Altri eventi – Fondazione Nikolaos

Altri eventi

TEATRO PETRUZZELLI 8 DICEMBRE 2022 ORE 20.30

TEATRO PETRUZZELLI 8 DICEMBRE 2022 ORE 20.30

07 Novembre 2022

 

Le Strade di San Nicola” è un progetto benefico che, non a caso, si ispira al Santo di Myra, protagonista di numerose leggende riguardanti miracoli a favore di poveri e defraudati. Un progetto da sempre orientato all’altruismo e alla beneficienza. Un evento unico che resti sempre nella memoria di chi vi assiste e, soprattutto, di chi, grazie ad esso, potrà sentir nascere un nuovo sorriso. Perché lo spettacolo non si limita ad intrattenere il pubblico presente, ma va ben oltre i confini delimitati dalle mura del teatro che lo ospita.
Il ricavato ogni anno viene interamente devoluto ai progetti benefici che sono stati individuati attraverso le associazioni confederate. Perché “Le strade di San Nicola”, in un modo o nell’altro, porta sempre ai cuori dei più bisognosi.

La serata e gli artisti

Musica, divertimento e tanto altro ancora. Uno show con artisti di fama nazionale che si alterneranno sul palco del Teatro Petruzzelli la sera dell’8 dicembre. Tutti i protagonisti hanno sposato a pieno lo spirito benefico dell’iniziativa, mettendo a disposizione della causa la loro grande professionalità. Un’iniziativa che, come negli scorsi anni, e grazie al contributo di associazioni e pubblico presente, saprà arrivare al cuore di tutti: di chi sarà protagonista sul palco, di chi sarà in platea ad applaudire ed emozionarsi e, soprattutto, di chi non sarà presente, ma, anche da lontano, potrà sentire quanto è grande il cuore di chi gli vuole bene.

Premio le Strade di San Nicola

Nel corso di ogni edizione vengono celebrate due eccellenze nazionali. Il punto più alto dello show è infatti costituito dall’assegnazione del Premio “Le Strade di San Nicola” che viene conferito ad una personalità che si è distinta per generosità e sostegno ad iniziative solidali. Verrà inoltre consegnato ad un grande-giovane artista del nostro territorio il premio “Le Strade di San Nicola ART”.

Leggi

Tornano i “Venerdì di Pace” e gli studenti baresi rispondono all’appello

Tornano i “Venerdì di Pace” e gli studenti baresi rispondono all’appello

26 Ottobre 2022

Il 28 ottobre nel cuore della città vecchia il primo dei tre appuntamenti

 Avviati dai propri Istituti Scolastici ad un percorso educativo volto a coltivare culture di pace, gli studenti baresi della rete scolastica creata lo scorso anno dall’iniziativa “Venerdì di Pace” sono pronti a ripartire. Tre gli appuntamenti in programma per l’anno scolastico 2022-2023. Si inizia il prossimo 28 ottobre nel cuore della città vecchia: saranno infatti la Basilica Pontificia San Nicola e la Sala Odegitria della Cattedrale San Sabino di Bari ad ospitare il “Venerdì di Pace” che chiamerà a raccolta i ragazzi e le ragazze di oltre dieci scuole del capoluogo pugliese.

Una rete scolastica fortemente voluta dall’Istituto Preziosissimo Sangue, ideatore del ciclo di eventi. Per continuità con la tradizione, che vede nascere il progetto nel lontano 2001, e per missione propria dell’Istituto, che mira a formare uomini e donne capaci di farsi promotori di processi di pace e accoglienza, l’IPS ha riacceso i motori dell’iniziativa lo scorso 27 maggio presso il Fortino Sant’Antonio con la collaborazione degli Istituti di Scuola Secondaria di II Grado. Tornare oggi a dialogare insieme sul tema della pace, mentre il mondo ha i riflettori puntati su drammatiche immagini di guerra e distruzione, sembra essere tappa imprescindibile per un percorso formativo che desidera guardare in modo propositivo e fiducioso alle sfide dell’ora presente.

L’urgenza di incontri tangibili tra le nuove generazioni e testimoni di pace autentici è infatti palese. Il prossimo 28 ottobre ai saluti di Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto, seguiranno dunque gli interventi del dottor Corrado Petrachi della Comunità Sant’Egidio e di Suor Anna Monia Alfieri, Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il loro dialogo con gli studenti desiderosi quanto bisognosi, oggi più che mai, di interiorizzare messaggi carichi di umanità e speranza, sarà l’occasione per avviarli a tessere relazioni autentiche. Scorgere il bello nell’altro e in quanto tale rispettarlo, accoglierlo e promuoverne diritti umani e dignità, è lo scopo dell’incontro che, come da tradizione e intento, vedrà quali protagonisti i ragazzi stessi. Impegnati in contributi artistici, musicali, teatrali e coreutici, ciascuno in base alle competenze del proprio Istituto e ai percorsi formativi seguiti, gli studenti caricheranno di fresco e rinnovato entusiasmo l’innato desiderio di pace che abita il cuore di ogni uomo consegnandolo al territorio barese quale seme da custodire e coltivare.

A condividere la riflessione su come si possa costruire uno spazio di convivenza rispettosa e di pace tra i popoli saranno gli studenti degli istituti CeLIPS Formazione Professionale Alta Formazione Istituto Internazionale Studi e Ricerca, Scuola Paritaria “Istituto Preziosissimo Sangue”, Liceo Scientifico Statale “Gaetano Salvemini”, Liceo Artistico e Coreutico Statale “De Nittis – Pascali”, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Elena di Savoia-P. Calamandrei”, Liceo Classico Statale “Socrate”, Liceo Classico Statale “Quinto Orazio Flacco”, Liceo delle Scienze Umane Statale “G. Bianchi Dottula”, Liceo Scientifico Statale “Arcangelo Scacchi”, Convitto Nazionale “Domenico Cirillo” – Licei annessi, Istituto Istruzione Superiore Statale “D. Romanazzi”.

Obiettivo della giornata, che dà voce alle nuove generazioni e trova l’interesse e il sostegno di numerosissime associazioni operanti sul territorio, si conferma quello di testimoniare la pace come una realtà possibile seppur esigente di cura, intelligenza, passione, pazienza e tenacia.

 

Leggi

XIV EDIZIONE DEL FESTIVAL “DI VOCE IN VOCE”

XIV EDIZIONE DEL FESTIVAL “DI VOCE IN VOCE”

24 Settembre 2022

DAL 23 SETTEMBRE AL 15 OTTOBRE TRA BARI, BITONTO E POGGIORSINI
LA XIV EDIZIONE DEL FESTIVAL “DI VOCE IN VOCE”
Dal 23 settembre torna il festival “Di voce in voce”, l’evento realizzato dall’associazione culturale Radicanto con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia del Comune di Bari, del Comune di Bitonto, dedicato alle produzioni musicali originali nel genere d’autore e popolare. Per la sua XIV edizione la manifestazione conferma la propensione a proporre proponendo concerti dal vivo di caratura nazionale e internazionale.

PROGRAMMA
24/09 BARI TEATRO ABELIANO (ORE 20:30 – 22:00)
DUO CORO
RAIZ & RADICANTO

25/09 BARI TEATRO ABELIANO (ORE 20:30 – 22:00)
AFROTERREAN DUO
BIRKIN TREE

01/10 BARI TEATRO ABELIANO (ORE 20:30 – 22:00)
SARITA SCHENA
VITO SIGNORILE

02/10 BARI TEATRO ABELIANO (ORE 20:30 – 22:00)
MICHELE LIBRARO
CHIARA CASARICO & TIZIANA SCROCCA

07/10 BITONTO TEATRO TRAETTA (ORE 20:30 – 22:00)
GIULIA DE TRIZIO, ELISA MATTERA, MARITINA D’ALUISO TRIO
ENERBIA

08/10 BITONTO TEATRO TRAETTA (ORE 20:30 – 22:00)
ENRICO FINK
THE ORIGINAL KLETZMER ENSEMBLE

9/10 BITONTO TEATRO TRAETTA (ORE 20:30 – 22:00)
MARIA MORAMARCO & UARAGNIAUN
MARIA GIAQUINTO & RADICANTO

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Leggi

50° anniversario della vittoria della Lancia Fulvia nel Rally di Monte Carlo

50° anniversario della vittoria della Lancia Fulvia nel Rally di Monte Carlo

30 Gennaio 2022

In occasione del 50° anniversario della vittoria della Lancia Fulvia nel Rally di Monte Carlo del 1972, Old Cars Club ha organizzato una gara di regolarità. Ad ospitare l’evento, domenica 30 gennaio, la Masseria Camarda di Ceglie Messapica, residenza dello storico dirigente sportivo Cesare Fiorio.

L’evento è realizzato con la collaborazione della Fondazione Nikolaos,  in partnership con Comune di Bari, Regione Puglia e con il sostegno di Autotrend e della Tipolitografia Resta.

L’appuntamento  «Montecarlo 28/01/72: così il Drago, il Maestro e la Fulvia cambiarono la storia», è un’occasione preziosa per celebrare il cinquantesimo anniversario della vittoria della Lancia Fulvia nel Rally di Monte Carlo del 1972. 

Sul nel circuito fatto costruire appositamente dallo stesso Fiorio all’interno della Masseria Camarda,  20 piloti provenienti da Puglia e Basilicata,  hanno gareggeto a bordo delle proprie Lancia Fulvia, esemplari della stessa auto entrata nel mito motoristico cinquant’anni fa. Lo stesso Cesare Fiorio, che nel 1972 era a capo del team della Lancia Fulvia come direttore sportivo, ha dato il via alla gara.

«Il Rally di Monte Carlo – ricorda Fiorio – era una corsa pazzesca, che si disputava per tre giorni e tre notti, con migliaia di persone a bordo strada, in particolare sul Turini. Conservo ricordi straordinari di quei momenti irripetibili. Quando correvano grandi piloti come Sandro Munari e Mario Mannucci accadevano miracoli. Esempio di un gran lavoro di squadra, di collaborazione con i tecnici e con i meccanici guidati da Gianni Tonti; di preparazioni minuziose sotto la direzione sportiva mia e di Daniele Audetto. Miracoli fatti di assistenze nel buio della notte e di interventi volanti che solo la Squadra Corse Lancia era in grado di allestire, condotta da due maestri come Luigino Podda e Gino Gotta».

Alla manifestazione hanno partecipato anche una Lancia Fulvia «classica e accessibile», trasformata con i comandi manuali per persone portatori di handicap guidata per l’occasione da un equipaggio con driver disabile.

Sono risultati vincitori della gara i seguenti equipaggi: primo classificato Mauro Rana, secondo classificato Raimondo Roseto (fuori classifica) terzo classificato Costantino Cisonno.

L’evento apre il calendario degli eventi della 7° Rievocazione del Gran Premio di Bari in programma nel mese di aprile.

 

 

Leggi

Le strade di San Nicola 2021

Le strade di San Nicola 2021

08 Novembre 2021

 

Torna mercoledì 8 dicembre 2021 alle ore 20.00 lo spettacolo “Le Strade di San Nicola”, che riunirà tanti artisti di caratura nazionale nel nome della solidarietà. Giunta alla settima edizione, la manifestazione, promossa e organizzata dalla omonima federazione di associazioni, si terrà ancora una volta nel teatro Petruzzelli di Bari con l’obiettivo di raccogliere fondi per realizzare cinque progetti a sfondo sociale. Ospiti della serata. Noemi, Serena Brancale, Audio 2, Gianni Cinelli, Terraross e Vince Abbracciante.

I dettagli del programma saranno illustrati prossimamente dal presidente e dal vicepresidente de Le strade di San Nicola, Lorenzo Moretti e Alessio Branchi Ninni, dal direttore artistico e autore Fabiano Marti e dai presentatori Alessandra Bucci e Mauro Pulpito.

“Siamo qui anche quest’anno – ha dichiarato Lorenzo Moretti – con un gruppo che diventa sempre più forte e che spero diventi nel tempo un punto di riferimento per la città. Abbiamo già reso operativi  tantissimi progetti in questi  anni, molti dei quali sono ormai radicati sul territorio. Le attività progettuali di questa edizione confermano l’intenzione di rafforzare la nostra rete solidale coinvolgendo le fasce più deboli, dagli anziani agli adolescenti senza dimenticare i più piccoli. Per questo voglio ringraziare tutte le associazioni che anche quest’anno hanno lavorato intensamente per rendere possibile tutto questo. Insieme, come sempre ripetiamo, è possibile raggiungere buoni risultati, che speriamo diano un contributo sempre più importante a sostegno delle politiche del welfare della nostra città”.

Leggi

Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca – 26 settembre 2021

Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca – 26 settembre 2021

28 Settembre 2021

In occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca che quest’anno si è svolta il 26 settembre 2021, la Old Cars Club in collaborazione con la Fondazione Nikolaos e Codacons, ha deciso di riproporre l’evento per portare all’attenzione della cittadinanza la storia del motorismo, in tutte le sue forme ed espressioni : la prima edizione è stata celebrata il 23 settembre 2018, in seguito all’importante convegno organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano a Palazzo Madama di Roma, sede del Senato della Repubblica Italiana, e intitolato: “Il futuro del Motorismo Storico, un patrimonio culturale, turistico ed economico da salvaguardare e sviluppare”.

