Dal 17 al 22 maggio 2011 si è tenuta la quinta edizione del “Festival dell’Arte Russa: Giardino Estivo delle Arti”, organizzato dalla Fondazione Nikolaos, dalla Fondazione Russa delle Iniziative Sociali e Culturali, con la collaborazione del Comune di Bari, dell’Assessorato regionale al Turismo e della Banca Nazionale del Lavoro, Camera di Commercio Italo Russa, e patrocinata dai Ministeri della Cultura e degli Esteri Russi.
Per una serata nella città di Bari si è esibito in concerto il Gruppo Vocale – Coreografico Statale “Rus” proveniente dalla città di Vladimir, il gruppo più moderno della musica folkloristica tradizionale russa conosciuto in Russia e all’estero in vari paesi del mondo.
Gli artisti di fama internazionale componenti il Gruppo “Rus”, si sono esibiti sul palco con balli e canti al suono di balalaiche, corni, ocarine e cornamuse, catturando il pubblico presente anche dal punto di vista coreografico, grazie ai preziosi vestiti di scena.
Oltre agli strumenti tradizionali russi tra i quali l’ocarina, la balalaika, e l’armonica a mantice, gli spettatori baresi hanno potuto scoprire strumenti più rari come il cornetto, lo zufolo, la zhaleika, la domra, la lira, il fischietto e la ciaramella.
Il Gruppo “Rus” ha fatto conoscere la cultura popolare russa nella nostra città, riscuotendo un grande successo e proponendo in terra di Bari i suoi talenti in ambito artistico, a conferma del sentimento sincero di fratellanza ed unione tra i due popoli.