibito a mensa per i piccoli ospiti dell’orfanotrofio Alama Ya Kitumaini di Katana (Congo)

Sono stati inoltre acquistati e donati alla struttura due pannelli fotovoltaici, che si prevede possano aumentare già nei prossimi mesi.

Leggi

“Mani unite per il Congo” 2016: il Gala di solidarietà

“Mani unite per il Congo” 2016: il Gala di solidarietà


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
11 Dicembre 2016

Lunedì 11 dicembre si è svolta la cena di beneficenza Mani Unite per il Congo realizzata dalla Fondazione Nikolaos in collaborazione con Attivamente Puglia OnlusSlow Food e Progetto Agata Smeralda Onlus.

Liniziativa che vede la partecipazione dei più rinomati chef pugliesi,  è volta alla realizzazione di interventi di scolarizzazione e autocostruzione nel villaggio dei bambini dell’orfanotrofio congolese “Alama Ya Kitumaini” (‘segno di speranza’), situato nella regione Sud-Kivu della nazione centroafricana.

Data la sua particolare localizzazione, è raggiungibile esclusivamente attraverso un percorso difficile e tortuoso tra i paesaggi dell’Africa equatoriale; diventa quindi fondamentale portare il nostro aiuto a questi bambini in grave difficoltà.

I fondi raccolti saranno consegnati direttamente da Antonella Scatigna nel suo prossimo viaggio in Congo.

 

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2016: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2016: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
12 Febbraio 2016

Iniziati nel 2015, i lavori di costruzione dell’Aula Magna della scuola interna all’orfanotrofio Alama Ya Kitumaini sono stati ultimati  nell’anno successivo grazie alla realizzazione e installazione di porte e finestre di ferro. Parallelamente, lo staff  ha avviato i lavori di costruzione dell’ampia zona mensa, per la quale si prevede l’acquisto di una nuova cucina.

Il clima di armonia tra gli abitanti del villaggio e i volontari italiani è, intanto, cresciuto a tal punto da permettere bellissimi scambi culturali come la condivisione delle rispettive tradizioni: grazie all’ospitalità delle suore dell’orfanotrofio, Antonella Scatigna – chef pugliese e coordinatrice del progetto “Mani Unite per il Congo” – ha improvvisato una degustazione della tipica focaccia pugliese preparata da uno staff di cucina italo-africano.

Leggi

“Mani unite per il Congo 2015”: il Gala di Solidarietà

“Mani unite per il Congo 2015”: il Gala di Solidarietà


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
13 Dicembre 2015

Domenica 13 dicembre 2015 si è svolta la terza quarta edizione della cena di beneficenza  “Mani Unite per il Congo”, organizzata dalla Fondazione Nikolaos  in collaborazione con Attivamente Puglia Onlus, Slow Food e Progetto Agata Smeralda Onlus.

L’intento è quello di promuovere lo sviluppo del Villaggio dei Bambini di Katana, nel Congo, dove dal 2013 procedono i lavori di ampliamento dell’orfanotrofio e di costruzione di una scuola primaria.

A coordinare l’evento, come ogi anno, Antonella Scatigna, Chef della “Taverna del Duca” di Locorotondo, che, in compagnia di autorevoli colleghi e amici, presta il suo talento gastronomico per  la causa solidale.

 

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2015: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2015: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
16 Febbraio 2015

Nuovo anno, nuova sfida per lo staff di solidarietà di “Mani Unite per il Congo”!

Dopo aver portato a termine con successo il progetto di costruzione delle aule, nel 2015 la scuola primaria dell’orfanotrofio Alama Ya Kitumaini è stata ampliata con l’avvio dei lavori di costruzione dell’Aula Magna e di un muro di recinzione a tutela della struttura.

Quest’ultimo passo, in particolare, rappresenta la realizzazione di una delle più importanti promesse fatte ai piccoli ospiti: dotare la loro nuova scuola di un muro perimetrale capace di proteggere l’orfanotrofio da eventuali attacchi esterni, purtroppo ancora troppo frequenti in territori “caldi” come quello di Katana.

Leggi

“Mani unite per il Congo” 2014: Il Gala di solidarietà

“Mani unite per il Congo” 2014: Il Gala di solidarietà


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
14 Dicembre 2014

 

 

Domenica 14 dicembre 2014 si è svolto il consueto pranzo di beneficenza  “Mani Unite per il Congo” organizzato dalla Fondazione Nikolaos di Bari, in collaborazione con Attivamente Puglia Onlus, Slow Food Alberobello e Valle d’Itria e Progetto Agata Smeralda Onlus.

Con l’occasione 6 rinomati chef della Puglia hanno presentato un menù per raccogliere i fondi per il progetto di completamento dell’orfanotrofio e la realizzazione delle sue opere primarie per la sicurezza dei bambini  di “Alama Ya Kitumaini”, in Congo.

Si ringrazia chi ha offerto il proprio contributo gratuitamente e gli chef Erika Conserva, Raffaele De Giuseppe, Stefano D’Onghia, Pasquale Fatalino, Domenico Laera e Antonella Scatigna, principale sostenitrice del progetto di raccolta fondi in Italia e all’estero dal 2010. Da sempre al suo fianco, a sostegno del suo costante impegno, è presente  il mondo della ristorazione. L’intento è quello di lavorare ogni giorno per dare ai bambini ciò che ognuno di loro merita: l’opportunità di crescere sani e avere un’adeguata educazione che li faccia sentire protetti.