Il patrimonio tecnico e culturale del motorismo storico italiano non ha pari al mondo, per questo deve essere sempre più tutelato, divulgato e sviluppato. Inoltre, la passione che anima questo grande movimento genera un indotto economico che è secondo solo al calcio: il motorismo storico è una vera e propria “industria sociale”, capace di coinvolgere gli ambiti più disparati del quotidiano individuale.

Durante l’evento, che si è svolto presso l’ingresso principale del Parco cittadino di Bari  di Largo due giugno, dalle ore 09.00 per terminare alle ore 13.00,  sono stati esposti tutti i veicoli rappresentativi della Old Cars Club a due e quattro ruote per raccontare la storia del motorismo, attraverso i mezzi perfettamente restaurati e conservati con l’obiettivo di far conoscere e comprendere quanta cultura c’è in questo settore.

Leggi

XIII edizione del Festival di Voce in Voce

XIII edizione del Festival di Voce in Voce

30 Agosto 2021

Cari amici,
dal prossimo venerdì 3 settembre inizia la XIII Edizione del Festival Di Voce in Voce a cura dei Radicanto.
Abbiamo il piacere di comunicarvi che abbiamo una sorpresa per voi:
due biglietti gratuiti per ogni giornata del festival.
Basterà inviare una mail di conferma all’indirizzo: info@radicanto.it  
contatto telefonico:  3476184821
indicando nome, cognome e l’elenco delle date di prenotazione.
Vi aspettiamo!
Per parenti e amici Ticket disponibili su:  
Programma
Venerdì 3 Settembre, ore 20.00 Teatro Traetta Bitonto
– Michele Libraro “Anyway”
– Sossio Banda, “Ceppeccàt”
Sabato 4 Settembre, ore 20.00 Teatro Traetta Bitonto
– Enrico Fink & Radicanto “Shocante”
– Uaragniaun “Suoni della Murgia”
Domenica 5 Settembre, ore 19.00 Teatro Traetta Bitonto
– Il Naufragar m’è dolce “Canta e Cunta”
– Raiz & Radicanto “Passa la storia”
Giovedì 16 Settembre, ore 20.00 presso Auditorium Vallisa Bari
– Il Naufragar m’è dolce “Storie di donne”
– Sarita Schena “A flor de piel”
Venerdì 17 Settembre, ore 20.00 presso Auditorium Vallisa Bari 
– Michele Libraro “Strings”
– Stefano Saletti & Piccola Banda Ikona “Il Canto del Sabir”
Sabato 18 Settembre, ore 20.00 presso Auditorium Vallisa Bari 
– Giovanni Seneca Quartetto “Ecanes”
– Claudio Prima “Nina Balla”
Domenica 19 Settembre, ore 20.00 presso l’Auditorium Vallisa di Bari 
– Enrico Fink, “Stere Mia”
– Radicanto “Un sogno così”
Lunedì 20 Settembre, ore 20.00 presso l’Auditorium Vallisa di Bari 
– “Timour The Tartar”
– Uaragniaun “Stella Ariente”
Leggi

Premio “Canti di Natale” 2020

Premio “Canti di Natale” 2020

22 Dicembre 2020

Il Centro Polivalente di Cultura Gruppo Abeliano, sin dalla fondazione impegnato nella promozione della cultura locale e nella valorizzazione di nuovi artisti e autori, ospita da diversi anni le iniziative di un importante Progetto denominato Omaggio a Bari ideato e coordinato da Vito Signorile, teso alla rivalutazione del Dialetto barese e al recupero delle Tradizioni, Lingua, Usi, Costumi, Proverbi, Racconti, Canti della Cultura del Popolo Barese. Attuato sotto l’egida e patrocinio del Comune di Bari (Assessorato alle Culture e Commissione Culture) in collaborazione con le molte Associazioni Culturali cittadine, il Progetto “Omaggio a Bari” si articola durante l’anno in diversi eventi che rappresentano occasione di partecipazione sia di firme esperte che di principianti motivati a ‘fare rete’ e socializzare esperienze, conoscenze e percorsi artistici personali per assicurare alla ‘baresità’ la miglior tutela e la necessaria trasmissione alle nuove generazioni.

È in questa prospettiva che nel periodo delle festività natalizie è diventato tradizionale l’appuntamento di “CANTI DI NATALE”, manifestazione che – come occasione di scambio di auguri – offre a tutta la cittadinanza la possibilità di esprimere un proprio pensiero, una poesia, una canzone, ispirate ai temi del Natale e della solidarietà.

A partire da quest’anno, nell’ambito della stessa giornata, il Centro Polivalente di Cultura Gruppo Abeliano istituisce il Premio di poesia e canzoni (in vernacolo barese e in italiano) ispirati al Natale ma anche ai temi della Solidarietà, dell’Amicizia, della Pace, dell’Amore, del Dialogo tra popoli e culture.

In concorso sono previste due sezioni:

Opere edite ed inedite (opportunamente autocertificate dai rispettivi autori).

Vincono le prime 3 opere classificatesi in ciascuna sezione, insindacabilmente votate da una Giuria composta da note personalità della cultura e dello spettacolo.

Si può partecipare con uno o max due componimenti per ciascuna sezione. La lunghezza delle poesie non deve superare i 50 versi ciascuna. Possono partecipare testi già premiati in altri concorsi tranne quelli organizzati dal Gruppo Abeliano (Versi alla Luna – Piedigrotta Barese – Altri).

I testi possono essere in italiano o in dialetto barese e dell’area metropolitana barese.

La premiazione (attestato, pubblicazione e/o altro) avverrà nel corso della serata “Canti di Natale” che si terrà presso il Teatro Abeliano di Bari il 21 dicembre 2020 e verrà anche trasmessa in diretta streaming sulle pagine Facebook del Teatro Abeliano e da Radio PoPizz-Tv.

Per info:

Nuovo Teatro Abeliano
Via Padre Massimiliano Kolbe, 3
70126 – Bari
Tel. 080 542 7678

Leggi

XII edizione del festival metropolitano “Di Voce in Voce”

XII edizione del festival metropolitano “Di Voce in Voce”

15 Dicembre 2020

Tre giorni di musica in streaming dall’Auditorium Vallisa  di Bari.

Prende il via il cartellone della XII edizione del Festival MetropolitanoDi Voce in Voce” che proporrà lo streaming sulla pagina del festival all’indirizzo: https://www.facebook.com/DiVoceinVoceFestival.

Sei concerti di pregio in diretta dall’Auditorium Vallisa di Bari a fruizione gratuita, rispettando le norme vigenti in forza del DPCM in corso. La kermesse è realizzata con il sostegno della Regione Puglia, del Comune di Bari, del Consolato Onorario D’Italia di Stettino (Polonia), della Fondazione Nikolaos,  e della COAR (Cooperativa artisti).

Venerdì 18 dicembre, con inizio alle 19.00, inaugurerà il festival , lo spettacolo “Rosa di Licata” dedicato alla grande voce di Rosa Balistrieri, cantastorie siciliana, a cura della compagnia romana “Il Naufragar mè Dolce”, diretta dalla regista-cantante Chiara Casarico. Lo spettacolo ha vinto il noto Premio del Pubblico al XV Festival Voci dell’Anima” di Rimini. A seguire ospiteremo le “storie di pietra” della tradizione murgiana, venate di dolci arabeschi dalla voce evocativa di Maria Moramarco & Uaragniaun.

Sabato 19 dicembre, ore 19.00, invece, saranno di scena due concerti che osservano la canzone d’autore e popolare da due emisferi comunicanti: il Trio “Real…mente Napoli”, (Tommaso Chimenti, voce; Michele Libraro, chitarra Classica, Luciano Damiani, Mandolino) con un concerto di omaggio alla canzone classica napoletana seguiti dal concerto di Raiz & Radicanto: un viaggio attraverso la millenaria tradizione musicale sefardita, autentico bacino delle musiche del Mediterraneo.

Domenica 20 dicembre, dalle 19.00, proporremo il consolidato e virtuoso concerto dei Tabulè, musica salentina e del bacino del mediterraneo con il loro spettacolo “Rumba degli storti”. La chiusura del festival sarà affidata ad Enrico Fink che ci condurrà attraverso i suoni e le scorribande del suo “Amaro Cafè”, monografia musicale che evoca la tradizione ebraica italiana.

Il festival

Da dodici anni il festival “Di Voce in Voce”, organizzato e diretto dall’associazione culturale Radicanto, punta a riscoprire i contatti e i confini che si snodano attraverso le regioni pan-mediterranee in un percorso affascinante e diacronico, unite da un vento che sa parlarci di tradizione e innovazione, di continuità e modernità, dalla musica antica alla tradizione meridionale, dal canto a distesa alla polifonia pugliese, dai ritmi cadenzati agli spigoli dei tempi balcanici.

Il commento del direttore artistico Giuseppe De Trizio

La storia non smetterà mai di insegnarci il futuro. La voce e le narrazioni della nostra terra sono il vettore di un racconto che non ha fine. La produzione artistica d’autore e popolare, la sperimentazione e l’improvvisazione sanno tenere insieme generi musicali di confine, uniscono artisti e spettatori in un viaggio affascinante e carico di suggestioni. Quest’anno sul palco di “Di Voce in Voce” si alterneranno alcune tra le più belle voci che abbiamo in Puglia al fianco di musicisti di spessore nazionale ed internazionale. La dimensione acustica dei concerti restituirà autenticità alle performance rinnovando la volontà di proporre musica originale e rielaborata con grande eleganza.

PROGRAMMA

Venerdì 18 dicembre, presso l’Auditorium Vallisa di Bari, ore 20.00

Chiara Casarico “Rosadilicata”

– Maria Moramarco & Uaragniaun, “Storie di pietra”

Sabato 19 dicembre, presso l’Auditorium Vallisa di Bari, ore 20.00

– Libraro, Damiani, Chimenti Trio “Real…mente Napoli”

– Raiz & Radicanto “Casa”

Domenica 20 dicembre, presso l’Auditorium Vallisa di Bari, ore 19.00

– Tabulè “Rumba degli storti”

– Enrico Fink “Amaro Cafè”

 

I concerti verranno trasmessi in diretta streaming su:

https://www.facebook.com/DiVoceinVoceFestival

 

Leggi

XII edizione del Festival Metropolitano “Di Voce in Voce”

XII edizione del Festival Metropolitano “Di Voce in Voce”

05 Ottobre 2020

Prende il via il cartellone della XII edizione del Festival MetropolitanoDi Voce in Voce” che proporrà sei concerti di pregio all’interno del Teatro “Tommaso Traetta” di Bitonto ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, rispettando le norme vigenti in forza del DPCM in corso. La kermesse è realizzata con il sostegno della Regione Puglia, del Comune di Bitonto, del Consolato Onorario D’Italia di Stettino (Polonia), della Fondazione Nikolaos,  e della CO.AR. – Cooperativa Artisti.

Questa stagione avremo il collegamento in streaming con il Consolato Onorario d’Italia a Stettino, in Polonia:«la storia non smetterà mai di insegnarci il futuro attraverso l’arte e l’esercizio del pensiero critico», dichiara il direttore artistico Giuseppe De Trizio.

Venerdì 9 ottobre, con inizio alle 20.00, inaugurerà il festival  il “Real Duo”, (Michele Libraro, chitarra Classica, Luciano Damiani, Mandolino) con un concerto raffinato che sviluppa un viaggio intorno alla musica classica e popolare dei Sud del Mondo, con lo spettacolo “Anima ad Anima”. A seguire ospiteremo, il consolidato e virtuoso concerto “Ho chiesto alla luna” di Rachele Andrioli e Claudio Prima che hanno già entusiasmato la platea del Traetta in una precedente edizione del festival.

Sabato 10 ottobre, invece, saranno di scena due concerti che osservano la canzone d’autore e popolare da due emisferi lontani ma comunicanti: il set “Revés”, della intensa voce di Sarita Schena, cantante italo-argentina, alle prese con un itinerario sonoro intriso di sudamerica per approdare alle “note di pietra” della tradizione murgiana, venate di dolci arabeschi dalla voce evocativa di Maria Moramarco & Uaragniaun. Domenica 11 ottobre, proporremo l’oratorio teatrale in musica a cura della compagnia romana Ilnaufragarmedolce, cono lo spettacolo “Ritratti di donne”, storie vivide e appassionate dell’universo femminile con Tiziana Scrocca e Chiara Casarico. Come di consueto la chiusura del festival sarà affidata ai padroni di casa Radicanto che presenteranno il nuovo spettacolo e il nuovo cd intitolati “Cori Miu”: un viaggio attraverso la millenaria tradizione musicale del meridione d’Italia, autentico bacino delle musiche del Mediterraneo, condotti dalla voce adamantina di Maria Giaquinto, sulle corde di Giuseppe De Trizio e Adolfo La Volpe, sorretti dalle pulsazioni delle percussioni di Francesco De Palma.

