Giovedi 29 gennaio si è svolta la terza edizione della manifestazione Premio Puglia a Tavola, presentata dal giornalista Livio Costarella e dal dirigente scolastico dell’Istituto Perotti Rosangela Colucci, affiancati dal Presidente della Fondazione Nikolaos, Vito Giordano Carone, presso la sala convegni dell’Istituto Alberghiero.
Per la ristorazione sono state premiate le seguenti strutture: Gallo Restaurant di Trani (ha ritirato il premio lo chef Mario Musci), Frulez di Bari (ha ritirato il premio il suo fondatore Lorenzo Diomede), La Taverna del Duca di Locorotondo (ha ritirato il premio Francesca Scatigna, gestore insieme a sua madre, Antonella Scatigna). Per le strutture ricettive sono stati premiati Palazzo San Giorgio di Trani, Hotel Pineta Welness& SPA di Ruvo di Puglia e il gruppo CDS Hotels Meetings&Events (che comprende Riva Marina Resort di Carovigno, PietrabluResort& Spa di Polignano, Costa del Salento Village).
I premi sono stati offerti da Maioliche Pugliese di Fasano, mentre la serata è stata sostenuta, tra le altre aziende, da Acqua Ferrarelle, Olio De Carlo, Cantina San Donaci, Viva Frutta e Consorzio Qualità Tipica Puglia.
Uno speciale premio Award, costituito dal Crest del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, è andato ad Antonella Scatigna (attualmente in Congo, a ritirarlo è stata la figlia Francesca), titolare de La Taverna del Duca di Locorotondo che da tempo si occupa di opere di solidarietà e raccolte fondi (in collaborazione anche con la Fondazione Nikolaos), volte al sostegno dei bambini dell’orfanotrofio “Alalma Ya Kitumaini” di Katana, in Congo, oltre a numerosi altri progetti.
Presenti, inoltre, alla cerimonia i rappresentanti di Regione Puglia, Comune di Bari, Camera di Commercio, Fiera del Levante, CNA, Confcooperative, Confindustria e Federalberghi.