Leggi

Adozione a distanza

Adozione a distanza


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
10 Agosto 2014

Domenica 10 agosto è stata inaugurata  l’iniziativa Adotta un bambino a distanza,  organizzata in collaborazione con le associazioni Nirmala di Pisa e Germoglio di Speranza Onlus di Roma, che si pone l’obiettivo di sostenere i bambini che vivono all’interno delle stesse comunità in situazioni di disagio, povertà e  sottosviluppo, in modo da ampliare i risultati positivi anche sul piano sociale, umanitario, ambientale e culturale.

Questo progetto contribuisce a rafforzare i legami tra popoli di culture e paesi diversi. Il rapporto che si sviluppa tra ogni sostenitore e ogni bambino adottato è unico, perchè mette in contatto realtà di vita, cultura e tradizioni diverse, delle quali poco si sapeva.

Il sostegno a distanza può cambiare la vita di una persona, offrendo un miglioramento della vita, la possibilità di studiare e una concreta speranza per un  futuro migliore.

Leggi

Uniti alla meta

Uniti alla meta


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
20 Maggio 2014

Il 20 maggio l’Associazione Sportiva Trust in collaborazione con la Fondazione Nikolaos, Lega Coop Puglia, Fondazione Carlo Valente, Cooperativa Sociale Spazi Nuovi, partner impegnati nella promozione e valorizzazione d’iniziative di solidarietà sociale, ha dato il via al progetto Uniti alla meta.

Questa iniziativa nasce nel 2014 dalla volontà di alcuni operatori impegnati sul territorio di diffondere e rafforzare modelli reali di partecipazione sociale costruttiva, con lo scopo di migliorare la qualità di vita degli utenti dei Servizi Psichiatrici della città, attraverso la pratica sportiva. Lo sport infatti, è lo strumento attraverso cui si afferma l’educazione alla relazione e alla socialità.

Il progetto vuole confermare il ruolo straordinario dello sport per tutti nei percorsi di riabilitazione socio-terapeutica, trasformando questa esperienza in una storia vera di attenzione alla persona e non alla prestazione o al risultato, facendosi carico dei diritti alla salute mentale, al benessere, alla qualità delle relazioni, alla riscoperta di risorse dimenticate o spente dalla malattia, al piacere dello stare assieme, del gruppo, della squadra, dell’amicizia.

Per raggiungere questo scopo abbiamo dato il via alla campagna di sensibilizzazione per raccogliere fondi e quindi poter garantire sostegno e dignità ai giocatori durante tutte le fasi di questa meravigliosa esperienza triennale, impegnandoci sul fronte del social rugby della riabilitazione e dell’inclusione sociale.

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2014: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2014: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
14 Febbraio 2014

Grazie alla generosità dei partecipanti alla cena di beneficenza “Mani Unite per il Congo”, che ha concluso l’anno 2013 nel nome della solidarietà, il 2014 si apre con un nuovo traguardo:  l’intero ricavato dell’evento è stato, infatti, consegnato ed utilizzato per la realizzazione di una terza aula – già completa di banchi sedie – per la nuova scuola primaria dell’orfanotrofio di Katana.

Immensa la gratitudine dimostrata dall’intero staff impegnato nei lavori di ampliamento della struttura e delle coordinatrici dell’orfanotrofio che ospita, ad oggi, 35 bambini.

Leggi

“Mani unite per il Congo” 2013: il Gala di solidarietà

“Mani unite per il Congo” 2013: il Gala di solidarietà


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
13 Dicembre 2013

Venerdì 13 dicembre 2013 presso il ristorante Villa Maria di Crispiano, si è svolta la cena di beneficenza organizzata dalla Fondazione Nikolaos in collaborazione con Attivamente Puglia Onlus, Slow Food e Progetto Agata Smeralda Onlus. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto pluriennale di solidarietà “Mani Unite per il Congo”, che si pone l’obiettivo  di raccogliere fondi per il completamento dell’orfanotrofio “Alama Ya Kitumaini” di Katana, in Congo.

Il grande cuore degli chef coinvolti e la partecipazione numerosissima del pubblico hanno contribuito di trasformare una domenica all’insegna dell’allegria e della convivialità in una vera e propria maratona del cuore: l’intero ricavato della serata è stato consegnato ad Antonella Scatigna, chef e coordinatrice del progetto, che il prossimo anno si recherà personalmente in Congo per consegnare gli aiuti e programmare i prossimi interventi.

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2013: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2013: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-solidarieta.php on line 888
18 Febbraio 2013

Dopo il grande successo delle prime edizioni della cena di solidarietà “Mani Unite per il Congo”, nel 2013 ha preso concretamente avvio il progetto di costruzione della scuola all’interno dell’orfanotrofio di Katana.  Con i primi fondi raccolti in Puglia sono stati acquistate scorte alimentari per i 34 bambini ospiti della struttura e si è dato avvio ai lavori per la costruzione di una piccola riserva d’acqua, di due aule per la scuola primaria e dei bagni.

Leggi