Il festival

Da dodici anni il festival “Di Voce in Voce”, organizzato e diretto dall’associazione culturale Radicanto, punta a riscoprire i contatti e i confini che si snodano attraverso le regioni pan-mediterranee in un percorso affascinante e diacronico, unite da un vento che sa parlarci di tradizione e innovazione, di continuità e modernità, dalla musica antica alla tradizione meridionale, dal canto a distesa alla polifonia pugliese, dai ritmi cadenzati agli spigoli dei tempi balcanici.

Il commento del direttore artistico Giuseppe De Trizio

Dal 2006 abbiamo allargato i confini del festival con uno sguardo attento all’avvento della città metropolitana forti del sodalizio ispirato dall’ assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia tra i Radicanto e la città di Bitonto, per volontà del Sindaco Abbaticchio e del Vicesindaco Rocco Mangini. Durante il festival, che nel Teatro “Traetta” ha trovato la sua “casa” ideale, sarà proposto un vero e proprio viaggio musicale per il nostro territorio. L’acustica impeccabile, il fascino della storia e il grande calore del pubblico, sono il viatico migliore per la nostra musica. 

La storia non smetterà mai di insegnarci il futuro. La voce e le narrazioni della nostra terra sono il vettore di un racconto che non ha fine. La produzione artistica d’autore e popolare, la sperimentazione e l’improvvisazione sanno tenere insieme generi musicali di confine, uniscono artisti e spettatori in un viaggio affascinante e carico di suggestioni. Quest’anno sul palco di “Di Voce in Voce” si alterneranno alcune tra le più belle voci che abbiamo in Puglia al fianco di musicisti di spessore nazionale ed internazionale. La dimensione acustica dei concerti restituirà autenticità alle performance rinnovando la volontà di proporre musica originale e rielaborata con grande eleganza.

PROGRAMMA

  • Venerdì 9 ottobre, presso il Teatro Traetta di Bitonto, ore 20.00

Real Duo “Anima ad Anima”

Rachele Andrioli & Claudio Prima, “Ho chiesto alla luna”

  • Sabato 10 ottobre, presso il Teatro Traetta di Bitonto, ore 20.00

Sarita Schena “Revés”

Maria Moramarco & Uaragniaun, “Storie di pietra”

  • Domenica 11 ottobre, presso il Teatro Traetta di Bitonto, ore 19.00

Compagnia Ilnaufragarmedolce “Ritratti di donne”

Radicanto “Cori Miu”

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 080.3742636 (dalle ore 18.00 alle 20.00).

Verrà rispettato il distanziamento sociale con obbligo di uso delle mascherine in ottemperanza del DPCM in corso.

Leggi

Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca – 27 settembre 2020

Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca – 27 settembre 2020

23 Settembre 2020

In occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca che quest’anno si è svolta il 27 settembre 2020, la Old Cars Club in collaborazione con la Fondazione Nikolaos, ha deciso di organizzare l’evento per portare all’attenzione della cittadinanza la storia del motorismo, in tutte le sue forme ed espressioni : la prima edizione è stata celebrata il 23 settembre 2018, in seguito all’importante convegno organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano a Palazzo Madama di Roma, sede del Senato della Repubblica Italiana, e intitolato: “Il futuro del Motorismo Storico, un patrimonio culturale, turistico ed economico da salvaguardare e sviluppare”.

Il patrimonio tecnico e culturale del motorismo storico italiano non ha pari al mondo, per questo deve essere sempre più tutelato, divulgato e sviluppato. Inoltre, la passione che anima questo grande movimento genera un indotto economico che è secondo solo al calcio: il motorismo storico è una vera e propria “industria sociale”, capace di coinvolgere gli ambiti più disparati del quotidiano individuale.

Durante l’evento, che si è svolto presso l’ingresso principale del Parco cittadino di Bari  di Largo due giugno, dalle ore 09.00 per terminare alle ore 13.00,  sono stati esposti tutti i veicoli rappresentativi della Old Cars Club a due e quattro ruote per raccontare la storia del motorismo, attraverso i mezzi perfettamente restaurati e conservati con l’obiettivo di far conoscere e comprendere quanta cultura c’è in questo settore.

Leggi

Nuova chiamata alla solidarietà: dai medici con il Camper e dal Comune di Bari l’appello a collaborare.

Nuova chiamata alla solidarietà: dai medici con il Camper e dal Comune di Bari l’appello a collaborare.

28 Marzo 2020

Medici con il camper, un progetto della Onlus Nikolaos professor Nicola Damiani e della Fondazione Nikolaos, già operativo da tempo nel sistema del welfare sanitario, in questi giorni, a fronte della situazione emergenziale che l’intero Paese sta affrontando, ha avviato una più stretta collaborazione con assessorato al Welfare del Comune di Bari, la Caritas, l’AIDM e la CIF, con l’obiettivo di offrire le proprie competenze e il proprio sostegno a tutti i cittadini che si trovano in situazioni di difficoltà e di disagio legate all’emergenza sanitaria e sociale in corso.
L’associazione di medici, guidata dal dott. Enzo Limosano, insieme all’amministrazione comunale intende costituire una task force di operatori medici e paramedici che possa offrire un servizio di counselling telefonico rivolto a tutte le persone che in questo momento hanno bisogno di aiuto e sostegno qualificato.
Per raggiungere questo obiettivo, il sindaco Antonio Decaro lancia un appello a tutti gli operatori sanitari che potrebbero essere d’aiuto a chi è a casa alle prese con la malattia. “In questo momento ognuno deve fare la sua parte, e siccome sappiamo che l’intero sistema socio-sanitario e tutti i medici e gli operatori in corsia sono stremati dalle urgenze, abbiamo pensato con l’associazione Medici con il camper di costituire questo gruppo di medici volontari che possono occuparsi di chi è a casa in isolamento – spiega il sindaco Decaro -. In queste settimane ci siamo resi conto che uno degli effetti collaterali più feroci di questo virus è il panico da isolamento. Ci sono tante persone che hanno contratto il virus ma fortunatamente possono gestire i sintomi da casa e non hanno bisogno di cure ospedaliere. A queste persone però c’è bisogno di offrire un sostegno psicologico o medico che non può essere richiesto agli operatori impegnati in corsia o lasciato esclusivamente nelle mani dei medici di base che in questo momento sono oberati di richieste. Ognuno deve fare la propria parte per uscire tutti insieme da questa epidemia che ci condanna all’isolamento ma che può farci riscoprire anche la voglia e la forza di aiutarci gli uni con gli altri. L’associazione da oggi accetterà le disponibilità volontarie dei medici e dei sanitari che vorranno partecipare offrendo la propria professionalità per delle consulenze esclusivamente telefoniche”.

“Tutti noi possiamo dare una mano in questa situazione complicata – spiega il dott. Enzo Limosano – e il ruolo di noi medici, anche chi è lontano dalla prima linea, può, nelle seconde linee, proprio aiutare loro, i nostri colleghi che sono impegnati nella cura di chi sta lottando tra la vita e la morte. Per questo ci siamo attivati insieme al Comune per costituire questo gruppo, a cui spero vorranno partecipare tanti medici, perché un parola in più nei confronti di un paziente che sta a casa da solo o di chi è in difficoltà e non riesce a contattare il proprio medico di fiducia, può fare la differenza cercando di guidare le sue azioni ed evitando che la solitudine e la paura possano determinare situazioni di rischio per se stesso e per gli altri. L’attività di consulenza sarà effettuata solo telefonicamente, attraverso una turnazione che serva a coprire tutte le giornate. In questo momento tutti medici devono scendere in campo per giocare uniti questa partita, dentro e fuori le corsie degli ospedali”.

Per i medici e il personale sanitario interessati ad offrire il proprio contributo è possibile contattare la Fondazione Nikolaos al numero:

379 1441669, ogni giorno dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Leggi

Fondazione Nikolaos per “Le Strade di San Nicola”

Fondazione Nikolaos per “Le Strade di San Nicola”

04 Marzo 2020

Il 12 Aprile 2020 è il giorno di Pasqua, perciò entro venerdì 10 Aprile 2020 è possibile prenotare le nostre deliziose uova di Pasqua.

In vista della Pasqua, la Fondazione Nikolaos, partner della federazione  “Le Strade di San Nicola” sostiene il progetto AIUTACI AD AIUTARE.

Con una donazione minima di 10 euro, potrai acquistare il tuo uovo di Pasqua al latte o fondente e aiutare dodici Onlus a realizzare i propri progetti.

Clicca qui per leggere tutti i dettagli sulla federazione Le Strade di San Nicola e su tutte le iniziative di solidarietà.

Leggi

Grande festa per i dieci anni di attività della Fondazione Nikolaos

Grande festa per i dieci anni di attività della Fondazione Nikolaos

05 Dicembre 2019

Dicembre 2009 – Dicembre 2019. Un grandioso e divertente decennale quello appena trascorso nella bellissima Corte di Torrelonga, la sala ricevimenti alle porte di Bari per il festeggiamento per il decimo Anniversario della Fondazione Nikolaos. Dieci anni di attività trasversali che hanno coinvolto migliaia di persone, dallo sport all’arte per passare alla fotografia alla cultura e al volontariato e sociale e sono stati questi i temi scelti per la serata appena conclusa che ha visto tutti i soggetti presenti che in questi anni hanno collaborato e preso parte agli eventi organizzati della Fondazione Nikolaos creando una magica alchimia tra tutti gli intervenuti e vedendo visibilmente commosso il suo ideatore e presidente Vito Giordano Cardone che ha anche consegnato i premi, coadiuvato dalla sua inseparapabile squadra di lavoro. Come dicevamo, cultura, solidarietà, arte sono le parole chiave che hanno contraddistinto il costante lavoro della Fondazione. Il successo delle iniziative Puglia a Tavola, La Puglia nei Castelli, il Festival dell’Arte Russa, NikolArt e la Mostra-Convegno Luoghi e Memorie 1943-1945 sono solo alcuni degli eventi che hanno arricchito, nel corso degli anni, Bari e la Puglia.

 

Leggi

Seconda Edizione di BITLIBRI a Bitritto il 15 e 16 Giugno

Seconda Edizione di BITLIBRI a Bitritto il 15 e 16 Giugno

12 Giugno 2019

La FONDAZIONE NIKOLAOS Vi invita a non mancare alla seconda edizione di BITLIBRI che si terrà a Bitritto il 15 e 16 Giugno dalle ore 18.30! Quest’anno la bellissima Piazza Leone sarà resa incantevole da libri, scrittori e concerti di musica jazz. Autori illustri provenienti da varie parti d’Italia e grandi musicisti come Guido Di Leone e Paolo Lepore porteranno nel meraviglioso salotto letterario di Bitritto bellezza, arte e cultura per regalarci due serate indimenticabili. Vi aspettiamo numerosi!

Leggi

La Fondazione Nikolaos partecipa alla 6^ Rievocazione del Gran Premio di Bari

La Fondazione Nikolaos partecipa alla 6^ Rievocazione del Gran Premio di Bari

29 Maggio 2019

Come da consuetudine, anche quest’anno la Fondazione Nikolaos è stata partner di Old Cars Club nella realizzazione della 6^ Rievocazione del Gran Premio di Bari.

Divenuto ormai appuntamento fisso della primavera barese, l’evento si è svolto quest’anno dal 26 al 28 Aprile e ha coinvolto circa 50 equipaggi a bordo di splendide auto d’epoca datate dal 1947 al 1956 (anni in cui si è svolta la storica gara a Bari).

Suggestiva la partenza in notturna alle 21.30 di sabato 27 aprile: partendo da  Piazza Prefettura e percorrendo tutto Corso Vittorio Emanuele, le auto hanno emozionato il grande pubblico del sabato sera barese, regalando un assaggio della gara del giorno seguente. La domenica mattina, tutti pronti alle ore 9 per l’Inno nazionale e per il briefing dei piloti, dopo il quale è stato dato l’avvio alle tre manches di gara.

Durante i tre giorni, non sono mancati momenti di spettacolarità, come la parata delle auto storiche degli associati Old Cars Club  – che, partita dalla sede di Via Napoli, è giunta in Corso Vittorio Emanuele – ma anche le esposizioni statiche dei bolidi d’epoca e le sfilate dei club Ferrari, Porsche e delle Moto Ducati.

Leggi

3^ Borsa di Studio Gran Premio di Bari “Nunzio Canta”

3^ Borsa di Studio Gran Premio di Bari “Nunzio Canta”

05 Aprile 2019

A circa un mese dall’avvio della 6^ Rievocazione del Gran Premio di Bari, si rinnova la partnership tra la Fondazione Nikolaos e Old Cars Club per la 3^ edizione della Borsa di Studio Gran Premio di Bari “Nunzio Canta”.

Aperto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari, il concorso, dal titolo “Riscrivi il manifesto del Gran Premio di Bari” ha visto giovanissimi artisti cimentarsi nella realizzazione di un’opera capace di coniugare originalità e tradizione. Le più belle opere pervenute, sono state esposte dal 30 marzo al 5 aprile 2019 all’interno del Fortino Sant’Antonio di Bari, nell’ambito della mostra “La storia del Gran Premio” organizzata dallo stesso Club Old Cars.

