Lunedì 5 settembre si è svolta, nella Sala Giunta del Comune di Bari, una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Antonio Decaro e l’assessore alla Cultura Silvio Maselli, che hanno incontrato il Presidente del Consiglio Comunale di Stettino Mariusz Bagiński eil vicesindaco della città polacca Krzysztof Soska. Sono intervenuti anche il presidente e vicepresidente della Fondazione Nikolaos, rispettivamente Vito Giordano Cardone e Roberto Di Marcantonio, il Direttore dell’Accademia di Belle Arti Giuseppe Sylos Labini, il docente, scenografo e costumista Tommaso Lagattolla, il fotografo Vincenzo Catalano e la pianista e musicologa Adriana De Serio.
Nel corso dell’incontro è stata presentata la seconda edizione della manifestazione “Nikolart 2016” che ha come intento quello di diffondere la cultura Made in Puglia, con particolare attenzione alla buona cucina e al turismo della nostra regione.
Tra le attività culturali realizzate a Stettino, dal 18 al 29 ottobre 2016 vi sarà la presentazione di abiti d’epoca pugliesi di varie epoche, curata da Tommaso Lagattolla e organizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari, nella sede dell’Istituto Culturale Zamek, all’interno del Castello dei Duchi di Pomerania.
Nella Chiesa di San Nicola di Stettino vi sarà la mostra fotografica “Fiat Lux”, a cura di Vincenzo Catalano, un reportage dedicato ai luoghi nicolaiani e alla traslazione delle ossa del Santo.
In ultimo, nell’Istituto Culturale Zamek, il 19 ottobre 2016, vi sarà un concerto coordinato dalla pianista e musicologa Adriana De Serio: l’artista, al pianoforte, accompagnerà i soprani Marilena Gaudio e Raffaella Montini, e il tenore Carlo Monopoli.