“Volti Nicolaiani” – Museo Civico di Bari, 5 maggio – 4 giugno 2023 – Fondazione Nikolaos

“Volti Nicolaiani” – Museo Civico di Bari, 5 maggio – 4 giugno 2023

26 Aprile 2023

Nikolart

Dal 5 maggio al 4 giugno, il Museo Civico di Bari ospiterà in concomitanza con le festività di San Nicola 2023 una importante mostra del titolo “Volti Nicolaiani”.

L’evento espositivo è promosso e organizzat0 dalla Fondazione Nikolaos e dall’Assessorato alle Politiche culturali e turistiche,  in piena sinergia con il Museo Civico di Bari.

La mostra si compone di numerosi dipinti di ispirazione “nicolaiana” realizzati da alcuni tra i più validi protagonisti della cultura artistica figurativa operanti a cavallo tra XX e XXI secolo, come ad esempio Carmela Boccasile,  Luigia Bressan, Manlio Chieppa, Pino Damasco, Michele Damiani, Clara De Cristo, Lillo Dellino,  Luigi Giacopino,  Adolfo Grassi
Gennaro Picinni,  Francesco e Raffaele Spizzico e Michele Volpicella. 

Attraverso l’arte – ha dichiarato Vito Giordano Cardone, presidente della Fondazione Nikolaos – intendiamo contribuire alla valorizzazione della dimensione umana e spirituale di San Nicola, uno dei santi più venerati al  mondo, che unisce cattolici e ortodossi ed è, quindi, simbolo della multiculturalità e dell’unione tra popoli diversi.»

“Volti Nicolaiani” è realizzata con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari, Museo Civico di Bari, Camera di Commercio di Bari, Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, Teatro Pubblico Pugliese, Corpo Consolare Puglia e Basilicata, Acquedotto Pugliese, Fondazione Puglia, Aeroporti di Puglia e Autorità di sistema Portuale.

Con il contributo di: Assicurazioni Generali Ag. Mater Ecclesiae, R.C.E. Group, Incoming Puglia Net, Acqua Orsini, Feudi Torrebella e Caffè Cavaliere.

Si ringraziano gli Sponsor tecnici: Staedtler, Grafica 080, Azienda Paulicelli, Scuola di fumetto Grafite, Studio d’Arte Dellino e Holly Agency.

La mostra sarà aperta nei seguenti orari:

DA MARTEDÌ A SABATO
9.30 – 13.30
16.30 – 19.30
ULTIMO INGRESSO, ORE 19.00
DOMENICA E FESTIVI
9.30 – 13.30
ULTIMO INGRESSO, ORE 13.00

Per info e prenotazioni:

www.museocivicobari.it
informazioni: 080.5772362
info@museocivicobari.it