Al termine della mostra, venerdì 5 Aprile, il Presidente di Old Cars Club, Antonio Durso e il Vicepresidente della Fondazione Nikolaos, Roberto Di Marcantonio, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli e della Professoressa Pucciarelli, docente dell’Accademia di Belle Arti, hanno assegnato la Borsa di Studio alla giovane artista Vittoria Lorusso, per la sua personale e originale riproposizione del Manifesto del Gran Premio di Bari.

Leggi

E’ online il nuovo numero del magazine Nikolaos.it!

E’ online il nuovo numero del magazine Nikolaos.it!

25 Marzo 2019

Con la fine del primo trimestre dell’anno, arriva puntuale il nuovo numero di Nikolaos.it, il magazine della Fondazione Nikolaos! In questo numero, tanti approfondimenti culturali su musica, letteratura, architettura, cucina e poi ancora interviste, gallery fotografiche e tutte le novità sui nostri progetti!

Clicca qui per sfogliare o scaricare la tua copia digitale!

 

Leggi

Arriva a Bari il Munbam, primo Museo di San Nicola dei Bambini e delle Bambine

Arriva a Bari il Munbam, primo Museo di San Nicola dei Bambini e delle Bambine

16 Novembre 2018

Sarà inaugurato a Dicembre 2018 a Bari il Munbam, primo Museo di San Nicola per i Bambini e le Bambine. Il progetto, che la Fondazione Myrabilia porterà avanti per tre anni grazie alla collaborazione con numerosi attori del panorama culturale barese, tra cui anche la Fondazione Nikolaos, si pone l’obiettivo di far conoscere a grandi e piccini la figura del Santo Patrono di Bari sotto un aspetto sacro ma anche profano.

Dal San Nicola dei miracoli a Babbo Natale, i cittadini baresi, i turisti, le scolaresche, avranno la possibilità di scoprire i dettagli della vita e delle tradizioni legate a questa figura famosa nel mondo intero.

L’iniziativa potrà essere implementata anche grazie ad una interessante operazione di crowfunding nella quale chiunque potrà dare il proprio contributo e sentirsi parte attiva nella realizzazione di questo progetto ambizioso di crescita dell’intera città di Bari.

Tutti i dettagli dell’iniziativa sono disponibili qui.

Scopri qui come poter dare il tuo contributo!

Leggi

La Fondazione Nikolaos presente alla conferenza stampa di “CiclONE ANT”

La Fondazione Nikolaos presente alla conferenza stampa di “CiclONE ANT”

26 Settembre 2018

Fondazione ANT Italia ONLUS, in collaborazione con il Comune di Bari – in particolare l’Assessorato allo Sport e Commissione sport, cultura e marketing territoriale – e con il supporto dell’Ass. Ruota Libera, ha organizzato una pedalata di solidarietà, che si svolgerà domenica 30 settembre, allo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema dell’importanza dei corretti “stili di vita” e in particolare dell’attività fisica come strumento di prevenzione primaria delle cosiddette malattie del benessere, in primis il tumore. L’intero ricavato sarà utilizzato per finanziare una campagna di prevenzione del melanoma, una delle patologie in netto aumento tra la popolazione. In particolare ANT si pone l’obiettivo di erogare gratuitamente 30 visite dermatologiche a cittadini del territorio pugliese in condizioni disagiate.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo di Citta da Alice Impellizzeri, responsabile promozione fondazione ANT di Bari alla presenza dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli e del presidente della commissione consiliare Cultura Giuseppe Cascella. Presenti alla conferenza stampa anche Elisabetta Boccia, responsabile territoriale politiche sociali COOP Alleanza 3.0 e Alberto di Marcantonio, vicepresidente Fondazione Nikolaos.

“Con questa iniziativa – ha detto Cascella – prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale al fianco delle associazioni del terzo settore, allo scopo di garantire e migliorare ili benessere della collettività. Crediamo molto in iniziative come questa e sosteniamo la manifestazione perché con “Ciclone ANT”, la fondazione ANT intende richiamare l’attenzione sull’attività di prevenzione nei confronti delle malattie oncologiche. L’intero ricavato dell’evento, infatti, sarà utilizzato per finanziare una campagna di prevenzione del melanoma, un tumore della pelle molto aggressivo che a livello nazionale risulta essere addirittura la terza neoplasia più frequente al di sotto dei cinquanta anni di età, con quattordicimila nuovi casi ogni anno. Spero che domenica vi sia un’adesione di massa alla ciclo-passeggiata”.

Alice Impellizzeri – ha riassunto la mission di ANT e ha evidenziato l’importanza della efficace ‘rete’ solidale che si è creata intorno alla onlus, “rete che ci vede lavorare in sinergia con l’amministrazione comunale e con il mondo del terzo settore e del no-profit: Ruotalibera, Tempo Libero onlus e la Fondazione Nikolaos”.

L’assessore Petruzzelli – ha sottolineato la sua piena approvazione nei confronti di simili iniziative che intendono promuovere il concetto di prevenzione attraverso la pratica sportiva. “Una pratica sportiva diffusa, non competitiva, capace però di orientare la collettività verso migliori stili di vita. Chi pratica sport può rendersi conto in tempi brevi dei numerosi benefici fisici e psicologici. L’uso della bicicletta, tra l’altro, è molto importante per il futuro della nostra città, e la nostra amministrazione si impegnerà a promuovere lo spostamento sulle ‘due ruote’ e lo sviluppo di una vera e propria ‘cultura della bici’. A breve presenteremo un progetto finanziato dal ministero dell’Ambiente, che potrebbe prevedere il riconoscimento di incentivi a favore di tutti coloro che useranno la bicicletta per recarsi al lavoro”.

Il percorso si svolgerà nel centro cittadino, con partenza dal Parco 2 giugno, si proseguirà lungo Corso Cavour e il lungomare fino a Punta Perotti, per poi concludere l’iniziativa in Piazza del Ferrarese, dove sarà posizionato un gazebo ANT.

Fonte: Quotidiano di Bari

Leggi

Anche la Fondazione Nikolaos alla Biennale della Prossimità di Taranto

Anche la Fondazione Nikolaos alla Biennale della Prossimità di Taranto

11 Settembre 2018

Dopo Genova nel 2015 e Bologna nel 2017, con più di 500 esperienze di prossimità raccontate e 1000 partecipanti ospitati, la Biennale guarda a Sud e sceglie Taranto con 3 giornate in cui operatori e cittadini potranno incontrarsi, parlarsi, vivere insieme esperienze di scambio, di animazione territoriale, sperimentando linguaggi diversi, dal racconto all’arte, dall’approfondimento culturale alla convivialità.

Taranto – spiega Daniele Ferrocino, uno dei quattro co-direttori della Biennale della Prossimità – è un luogo capace di raccontare tutte le contradizioni del SUD; la ricchezza dei paesaggi, della storia e della cultura fanno da sfondo a livelli di povertà e disoccupazione preoccupanti soffocati da uno sviluppo industriale fallito di cui l’Ilva è un simbolo.

Ma Taranto ha saputo reagire ed è divenuta nel tempo terreno fertile per tante esperienze locali di partecipazione civile e comunitaria, colma di “casi di prossimità”, costruiti per dar risposte al bisogno di benessere dei cittadini, si sta preparando ad accogliere la nuova Biennale con un “gruppo locale” che aggrega centinaia di cittadini e decine di organizzazioni, in pieno stile Biennale.

La caratteristica di questo evento è, infatti, l’essere costruito con un meccanismo partecipativo e aggregativo; dopo la pausa estiva cittadini, Istituzioni, Terzo settore e tutti gli altri attori che lavorano sulla prossimità potranno iscriversi, contribuendo così in maniera creativa e libera – arrivando a Taranto da tutta Italia – alla Biennale.

Biennale conferma di essere, ancor di più in questa terza edizione, un grande progetto culturale, non solo per la varietà dei casi, delle identità che li raccontano e degli stili, ma soprattutto per il lavoro scientifico che in questi anni è stato condotto e che ogni Biennale alimenta con spunti nuovi. A questo proposito, nel percorso di avvicinamento alla Biennale è previsto per il 23/10 a Bologna un primo workshop su welfare e prossimità e su diritto e prossimità. 

A muovere la macchina della Biennale, la Rete Nazionale per la Prossimità: un network di organizzazioni che condividono l’obiettivo di combinare interventi di prossimità con la promozione di una riflessione pubblica su questi temi. Per ogni edizione, il Network si rinnova e apre a nuovi aderenti nazionali pronti a scommettere sull’importanza di costruire una piattaforma dedicata alla prossimità che attraverso attività realizzate in tutto lo stivale racconti quella “dimensione sospesa tra il sistema di welfare formale, organizzato e (forse iper) regolato e l’azione personale e privata come l’aiuto dato ad un amico”.

Per la nuova edizione 18 sigle di rilievo si sono messe in gioco: Associazione Isnet; Associazione  scientifica e culturale Ethos  – Team e  DAFIST  dell’Università  degli  Studi  di  Genova; Centro di Studi e Cultura G. Toniolo; Cooperativa Comes; Consorzio Emmanuel; Consorzio  Nazionale  Idee  in  Rete; Consorzio Sociale Abele Lavoro; CNCA – Coordinamento  Nazionale  delle  Comunità  di  Accoglienza; Fondazione Ebbene; Gruppi di Volontariato Vincenziano – AIC Italia; Cooperativa La Fraternità; Legambiente;  Cooperativa Open Group; Rete delle  Case  del  Quartiere; cooperativa Sociosfera; Uil.

Biennale 2019 è coordinata da 4 volti noti della Prossimità: George Tabacchi, Gianfranco Marocchi, Caterina Pozzi e Daniele Ferrocino.

Tutto il percorso è finanziato con il contributo degli aderenti nazionali, delle organizzazioni partecipanti, di Fondazione CON IL SUD e Compagnia di San Paolo che dopo avere sostenuto l’edizione di Genova e Bologna ha deciso di confermare il proprio supporto alla Biennale anche in questa occasione.

Per far parte della community di Biennale e rimanere aggiornati sugli eventi preparatori, le iscrizioni e il programma basta seguire la pagine ufficiale su Facebook @BiennaleProssimita o collegarsi al sito www.prossimita.net.

 

FONTE: www.fondazioneconilsud.it

Leggi

A Bari i festeggiamenti della comunità Emmanuel

A Bari i festeggiamenti della comunità Emmanuel

14 Giugno 2018

Il jazz per festeggiare una donna che ha donato sé stessa per gli altri. La comunità Emmanuel di Bari, lo scorso 8 giugno, ha ricordarto così Enrica Fuortes, leccese e cofondatrice della comunità.

Leggi

Il Comune di Bari approva il protocollo per il coordinamento del sostegno delle persone più fragili

Il Comune di Bari approva il protocollo per il coordinamento del sostegno delle persone più fragili

22 Maggio 2018

La giunta comunale, su proposta dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico, ha approvato oggi lo schema di protocollo d’intesa R.O.A.D. – Rete organizzata azioni dedicate alla prevenzione, al monitoraggio, al sostegno, finalizzato a regolarizzare i rapporti tra gli enti impegnati quotidianamente nel lavoro di strada quale azione sociale a supporto delle persone più fragili.

L’accordo mira a strutturare e coordinare gli interventi già attivi, in particolare, delle unità operative di strada del Comune di Bari (il PIS – Pronto intervento sociale e Care for People, gestite dalla cooperativa sociale Caps), della Croce Rossa Italiana e di Medici con il camper della onlus “Nikolaos prof. Nicola Damiani”, che rappresentano il primo contatto dei servizi sociali con le persone senza dimora con funzione di pronto intervento, assistenza e orientamento. Il lavoro di strada presuppone il passaggio da una logica di “servizio” a una modalità operativa basata su spostamenti sul territorio, alla ricerca delle tracce e dei percorsi di vita di singoli individui o gruppi di persone, in linea con le finalità del welfare e in base al lavoro svolto dagli operatori, i quali ascoltano, ricercano, accolgono ma al tempo stesso informano, forniscono strumenti, accompagnano e sviluppano risposte sociali diversificate.

Pertanto il protocollo, che sarà siglato nei prossimi giorni, intende garantire:

·        maggiore tutela dei senza fissa dimora e delle persone fragili;

·        sostegno alle famiglie attraverso prevenzione e contrasto dell’emarginazione sociale

·        prevenzione/sensibilizzazione sul tema delle dipendenze patologiche e dei comportamenti a rischio;

·        promozione di una cultura dell’accoglienza;

·        formazione e aggiornamento per gli operatori coinvolti;

·        creazione di reti e buone prassi con altri soggetti, del pubblico o del privato sociale.

 

Nell’ottica di creare una rete organizzata di azioni dedicate a contrastare la grave marginalità adulta e alla luce di quanto già viene effettuato su strada, i “Medici con il Camper” – medici, odontoiatri, volontari, mediatori interculturali, psicologi e consulenti legali – raggiungeranno i senza fissa dimora, i rom negli insediamenti non autorizzati, gli stranieri e le vittime del caporalato per fornire loro adeguate informazioni su norme igienico-sanitarie e malattie sessualmente trasmissibili. Dopo una prima visita, i medici stileranno una diagnosi e forniranno trattamento o prescrizione farmacologica; in caso di necessità orienteranno le persone verso le strutture sanitarie territoriali, il servizio sociale comunale e i servizi di accoglienza e integrazione.

