VIII Incontro Italo-argentino su cultura, turismo, ambiente, enogastronomia – Fondazione Nikolaos

VIII Incontro Italo-argentino su cultura, turismo, ambiente, enogastronomia

16/29 maggio 2022 si è tenuto un incontro interculturale, ma anche a  scopo economico, tra una rappresentanza di Argentini, tra cui i rappresentanti della Patagonia,  governo di Río Negro, Lorena Oviedo e Diego Mastronardi, la vicesindaca della Gualeguaychu’, Lorena Arrozogaray oltre ad altri rappresentanti delle regioni di Santa Cruz e di Buenos Aires, con sindaci di vari comuni della Puglia. Il gruppo argentino, guidato dal capo delegazione Diego Mastronardi e formato da circa 15 esponenti , ha visitato i comuni di Triggiano, Polignano a Mare, Alberobello, Lecce, Santa Cesarea Terme, Rodi Garganico, Peschici e la sede del Consiglio Regionale della Puglia con sede a Bari.

Nei vari incontri che si sono tenuti, si sono gettate le basi per lo sviluppo ed il consolidamento del c.d. turismo di “Ritorno” o turismo delle “Radici”. Il turista  di ritorno non solo è interessato a conoscere la storia dei propri ascendenti visitando i luoghi dove hanno vissuto e lavorato ma anche scoprire nuove forme di cultura, tradizioni legate all’artigianato e all’enogastronomia di quei luoghi.

A tal proposito è stato firmato un protocollo d’Intesa tra la Fondazione Nikolaos, rappresentata dal Presidente, dott. Vito Giordano Cardone,  II.SS. Istituto di Istruzione Superiore Statale Romanazzi, rappresentato dalla Dirigente scolastica dott.ssa Rosangela Colucci,  l’II.SS. Polo Tecnico del Mediterraneo “Aldo Moro”, rappresentato dal Dirigente Scolastico dott. Paolo Aprile, l’E.P.I.A. – (Enlace Productivo Italo-Argentino) rappresentata dal Sig. Diego Mastronardi e la Pro Loco di Triggiano. Il Protocollo d’Intesa siglato il 24 maggio 2022 nella Sala Consiliare Comune di Triggiano (ex cinema Imbriani)prevede che le parti nell’ambito delle loro competenze si impegnino a collaborare per sviluppare attività nazionali ed internazionali, sia europee che extra europee in ambito turistico ed eno-gastronomico, creando un centro di aggregazione di soggetti che intendano condividere idee, conoscenze e esperienze nonchè contribuire allo sviluppo della cultura d’impresa, all’orientamento, alla formazione e alla crescita professionale di giovani argentini che aspirano ad operare nel mondo della ristorazione e del turismo, prestando attenzione anche ai problemi connessi all’etica dell’economia e alla deontologia professionale. L’Argentina è sempre più unita alla Puglia, nonostante le distanze, c’è un filo conduttore che lega queste due terre: le profonde radici  e le identità comuni.