Il 20 maggio l’Associazione Sportiva Trust in collaborazione con la Fondazione Nikolaos, Lega Coop Puglia, Fondazione Carlo Valente, Cooperativa Sociale Spazi Nuovi, partner impegnati nella promozione e valorizzazione d’iniziative di solidarietà sociale, ha dato il via al progetto Uniti alla meta.
Questa iniziativa nasce nel 2014 dalla volontà di alcuni operatori impegnati sul territorio di diffondere e rafforzare modelli reali di partecipazione sociale costruttiva, con lo scopo di migliorare la qualità di vita degli utenti dei Servizi Psichiatrici della città, attraverso la pratica sportiva. Lo sport infatti, è lo strumento attraverso cui si afferma l’educazione alla relazione e alla socialità.
Il progetto vuole confermare il ruolo straordinario dello sport per tutti nei percorsi di riabilitazione socio-terapeutica, trasformando questa esperienza in una storia vera di attenzione alla persona e non alla prestazione o al risultato, facendosi carico dei diritti alla salute mentale, al benessere, alla qualità delle relazioni, alla riscoperta di risorse dimenticate o spente dalla malattia, al piacere dello stare assieme, del gruppo, della squadra, dell’amicizia.
Per raggiungere questo scopo abbiamo dato il via alla campagna di sensibilizzazione per raccogliere fondi e quindi poter garantire sostegno e dignità ai giocatori durante tutte le fasi di questa meravigliosa esperienza triennale, impegnandoci sul fronte del social rugby, della riabilitazione e dell’inclusione sociale.