La Croce Rossa Italiana si occuperà della distribuzione di bevande, abiti e coperte e opererà in rete con gli operatori sociali, in particolare nei periodi di emergenza freddo e caldo, e segnalerà al Comu ne, e se necessario alla ASL, i casi che necessitano assistenza sociale o socio-sanitaria.

“Care For People” raggiungerà, nelle ore pomeridiane e notturne, le persone senza dimora nei luoghi da loro abitualmente frequentati e, allo stesso tempo, i giovani nelle zone della movida barese, secondo un calendario di interventi condiviso con l’assessorato al Welfare. In merito alle dipendenze, si occuperà di informare e formare gli adolescenti e i giovani adulti che si avvicineranno alle Unità di Strada sugli effetti derivanti dai fenomeni di dipendenza, attraverso interventi di segretariato e consulenza.

Secondo quanto previsto dal protocollo approvato, “Medici con il Camper”, “Croce Rossa Italiana” e “Care For People” aderiscono ad una modalità organizzativa in rete con il PIS (Pronto Intervento Sociale) attraverso la segnalazione e il monitoraggio giornaliero e l’invio di un report mensile degli interventi effettuati, con indicazione degli utenti assistiti suddivisi per nazionalità, età, tipologia, bisogno e criticità prevalenti.

Al fine di evitare duplicazioni di segnalazioni e interventi, la “Croce Rossa Italiana” e i “Medici con Camper “ verificheranno preliminarmente con il “PIS” e con “Care For People” se i casi rilevati siano stati già oggetto di intervento e segnalati alla Ripartizione o ai Municipi di competenza.

“Da diversi anni siamo impegnati a tracciare una mappa del disagio sul territorio cittadino – commenta Francesca Bottalico – come testimoniato anche dal primo piano della città di Bari contro la grave marginalità adulta, costruito con tutte le realtà pubbliche e private cittadine. In base ai risultati emersi abbiamo acquisito una serie di informazioni utili a supportare al meglio le donne e gli uomini in condizioni di fragilità e a leggere in modo più efficace un fenomeno ch negli ultimi anni ha subito trasformazioni sostanziali, dovute specialmente all’avvento della crisi economica, al frammentarsi delle relazioni sociali e familiari, ad eventi traumatici e alle migrazioni di massa. Il nostro approccio non intende limitarsi ad attivare presidi stabili nei diversi quartieri ma vuole raggiungere fisicamente le persone in difficoltà, che altrimenti non entrerebbero in contatto con i servizi del welfare e con gli operatori del pubblico e del privato sociale. Il protocollo che sigleremo a breve, quindi, è finalizzato a meglio organizzare e a strutturare gli interventi itineranti, rafforzandone le azioni ed evitando di duplicare gli sforzi. In questo modo otterremo un altro risultato determinante che consiste nella creazione di una vera e propria banca dati relativa alle persone senza dimora presenti in città e ai loro bisogni prevalenti”.

 

Fonte: Portale del Comune di Bari

Leggi

Inaugurazione nuovo Consolato Onorario della Federazione Russa in Puglia

Inaugurazione nuovo Consolato Onorario della Federazione Russa in Puglia

15 Maggio 2018

Un’ampia delegazione del CDA e di amici della Fondazione Nikolaos ha presenziato, lo scorso 15 maggio, alla Cerimonia di Inaugurazione della nuova sede del Consolato Onorario della Federazione Russa a Bari. Da parte di tutti noi i migliori auguri al nuovo Console Onorario, Michele Bollettieri, per il suo nuovo incarico.

Sfogliando il numero di marzo 2018della rivista Nikolaos.it potrete leggere l’intervista realizzata da Serena Manieri al Console Onorario pochi giorni prima della sua nomina.

Leggi

Inaugurazione 1^ mostra fotografica Luce D’Amare

Inaugurazione 1^ mostra fotografica Luce D’Amare

12 Maggio 2018

Sono quaranta le opere selezionate, tra le centinaia iscritte al concorso, per la partecipazione alla prima edizione della mostra fotografica “Luce D’Amare”, inaugurata venerdì 11 maggio 2018 nella Sala Sveva del Castello Svevo di Bari e visitabile fino a lunedì 21 maggio.

Organizzato dalla Fondazione Nikolaos in collaborazione con il Polo Museale della Puglia e patrocinato dal Comune e dalla Città Metropolitana di Bari, l’omonimo concorso fotografico ha visto cimentarsi sul tema del mare fotografi professionisti e semplici amanti dello scatto, che hanno presentato le proprie opere per le categorie Street PhotographyRitrattoConcept Art, Paesaggio/Architettura e Web Photography.

Tra le opere selezionate della giuria, composta da Rosa Mezzina, Direttrice del Castello Svevo di Bari, Mimmo Attademo, Docente di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia, Antonella Marino, Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari e Giornalista, Pasquale Susca, Fotografo e Claudio Esposito, Docente presso l’Istituto Europeo del Design, sei sono state quelle premiate per ciascuna categoria: “Climb the sea”di Michele Catalano per la sezione Ritratto, “Porto”di Franco Giacopino per Paesaggio/Architettura, “No Fish, No Money”di Francesco Catalano, per la sezione Street Photography e “Voglia d’estate” di Anna Signorini per Concept Art. E ancora, per la Web Photography, “Prospettiva di un’estate passata”di Filippo Laforgia” e “Margherita avvolta dal blu”di Francesca Del Vecchio, selezionata per il premio LSD Magazine, consegnato dallo stesso direttore responsabile della testata, Michele Traversa.

L’iniziativa, che si propone di diventare un evento ricorrente della primavera barese, ha dato prova di come il pubblico sia amante dell’arte e del bello e pronto a mettersi in gioco per una triplice finalità: il premio in palio per ciascuna delle categorie di gara, senza dubbio, ma anche la valorizzazione del territorioe, non ultima, la missione di solidarietà.

L’esposizione delle opere è infatti occasione per una raccolta fondi utili alla realizzazione di un progetto educativo all’interno dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto, coordinato da Pasquale Susca, fotografo e membro della giuria, presente in occasione dell’inaugurazione della mostra insieme allo stesso Direttore dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi, Ruggero Cristallo.

Leggi

Medici col Camper a Molfetta

Medici col Camper a Molfetta

20 Aprile 2018

Il 20 aprile 2018, Papa Francesco è stato in Puglia in occasione del 25esimo anniversario della morte di Don Tonino Bello.

Dopo una prima tappa ad Alessano dove il pontefice ha pregato sulla tomba di Don Tonino Bello, il Santo Padre si è recato a Molfetta per incontrare tutti i cittadini e volontari delle associazioni del terzo settore, accolto dagli applausi e dal boato della folla festante.

Dalle prime ore del mattino la città è stata invasa da migliaia di fedeli, che hanno atteso il pontefice attorno al palco e lungo il tragitto della papamobile.

Oltre che da una massiccia presenza di forze dell’ordine, all’evento hanno preso parte anche i volontari del progetto di solidarietà “MEDICI COL CAMPER” in compagnia dei volontari di AIOS Protezione Civile, per offrire il loro servizio di supporto medico a tutti coloro che vivono in condizioni di disagio.

La Fondazione Nikolaos, in collaborazione con la Fondazione Megamarkprof. Nicola Damiani Onlus, Missionari Comboniani e Medici con L’Africa CUAMM  hanno investito in questo progetto che prevede interventi sanitari di primo soccorso e di prevenzione nei confronti di bisognosi ed emarginati della regione.

Un vero e proprio “centro di ascolto su quattro ruote”, che fa tappa in tutte le zone in cui è più alta la percentuale di senza fissa dimora, con l’intento di favorire il diritto fondamentale della salute e il miglioramento della qualità della vita.

Leggi

Conferenza stampa – Mini Gran Premio di Bari

Conferenza stampa – Mini Gran Premio di Bari

05 Aprile 2018

Giovedì 5 aprile alle ore 12, nella Sala Giunta di Palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del “Mini Gran Premio di Bari Formula UNICEF. Organizzato da Old Cars Club con il patrocinio del Comune di Bari e di UNICEF Italia e con la collaborazione della Fondazione Nikolaos, l’evento sportivo si svolgerà domenica 8 aprile a Bari, in Piazza del Ferrarese e sarà aperto a tutte le famiglie con bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni.

L’iniziativa, nata dalla volontà di riproporre il consueto Gran Premio di Bari in chiave rivisitata e destinata all’infanzia, coinvolgerà i piccoli in un evento sportivo cittadino dove la competizione strizzerà l’occhio alla solidarietà e sarà accompagnata, durante tutta la giornata, da eventi ed esposizioni destinate a tutta la cittadinanza.

Tutti i dettagli della manifestazione sono stati presentati in occasione della conferenza stampa, alla quale hanno preso parte gli Assessori allo Sviluppo Economico e allo Sport del Comune di Bari, Carla Palone e Pietro Petruzzelli, il Presidente di Old Cars Club, Antonio Durso, il Direttore generale di UNICEF Italia, Paolo Rozera – che è intervenuto in videoconferenza – e il Presidente della Fondazione Nikolaos, Vito Giordano. Al termine della presentazione dell’evento, è intervenuto, per un saluto e per una breve relazione sul tema della sicurezza stradale, il Vice Presidente del Codacons, Alessandro Amato.

Leggi

La carta elegante – Mostra di Luigia Bressan

La carta elegante – Mostra di Luigia Bressan

23 Febbraio 2018

Venerdi 23 febbraio 2018 è stata inaugurata presso il Museo Civico di Bari, la mostra intitolata “La Carta elegante” dell’artista putignanese Luigia Bressan, organizzata dalla Fondazione Nikolaos, in collaborazione con l’associazione culturale Arte in Viaggio, Radicanto, cooperativa artisti Coar e patrocinata dal  Comune di Bari e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Putignano. 

La mostra ha presentato sculture di cartapesta raffiguranti abiti ottocenteschi, accompagnati dalle composizioni del musicista barese Giuseppe De Trizio in un gioco di forme e colori senza tempo.

Una vera e propria  rivisitazione personale della cartapesta tra abiti, maschere, disegni e progetti, dove trovano spazio anche sculture raffiguranti cervi dal forte valore simbolico, espressione di rinascita e fertilità.

In questa danza dell’arte, i corsetti prendono il nome della musica che li ispira in uno spazio temporale che non ha confini, diventando perfetto incastro tra antico e presente.

La mostra, arricchita dallo spettacolo musicale del musicista Giuseppe de Trizio, svoltosi sabato 24 febbraio ed accompagnato dalle coreografie  della compagnia di danza aerea-contemporanea Eleina D, si è conclusa sabato 17 marzo con una performance musicale, intitolata”Flumine”: un viaggio nella percezione sensoriale  dove musiche, suoni e colori si vestono di intensa poeticità: una narrazione dell’anima che accompagna gli spettatori in un viaggio senza confini.

 

Leggi

Crescere al Sud: la scommessa educativa diventa una rete associativa

Crescere al Sud: la scommessa educativa diventa una rete associativa

17 Gennaio 2018

Al via una nuova fase per le numerose organizzazioni del Sud Italia che da tempo lavoravano in un’alleanza informale. Maria Pina Casula, responsabile nazionale delle politiche educative della Uisp, è stata nominata portavoce della rete. Il primo obiettivo è far crescere l’alleanza nei territori in cui è meno radicata

Da progetto a realtà associativa del terzo settore, con 60 organizzazioni che hanno partecipato all’assemblea costituente che si è tenuta a Roma il 12 e 13 gennaio. Crescere a Sud ha quindi uno statuto, dei nuovi coordinatori regionali e una portavoce, Maria Pina Casula, responsabile nazionale delle politiche educative della Uisp. Fanno parte del coordinamento nazionale: Diego Tedesco e Mariana Cecere per il movimento giovanile, Francesco di Giovanni e Loredana Maida per la Sicilia, Francesco Mollace e Lucia Ambrosino per la Calabria, Alessandra Anaclerio e Danilo Conte per la Puglia, Silvana Casertano e Andrea Morniroli per la Campania, Maria Giovanna Dessi per la Sardegna e Valeria Piscopiello per la Basilicata.

Il progetto, lanciato a Napoli nel 2011 durante la Prima Conferenza programmatica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Mezzogiorno, è stato sostenuto in questi anni da Fondazione Con il Sud e Save the Children. Il suo obiettivo è quello di definire proposte concrete per il cambiamento reale della vita dei minori nel sud Italia, costruendo strategie comuni sul territorio e promuovendo un piano d’azione condiviso, concentrandosi in particolar modo su povertà minorile, comunità educante, contrasto alla “cultura” dell’illegalità. Duranti questi anni le diverse realtà del terzo settore di Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna aderenti alla rete hanno promosso incontri sia a livello locale che nazionale per portare all’attenzione delle istituzioni la necessità di investire in politiche a favore dei minori e degli adolescenti del Mezzogiorno. In diverse occasioni i veri protagonisti delle iniziative sono stati i ragazzi e le ragazze di Crescere al Sud, che hanno evidenziato le difficoltà che vivono nelle loro regioni e avanzato proposte concrete per superarle.

«Crescere al Sud è una realtà complessa, variegata, che esprime la diversità e le specificità di ciascuna regione del sud e delle organizzazioni che la compongono», dice Maria Pina Casula, portavoce della rete. «Si tratta di un’enorme ricchezza che deve essere tutelata e valorizzata. Il primo obiettivo di questa nuova fase sarà quello di lavorare per far crescere l’alleanza anche in territori in cui è meno radicata, dando voce – anzi spazio – ai giovani, vera essenza e sostanza di Crescere al Sud».

FONTE: www.vita.it

Leggi

“Luce D’Amare”, il primo concorso fotografico della città di Bari

“Luce D’Amare”, il primo concorso fotografico della città di Bari

19 Dicembre 2017

Il 19 dicembre 2017 si è tenuta  la presentazione della prima edizione del nuovo concorso fotografico della città di Bari “Luce d’amare”. L’evento, finalizzato alla promozione del territorio, è rivolto ai professionisti del settore e ai semplici amanti della fotografia.

Organizzato dalla Fondazione Nikolaos e patrocinato dal Comune e dalla Città Metropolitana di Bari, il contest nasce dalla volontà di dar vita ad un evento ricorrente, che valorizzi il territorio cittadino – in particolare le nostre ricchezze paesaggistiche, storiche e monumentali – e promuova, al contempo, l’eccellenza dei talenti pugliesi nell’ambito della fotografia, dando loro la possibilità di esprimersi a livello artistico nella propria terra d’origine.

Cinque le categorie nelle quali i partecipanti potranno cimentarsi, iscrivendosi al concorso tramite il sito web ufficiale: Street Photography, Ritratti, Concept Art, Architettura e Paesaggio e Web Photography; altrettanti i premi per i primi classificati di ciascuna categoria del concorso, che culminerà in una mostra ospitata all’interno del Castello Svevo di Bari dall’11 al 16 maggio, in occasione della quale l’arte strizzerà l’occhio alla solidarietà: l’esposizione sarà infatti occasione per la raccolta di fondi per la realizzazione di un progetto educativo all’interno dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto.

“Siamo entusiasti di poter regalare alla città di Bari la paternità di un contest che fino ad ora non esisteva”, è il commento di Claudia Ciciriello, responsabile del progetto, che prosegue: “Bari ha sempre ospitato concorsi ed esposizioni fotografiche nate e progettate altrove e oggi ha finalmente un contest tutto suo, che speriamo negli anni possa diventare un appuntamento fisso per gli amanti della fotografia: una vera e propria tradizione culturale e solidale.”

 

Leggi

La Fondazione Nikolaos partner di TEDxBari

La Fondazione Nikolaos partner di TEDxBari

20 Novembre 2017

Il 20 novembre 2017 la Fondazione Nikolaos è stata partner di TEDxBari, il grande evento culturale dedicato quest’anno al Disordine come fonte di opportunità, svoltosi  nel Teatro Petruzzelli di Bari.

La partnership con TEDxBari rientra tra le attività della Fondazione Nikolaos, finalizzate alla valorizzazione dell’arte e della cultura pugliese nel panorama nazionale e internazionale: ancora una volta, la città di Bari si è manifestata come eccellenza italiana nell’organizzazione di un evento culturale di enorme risonanza, verso il quale la risposta del pubblico è stata eccezionale.

Cos’è TED

TED è un’organizzazione no-profit che ha l’obiettivo di diffondere “idee che meritano di essere condivise”. Nata ben 30 anni fa come una conferenza di quattro giorni in California, TED è cresciuta nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative. Le due conferenze annuali TED invitano i maggiori protagonisti internazionali a condividere le loro idee in presentazioni di circa 18 minuti. Molte di queste presentazioni vengono successivamente rese disponibili, in modo totalmente gratuito, tramite TED.com. Le conferenze TED hanno visto alternarsi sul palco personalità come Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan e Daniel Kahneman. La conferenza annuale TED si tiene ogni primavera a Vancouver, British Columbia, assieme agli eventi TEDActive nella vicina  Whistler alla conferenza annuale TEDGlobal, che quest’anno si terrà in Ottobre a Rio de Janeiro. Altre iniziative TED includono l’Open Translation Project, che provvede alla sottotitolazione dei video e alla traduzione dei vari TEDTalks in diverse lingue grazie a volontari provenienti da ogni parte del mondo. In ultimo, è presente anche un progetto educativo TED-Ed. TED ha anche istituito un premio annuale (TED Prize), destinato a individui eccezionali che desiderano contribuire al cambiamento del mondo ai quali viene data la possibilità di realizzare il loro desiderio. TEDx infine offre la possibilità di organizzare in modo autonomo eventi locali e l’opportunità di partecipare a un TED Fellows Program che aiuta gli innovatori di ogni parte del mondo ad ampliare l’impatto dei loro progetti.

Cos’è TEDx

Nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse“, TEDx è un programma di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propone di riunire il pubblico per condividere un’esperienza in pieno stile TED. Durante gli eventi TEDx, presentazioni dal vivo si mescolano alla proiezione di video TEDTalks con l’obiettivo di favorire la relazione ed il confronto tra i partecipanti. Questi eventi locali sono denominati TEDx, dove la x identifica appunto un evento TED organizzato in modo indipendente. Le conferenze TED forniscono le linee guida generali per la realizzazione degli eventi TEDx, ma questi ultimi sono realizzati comunque in modo autonomo.

 

Leggi

5° Slalom dei Trulli- Coppa città di Monopoli

5° Slalom dei Trulli- Coppa città di Monopoli

10 Settembre 2017

Il 10 settembre 2017 è giunta alla sua quinta edizione, la gara di abilità automobilistica, svoltasi sulla S.P. 113, che collega Monopoli alla Selva di Fasano, preceduta da un ricco pomeriggio di verifiche tecniche sulle automobili iscritte alla gara.

L’evento sportivo organizzato dalla Fondazione Nikolaos è stato affiancato da un’esposizione di auto storiche e da una mostra fotografica sul tema dei motori in compagnia del Dj Set di RadioNorba. Il pubblico vasto ed eterogeneo ha avuto modo di ammirare i bellissimi scatti in bianco e nero e a colori su dieci pannelli bianchi di oltre due metri di altezza.

La manifestazione ha dato spazio anche ai piloti di domani grazie ad una piccola esposizione di lavoretti realizzati dai bambini di alcune scuole elementari di Bari e provincia sul tema della sicurezza stradale.

Leggi

Premio Nikolaos per il cortometraggio 2017

Premio Nikolaos per il cortometraggio 2017

03 Luglio 2017

Il 3 luglio 2017 è giunto alla XV edizione –  il Festival Internazionale del Cortometraggio, Sa.Fi.Ter, organizzato da Events Production e curato dal regista pugliese Romeo Conte, in collaborazione con la Fondazione Nikolaos.

La partecipazione della Fondazione Nikolaos alla realizzazione del Festival si inscrive nella sua stessa concezione del cinema visto non come mero intrattenimento, ma come fonte originaria di cultura, passione e fantasia. Un cinema visto come opportunità di formazione e di crescita, luogo di manifestazione dei sogni delle nuove generazioni, veicolo di conoscenza delle arti visive, opportunità di approcciarsi a nuove discipline artistiche e innovative forme di comunicazione.

Novità di questa edizione sono state proprio le due tappe del festival itinerante, che si sono svolte il 3 luglio 2017 nel capoluogo pugliese,  presso il Multicinema Galleria di Bari, in occasione delle quali, la Fondazione Nikolaos ha premiato i migliori lavori proiettati.

 

Leggi

Il Mondo di San Nicola

Il Mondo di San Nicola

25 Novembre 2016

Il  25 novembre 2016 ha preso il via Il Mondo di San Nicola, iniziativa che offre un’esperienza di conoscenza e approfondimento sulla figura di San Nicola e un’opportunità d’incontro tra cittadini laici e cristiani, famiglie e operatori culturali. Il ricco e variegato programma di attività presenta performance teatrali, spettacoli per bambini, tavole rotonde, eventi espositivi, mostre d’arte e videoinstallazioni.

Come racconta la tradizione popolare, la storia del Santo è ricca di gesti di generosità e umanità che lo hanno reso per questo caro al popolo, perché vicino alla gente e ai suoi problemi. Il San Nicola che vogliamo raccontare è una figura potente e magnanima, santo protettore delle donne da marito e salvatore dei bambini, amante dei forestieri e soccorritore dei marinai, secondo un’ottica totalmente cristiana, che incarna il legame tra tradizione passata e presente.

Il mondo San Nicola racchiude una tradizione collettiva dei baresi, con delle celebrazioni che attingono alla storia e al folclore ma anche piccole tradizioni familiari, fatte di rituali domestici, manifestazioni di fede, messe notturne in Basilica, momenti intimi di raccoglimento e di condivisione pubblica. Anche questo “San Nicola” privato ci interessa raccontare, perché i valori e le tradizioni vivono attraverso la gente, attraverso chi le anima, le interpreta e le trasmette.

Leggi

Sa.Fi.Ter. 2016 Filmfestival Internazionale del cortometraggio

Sa.Fi.Ter. 2016 Filmfestival Internazionale del cortometraggio

24 Novembre 2016

Il 24 novembre 2016 è giunto alla 14° edizione il festival internazionale del Cortometraggio, Sa.Fi.Ter, organizzato da Events Production e curato dal Regista pugliese Romeo Conte, in partnership con la fondazione Nikolaos. 

Il progetto di questa nuova edizione prevede tappe nelle province di Bari e Brindisi tra cui: Conversano, Castellana Grotte, Polignano a Mare e Fasano. Il festival è dedicato ai film cortometraggi provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo e si divide in sette categorie: Diritti Umani, Children World, Corto Italia, Mondo Corto, Documentari, Thriller/Noir e Reelove. Ognuno di questi eventi è caratterizzato dalla proiezione di una sezione di cortometraggi a tema e di un film lungometraggio.

L’evento, inoltre, è aperto anche agli studenti delle scuole medie e superiori dei comuni aderenti al progetto, che concorrono alla partecipazione di un concorso-video intitolato  Raccontaci una storia. Lo scopo è quello di raccogliere storie ed esperienze di nonni o anziani di ogni singola comunità. I video hanno la durata di circa 2 minuti e sono realizzati con smartphone o altri supporti tecnici.

Leggi

I Dialoghi di Trani

I Dialoghi di Trani

18 Novembre 2016

Il 18 novembre 2015 ha preso il via l’iniziativa promossa dalla Fondazione Nikolaos, intitolata I Dialoghi di Trani, che abbraccia diverse attività che vanno dall’educazione alla lettura e l’ascolto della musica, all’organizzazione di spettacoli teatrali e realizzazione di mostre.

L’evento ospita ogni anno intellettuali, filosofi, scienziati, giuristi, politici e scrittori che dialogano su temi di attualità e interesse comune.

Tante le attività proposte come proiezioni di film, spettacoli, mostre, itinerari storico-artistici e degustazioni di specialità enogastronomiche  che guardano con curiosità e apertura al Mediterraneo e al resto del mondo. Presente anche una sezione dedicata ai bambini ed intitolata “Dialokids”.

La costante è il Progetto Lettura, iniziativa giunta alla IX edizione, che consente ai lettori interessati di interloquire direttamente con gli scrittori coinvolti.

Obiettivo principale è rendere il linguaggio strumento comune, capace di equilibrare il nostro tempo vissuto nell’ottica tutta umana della condivisione.

Leggi

Fiat Lux – I luoghi della storia

Fiat Lux – I luoghi della storia

17 Febbraio 2016

Il 17 febbraio 2016 ha preso il via Fiat Lux. I Luoghi della Storia, iniziativa organizzata da Freelance Photographers, in partnership con Fondazione Nikolaos, (con il patrocinio del Comune di Bari – Municipio I), che presenta da gennaio a maggio 2017 una serie di reportage del noto fotoreporter Vincenzo Catalano, con l’intento di ripercorrere i luoghi della storia con scatti artistici.

Fiat Lux rappresenta un approccio culturale all’uso interattivo della città da parte dei suoi abitanti e dei turisti in visita. Gli eventi si sono svolti  nel cuore della città di  Bari, in Piazza dell’Economia (in Corso Vittorio Emanuele II) all’interno di due grandi strutture che ospitano reportage realizzati in Terra Santa, Turchia, Polonia e Italia da Catalano, ricevendo riconoscimenti internazionali e prestigiosi patrocini dalla Basilica Pontificia di San Nicola, dal Museo Statale di Auschwitz-Birkenau (patrimonio Unesco), dalla Custodia di Terra Santa, da Matera Capitale Europea della Cultura 2019, dal CUG CNR (Comitato Unico di Garanzia del Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Cittadini e turisti hanno attraversato secoli di storia vivendo un’esperienza forte, unica, libera, senza nessuna condizione politica e religiosa, con il solo supporto delle cronache dei viaggiatori del passato e senza trascurare le pagine dei quotidiani di oggi.

Venerdì 27 gennaio, alle 12, Fiat Lux è stato inaugurato in Piazza dell’Economia a Bari da Vincenzo Catalano con la prima delle sette mostre in programma: I luoghi della Memoria,  un reportage fotografico sui campi di sterminio di Auschwitz, Birkenau, sui centri di accoglienza in Puglia e sulle Foibe.

Le successive esposizioni sono state Il Carnevale (26-28 febbraio), Arsa Puglia (1-30 marzo), La Passione (5-23 aprile), Le tabacchine di Tricase (25 aprile-1 maggio), Translatio Sancti Nicolai (3-23 maggio), La Rievocazione del Gran Premio di Bari.

L’associazione Freelance Photographers, inoltre, nell’ambito di Fiat Lux, ha avviato una serie di iniziative e laboratori rivolti alle scuole della città di Bari. L’obiettivo di “Scatto a colori. Dalla pittura alla fotografia” è avvicinare i ragazzi al mondo della fotografia e dell’arte. Gli studenti e i loro  insegnanti si sono avvicinati, attraverso tecniche pittoriche, alle esperienze artistiche che hanno portato alla scoperta delle moderne tecniche fotografiche.

Leggi

Gran Premio di Bari

Gran Premio di Bari

01 Maggio 2015

Dall’ 1 al 3 maggio 2015 si è svolta a Bari la quarta edizione del Gran Premio di Bari 2015, organizzata dalla Fondazione Nikolaos, Autorità Portuale del Levante, Ordine degli Avvocati di Bari, che vedrà coinvolte le più belle auto d’epoca e i bolidi pronti a disputare la competizione.

La quarta edizione del Gran Premio di Bari 2015 ha visto numerosi studenti di ogni area geografica, iscritti all’anno scolastico o accademico di riferimento, concorrere all’assegnazione di una borsa di studio di mille euro, finalizzata alla copertura dei costi di mantenimento agli studi.

La Borsa di Studio Riscrivi il Manifesto del Gran Premio di Bari «Nunzio Canta» è stata assegnata al giovane allievo dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Marco Fabiano, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, dal Presidente di Old Cars Club Dario Catalano, dall’assessore all’Ambiente e allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, dal Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Bari Giancarlo Di Paola e da Ninì Amati, moglie di Nunzio Canta, alla cui memoria è dedicato il Premio.

Nunzio Canta, avvocato e «alfista» di lunga generazione, fu grande appassionato di auto, passione trasmessagli dallo «Zio Luigi» (Luigi Amati), uno degli organizzatori storici del Gran Premio di Bari (1947-1956), personaggio chiave dell’automobilismo pugliese fino ai primi anni ’80.

La prova richiesta consisteva nella realizzazione del manifesto della quarta edizione dell’evento automobilistico, un disegno fatto a mano e/o in digitale, nel rispetto dei criteri di originalità ed esclusività. Le prime tre opere classificate, inoltre, saranno esposte, dal prossimo 24 aprile, in Sala Murat, giorno dell’inaugurazione della mostra «Circuito Tracciato ieri e oggi».

La Rievocazione del Gran Premio di quest’anno è organizzata da Old Cars Club, con il patrocinio del Comune di Bari e Regione Puglia.

Main sponsor: Ferrovie Appulo Lucane, Obiettivo Tropici, Autotrend Bari, Ubi Banca Carime.

Sponsor tecnici: Orologi MOM e Glycine, Liveliness.Pro, Godì.

Leggi

Gran Premio di Bari 2015: Arte, auto e moto in Sala Murat

Gran Premio di Bari 2015: Arte, auto e moto in Sala Murat

28 Aprile 2015

Dal’1 al 3 maggio 2015 la Sala Murat di Bari (in piazza del Ferrarese) ha ospitato numerosi eventi che precedono la Rievocazione del Gran Premio di Bari in programma nel capoluogo pugliese, grazie alla collaborazione con la Fondazione Nikolaos, Autorità Portuale del Levante e Ordine degli Avvocati di Bari.

Si parte venerdì 24 aprile alle 18 con l’inaugurazione della mostra «Circuito tracciato ieri e oggi», l’evento artistico ufficiale della manifestazione automobilistica, organizzato da Old Cars Club in collaborazione con il Comune di Bari e l’Accademia di belle Arti.

All’inaugurazione sono intervenuti Dario Catalano (Presidente Old Cars Club Bari), Silvio Maselli (Assessore alle Culture e Turismo del Comune di Bari) e Flavia D’Alessandro (art director).

La rassegna, curata dall’artista Flavia D’Alessandro, ha esposto prestigiosissimi bolidi d’epoca – Stanguellini Formula Junior 1958, Monaci B Motore 1959 e De Blanc 1959 – e i lavori dei vincitori – 1° classificato Marco Fabiano – della seconda edizione del concorso «Nunzio Canta» – Riscrivi il Manifesto del Gran Premio di Bari – con la partecipazione di numerosi studenti dell’accademia impegnati nell’elaborazione di un nuovo manifesto per la prossima edizione (2017) dell’evento automobilistico.

Durante la mostra sono state ammirate le opere dell’artista pugliese Enzo Guaricci – tra le quali “Ruota per corsa”, “Casco” e “Traccia-To” (installazione di matita gigante che dialoga con disegno di Auto d’epoca) realizzati con un impasto di polveri di marmo e resine che li rende pietrificati -, un filmato inedito del Gran Premio, reportage originali del Gran Premio storico e documenti d’epoca delle scorse edizioni (archivio Amati).

Domenica 26 aprile alle 19, invece, la sala Murat di Bari ha accolto “L’Auto è di Moda”, l’evento targato Carmen Martorana Eventi in collaborazione con Old Cars Club.

In una serata dedicata all’affascinante connubio ‘donne e motori’, le modelle della scuderia Martorana,  saranno protagoniste della speciale passerella allestita tra i bolidi fiammanti dellOld Cars Club. Le auto d’epoca da corsa saranno  accompagnate da shooting fotografici e incursioni di body painting. Il Make-up sarà curato da Francesca Quaquarelli, mentre l’hair styling sarà affidato a Pino&Salvo Parrucchieri.

Main sponsor: Ferrovie Appulo Lucane, Obiettivo Tropici, Autotrend Bari e Ubi Banca Carime.

Sponsor tecnici: Orologi MOM e Glycine, Liveliness.Pro e Godì.

 

Leggi

Festival dell’arte russa

Festival dell’arte russa

17 Maggio 2014

Il 17 maggio 2014  si è tenuto il Festival dell’Arte Russa, evento interculturale, organizzato e promosso dalla Fondazione Nikolaos di Bari e dalla Fondazione Russa delle Iniziative Sociali e Culturali, presieduta dalla Sig.ra Svetlana Medvedeva e diretta dalla Sig.ra Tatiana Shumova, che ogni anno propone un fitto programma di appuntamenti nell’ambito della lirica, artigianato, pittura, rassegna cinematografica e tanto folklore.

In un’epoca di grandi crisi, quando ancor più l’arte e la cultura si confermano essere validi punti di incontro e di rinascita, il Festival dell’arte russa a Bari è tra gli eventi più importanti del “Maggio Barese”. Un ricco programma di iniziative e incontri con artisti di fama internazionale della Federazione russa, in grado di suscitare con  grande  professionalità  suggestive atmosfere e  profonde emozioni.

Leggi

III Festival dell’Arte italiana a Mosca: Giardino Invernale delle Arti

III Festival dell’Arte italiana a Mosca: Giardino Invernale delle Arti

17 Dicembre 2012

Dal 17 al 20 dicembre 2012, nella capitale russa si è svolta la terza edizione del Festival dell’arte italiana “Suggestioni di Puglia” – Giardino invernale delle arti, organizzato dalla Fondazione Nikolaos, con il sostegno del Comune di Bari, dell’Assessorato Regionale al Turismo, Fondazione delle Iniziative Sociali e Culturali presieduta dalla Signora Svetlana Medvedeva, moglie del Presidente della Federazione e diretta dalla Sig.ra Tatiana Shumova. 

La città nella quale quest’anno si è svolta il Festival è Vladimir, con la quale la città di Bari, già a partire dal maggio scorso, ha creato un rapporto di fratellanza ed amicizia. Maggio e dicembre sono i mesi in cui Bari si è riempita di turisti provenienti dalla Russia,  con conseguenti miglioramenti per il nostro territorio.

Il calendario del Festival “Suggestioni di Puglia” è ricco di eventi, che hanno visto protagonisti numerosi artisti baresi, tra i quali Nicola Amato, fotografo professionista e fondatore dell’Archivio Fotografico Fotogramma di Bari, il quale ha realizzato una mostra fotografica con tutti i volti di San Nicola, ricercati tra le varie culture del mondo e le molteplici tradizioni, con lo scopo di ricostruire il vero volto del Santo.

I due pianisti Miro Abbaticchio e Giuseppe Massarelli, invece, hanno divulgato un interessante video-concerto, la cui particolarità è stata quella di far scorrere le immagini del Patrono di Bari e della nostra regione. Ed ancora, musica folklore, con il gruppo “Scamaballà”, che hanno portato il calore della nostra terra nella fredda Mosca.

Tante iniziative all’interno di una suggestiva atmosfera di festa, dunque, che hanno portato il calore barese tra i cittadini moscoviti.

Leggi

IV Festival dell’Arte Russa a Bari: Giardino estivo delle Arti

IV Festival dell’Arte Russa a Bari: Giardino estivo delle Arti

17 Maggio 2012

Per il sesto anno consecutivo la città di Bari si è trasformata nel “Giardino estivo delle arti”.
Il VI Festival dell’Arte Russa in una cornice di straordinaria magia, dal 17 al 22 maggio 2012, ha regalato ancora una volta intensi giorni animati dall’arte ed alla cultura russa nell’ambito della lirica, artigianato, pittura, rassegna cinematografica e tanto folklore. Con un bilancio assolutamente positivo e immensa soddisfazione degli organizzatori, visto il riscontro di pubblico e partecipazione agli eventi, è calato il sipario sulla sesta edizione del Festival dell’arte russa, lasciando come sempre un pò di nostalgia nei cuori di tutti. L’evento interculturale, organizzato e promosso dalla Fondazione Nikolaos di Bari e dalla Fondazione Russa delle Iniziative Sociali e Culturali, presieduta dalla Sig.ra Svetlana Medvedeva e diretta dalla Sig.ra Tatiana Shumova, ha proposto un fitto programma di appuntamenti  culturali, artistici e musicali che hanno dato spazio a momenti unici e suggestivi. La cerimonia di apertura del Festival ha visto la contestuale inaugurazione della Mostra di opere “Il Viaggio: Emozioni e Spirito in cammino”,  realizzate a cura di 5 artisti  dell’Accademia di Belle Arti di Bari e di 5 artisti dell’Istituto V.I. Suricov di Mosca. Il buon esito del progetto, avviato nella città di Mosca a dicembre 2011 in occasione del “II Festival dell’Arte Italiana – Suggestioni di Puglia ”, ha dettato l’esigenza di completare nella città di Bari lo scambio interculturale tra gli artisti coinvolti.

Tra le serate maggiormente applaudite, quella svoltasi nell’Auditorium Diocesano Vallisa, con l’esibizione dei Solisti del Teatro Mariinskji  di San Pietroburgo in concerto. I tre interpreti Dmitry Voropaev tenore, Ekaterina Sergeva mezzosoprano e Gelena Gaskarova soprano, accompagnati al pianoforte dall’artista Emerita della Russia Larissa Gergieva, hanno affascinato il pubblico barese con le loro eccezionali doti canore e perfette interpretazioni musicali.
Come di consueto il rappresentativo e spirituale  Portico dei Pellegrini della Basilica di San Nicola, reso più speciale dall’intensa commozione dei presenti, ha accolto la mostra d’arte russa che ha visto l’esposizione fotografica delle “Pagine della storia della Cattedrale di Cristo Salvatore”, l’esposizione di Paramenti sacri, preziosi oggetti ricamati in oro facenti parte di una collezione privata e l’esposizione di gioielli “Immagini ortodosse nei gioielli: bellezza, tradizione e fede”, un’originale  collezione orafa di simboli ortodossi ideata da Vladimir Mikhailov.

Il festival per una sera si è spostato poi da Bari nella piazza dell’Orologio del Comune di Polignano a Mare dove il Coro patriarcale della Cattedrale di Cristo Salvatore  ha reso omaggio alla cittadinanza con l’esibizione di brani, sacri, operistici e  di musica popolare. Nella stessa piazza si è passati dalla spiritualità all’allegria, con l’esibizione del Balletto Nazionale Kostroma, alla presenza del sindaco della città di Kastroma Yurj Zurin, giunto a Bari per sottoscrivere con il Sindaco di Bari Michele Emiliano un accordo di collaborazione futura, nei diversi ambiti culturali ed economici  tra i due paesi. Il gruppo ha dato atto della grande bravura e professionalità, coinvolgendo il pubblico in un’esplosione di partecipazione  e  catturandolo anche dal punto di vista coreografico, grazie ai preziosi vestiti di scena.

Di egual misura il successo riscontrato dagli artisti del Balletto Nazionale di Kostroma che li ha visti volteggiare sul palco della magica Piazza del Ferrarese della città di Bari , impreziosita dalle luminarie della Festa di San Nicola, dove si è riscontrato una straordinaria partecipazione di pubblico.  Sullo stesso palco si è esibito il Gruppo folkloristico Ryazanochka della citta di Ryazan, che ha presentato un repertorio di canzoni russe e cosacche, canti natalizi e carnevale russi accompagnati da numerosi strumenti popolari.

Leggi

II Festival dell’Arte Italiana a Mosca: Suggestioni di Puglia

II Festival dell’Arte Italiana a Mosca: Suggestioni di Puglia

14 Dicembre 2011

Dal 12 al 14 dicembre 2011 scorsi nella capitale russa ha avuto luogo la seconda edizione del Festival dell’Arte Italiana a Mosca – Suggestioni di Puglia “Giardino invernale delle Arti”.
La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Nikolaos con il sostegno del Comune di Bari, dell’Assessorato Regionale al Turismo con la  collaborazione  con la Fondazione delle Iniziative Sociali e Culturali presieduta dalla Signora Svetlana Medvedeva, e diretta dalla Sig.ra Tatiana Shumova, centra ancora una volta l’obiettivo di un processo di crescita ed
arricchimento comune e la grande volontà tra i due popoli di proseguire il cammino iniziato insieme da ben cinque anni, sempre più uniti dalla passione e in nome di una profonda spiritualità. Molto apprezzato, infatti, da popolo moscovita lo straordinario e originale programma di questa seconda edizione del Festival ricco di emozionanti incontri, in campo musicale ed artistico, con gli artisti pugliesi.
Il “II Festival dell’Arte Italiana a Mosca, ha avuto inizio nella Galleria Albatros con l’inaugurazione di una mostra di opere d’arte, alla presenza dell’Assessore Paparesta del Comune di Bari, della docente dell’Istituto di Anatomia dell’Accademia di Belle arti di Bari, Rosanna Pucciarelli e del direttore dell’Istituto Accademico russo V.I. Suricov.  Nella succitata galleria cinque artisti baresi e cinque artisti moscoviti hanno esposto complessivamente venti opere, realizzate sul tema “Il Viaggio”, inteso non solo come spostamento fisico nello spazio, ma soprattutto come evoluzione e crescita interiore.
Gli artisti dell’Istituto Accademico russo V.I. Suricov saranno accolti dalla città di Bari a maggio 2012, ospiti della Fondazione Nikolaos in partnership con l’Accademia di Belle Arti di Bari, per l’esposizione delle personali opere, unitamente a quelle degli artisti baresi appena reduci dalla città di Mosca.
Il secondo eccezionale appuntamento nella città di Mosca è stato con il Concerto musicale
del Gruppo Ottoni e Percussioni della Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari, tenutosi nel Teatro del Centro Culturale degli Affari interni della Federazione Russa, alla presenza dei Rappresentanti Istituzionali russi e della Fondazione Nikolas. Meritati applausi del pubblico moscovita presente che ha piacevolmente apprezzato le doti e la preparazione artistica, e non meno, la simpatia del Gruppo musicale della Fondazione Petruzzelli che ha
proposto noti pezzi musicali tra cui Bolero, La Cumparsita e tanti altri. Una giornata speciale è stata poi quella interamente dedicata al teatro figurativo comico, rappresentazione di espressioni del corpo ed in particolare delle mani, in compagnia del Gruppo “La Santa Rodilla” nelle persone di Renato Curci An Santa Cruz e, non per ultimo, Carmine Basile, che hanno presentato lo spettacolo Manologias, portato negli ultimi anni
nei più importanti Festival internazionali.
Energia e grande talento sono sprigionati dall’esibizione delle Pianiste Gemma Dibattista e Marilena Liso, nel concerto pianistico a quattro mani, presso il Centro Culturale delle Forze Armate della Fondazione russa. Con alta professionalità e perfetta sintonia hanno intrattenuto il pubblico presente in una performance di oltre un’ora, dando vita a momenti speciali con la presentazione di svariati brani dei più prestigiosi maestri internazionali tra cui Casella, Verdi e Ciaicovsky.

Leggi

II Giardino Estivo delle Arti

II Giardino Estivo delle Arti

17 Maggio 2011

Dal 17 al 22 maggio 2011 si è tenuta la quinta edizione del “Festival dell’Arte Russa: Giardino Estivo delle Arti”, organizzato dalla Fondazione Nikolaos,  dalla Fondazione Russa delle Iniziative Sociali e Culturali, con la collaborazione del Comune di Bari, dell’Assessorato regionale al Turismo e della Banca Nazionale del Lavoro,  Camera di Commercio Italo Russa, e patrocinata dai Ministeri della Cultura e degli Esteri Russi. 

Per una serata nella città di Bari si è esibito in concerto il Gruppo Vocale – Coreografico Statale “Rus” proveniente dalla città di Vladimir, il gruppo più moderno della musica folkloristica tradizionale russa  conosciuto in Russia e all’estero in vari paesi del mondo.

Gli artisti di fama internazionale componenti il Gruppo “Rus”, si sono esibiti sul palco con balli e canti al suono di balalaiche, corni, ocarine e cornamuse,  catturando il pubblico presente  anche dal punto di vista coreografico, grazie ai preziosi vestiti di scena.

Oltre agli strumenti tradizionali russi tra i quali l’ocarina, la balalaika, e l’armonica a mantice, gli spettatori baresi hanno potuto scoprire  strumenti più rari come il cornetto, lo zufolo, la zhaleika, la domra, la lira, il fischietto e la ciaramella.

Il Gruppo “Rus” ha fatto conoscere la cultura popolare russa nella nostra città,  riscuotendo  un grande successo e proponendo in terra di Bari i suoi talenti in ambito artistico, a conferma del sentimento sincero di fratellanza ed unione tra i due popoli.

Leggi

I Festival dell’Arte Italiana a Mosca: Giardino Invernale delle Arti

I Festival dell’Arte Italiana a Mosca: Giardino Invernale delle Arti

14 Dicembre 2010

Dal 14 al 17 dicembre 2010 è stato presentato per la prima volta nella Capitale Russa Il  Festival dell’Arte Italiana: Suggestioni di Puglia “Giardino Invernale delle Arti a  Mosca”, organizzato dalla Fondazione Nikolaos, con la collaborazione del Comune di Bari, Assessorato Regionale al Turismo e  la  Fondazione delle Iniziative Sociali e Culturali, presieduta dalla Signora Svetlana Medvedeva, moglie del Presidente della Federazione e diretta dalla Sig.ra Tatiana Shumova.

Il primo incontro che ha inaugurato ufficialmente il “Festival dell’Arte Italiana a Mosca: Suggestioni di Puglia” è stato il concerto lirico eseguito da quattro artisti della Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari.

In eccezionali performance canore, di straordinaria elevatezza artistica e talento vocale, si sono esibiti Eleonora Cilli (Soprano), Massimiliano Chiarolla (Tenore),  Marcello Rosiello  accompagnati  da Christian Ugenti (Pianista). Voci altisonanti e dalle perfette vibrazioni,  hanno spaziato con abilità e disinvoltura in arie di Donizzetti, Rossini, Verdi, Bellini e Giordano, dando vita a  momenti unici resi speciali dall’intensa commozione dei presenti.

Il gruppo popolare dei “Radicanto”, composto da Maria Giaquinto, Gianni Gelao,  Giuseppe De Trizio, Stefania Perrone , Adolfo La Volpe e,  a far da cornice, i danzatori Floriana Guida e Andrea Polimeno,  hanno abilmente animato le sale  dei  teatri del  Centro spirito-culturale del Paesino Usovo e del  Museo Panrusso di Musica di Glinkiy, generando ardore e buon umore nel cuore dei presenti con  l’esibizione  in “Echi di Gente”.

L’Arte pugliese, invece, è stata egregiamente rappresentata dalla mostra itinerante  dell’artista Adolfo Grassi“Alle Porte del Sogno”.

Pittore e professore pugliese, il cui nome è segnalato nel catalogo Bolaffi 1975-76 da Renzo Biasi, è nota la capacità espressiva con cui riesce a toccare l’anima di chi osserva le sue opere,  nelle quali celebra la Puglia, cogliendola negli aspetti più semplici e umili, ma proprio per questo, più poetici.

Un concerto di musica popolare che ha proposto  un viaggio sonoro attraverso la Puglia, dal gargano al salento passando per la terra di Bari, con un  repertorio  tradizionale di canti d’amore,  serenate e filastrocche musicate con l’auspicio che il Festival dell’Arte Italiana a Mosca possa divenire per il popolo moscovita un tradizionale appuntamento annuale e una grande occasione  di crescita  per  il capoluogo pugliese.      

 

Leggi

Giardino estivo delle Arti

Giardino estivo delle Arti

15 Maggio 2010

Dal 15 al 22 Maggio 2010 si è tenuta la quarta edizione del Festival dell’arte russa, “sessione estiva”, evento interculturale, organizzato dalla Fondazione Nikolaos, che ha sancito il legame tra due città, Bari e Mosca, geograficamente lontane, ma accomunate da tante affinità, una su tutte il culto per San Nicola.

Alla Cerimonia di inaugurazione ufficiale del Festival ha partecìpato anche I’Ambasciatore della Federazione Russa in ltalia, Alexey Meshkov, della Mostra di Bambole “La Campagna Russa nell’ottocento” dello studio di G.Maslennikova di Mosca e dell’Arte applicativa tradizionale della Regione di Vologda.

Tanta energia è stata sprigionata nella bella Piazza del Ferrarese, fiore all’occhiello di Bari, gremita di gente animata dall’esibizione del Complesso  di Canti Cosacchi “Volnaja Staniza“di Mosca, un gruppo di giovani di notevole temperamento e capacità espressive, che si adopera per la rinascita della cultura moscovita e la conservazione delle sue tradizioni.

I soprano Olga Pudova, soprannominata l’Usignolo, Elena Gaskarova, e il baritono Andrea Bondarenko,solisti dell’Accademia dei giovani cantanti del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo si sono esibiti in una irripetibile performance canora nell’amato Teatro comunale Piccinni, a quindici giorni dalla sua chiusura per restauro, diretti al pianoforte dal Direttore Artistico Larisa Gergreva.

Altrettanto virtuoso il concerto nella imponente e suggestiva Basilica Pontificia di san Nicola del coro Femminile della scuola dei Maestri di Cappella dell’Accademia Ecclesiastica di Mosca che, con straordinaria abilità vocale e musicale ha interpretato brani musicali per lo più religiosi, celebrando quei valori umani e spirituali che costituiscono la base indispensabile d’ogni autentico progresso culturale dell’intera umanità.

Una suggestiva serata, che si è poi conclusa con l’ inaspettata interpretazione dell’Ave Maria di Gounod dal cantante di Cellino San Marco, Albano Carrisi , giunto a sorpresa per ascoltare e rendere merito all’arte e alla cultura tradizionale russa.

Bari non si limita ad aprire le porte per offrire accoglienza, ma vuole andare
oltre per far conoscere le sue tradizioni e la sua cultura, partendo dal presupposto che la storia, la civiltà e le tradizioni fanno parte di una patrimonio comune.

Leggi

III Festival dell’Arte Russa a Bari – Giardino Estivo delle Arti

III Festival dell’Arte Russa a Bari – Giardino Estivo delle Arti

18 Maggio 2009

Dal 19 al 24 maggio 2009 a Bari si è respirata l’Arte Russa tra concerti, proiezioni cinematografiche, incontri con gli artisti, e dibattiti con i registi dei film, per darci l’occasione ancora una volta di apprezzare la musica, le tradizioni e la culture che affascinano e portano lontano.

La manifestazione promossa dalla Fondazione Nikolaos, dall’ Asso Apulian, Comune di Bari e Direzione dei Programmi Internazionali, è stata patrocinata dal Ministero della Cultura e dal Ministero degli Esteri Russo, e della Fondazione delle Attività Socio-Culturali presieduta dalla Signora Svetlana Medvedeva, moglie del Presidente della Federazione Russa nonché madrina ufficiale della Manifestazione.

A dare il via, per la cerimonia di inaugurazione del Festival, è stato il Concerto del Coro dell’Accademia Ecclesiastica e del Seminario di Mosca, con un repertorio che ha spaziato dai canti monodici, ai brani dei più celebri compositori ecclesiastici russi (D.S. Bortnyansky, A.F. L’vov, A.T. Grechaninov, A.D. Kastal’sky, P.G. Chesnokov).

La Rassegna Cinematografica ha aperto con la proiezione del primo film in cartellone, “La Cappella dell’Angelo”, nell’Aula Magna della facoltà di Lingue di Bari. Film d’esordio del giovane regista di San Pietroburgo, NiKolay Dreyden, che racconta l’esodo dei monaci russi ortodossi in Finlandia, legato agli avvenimenti di una storica visita al monastero dell’isola Konevets, intrapresa da Carl Gustaf Mannerheim.

Ad ospitare le pellicole “Nessuno tranne Noi”, “Undici Lettere a Dio” e “Gogol, un ritratto del genio misterioso” è stato invece l’Auditorium Diocesano Vallisa e in tutti e tre i casi, per discutere con il pubblico, sono stati presenti i rispettivi registi Sergey Govorukhin, Akim Salbiev e Dimitri Demin. A conclusione del terzo Festival dell’Arte Russa a Bari , ancora un appuntamento con la musica: il Teatro Piccinni ha accolto tutto il folklore della Russia con la musica travolgente del gruppo ” “Voskresenie” (città di Lipetsk).

Leggi